L’anno 2019, il giorno 6 del mese di febbraio alle ore 21 a Sticciano Scalo in Via Vecchia, presso la Struttura polivalente Parco 2000, si è riunito il consiglio direttivo della Pro Loco Sticciano.
Sono presenti alla seduta i consiglieri: Bischeri Elena, Bianchi Paolo, Belardi Marco, Lagi Maurizio, Pizzinelli Loredano, Pizzinelli Lorella, Vismara Paola, Bischeri Paolo, Bertin Gino, Crepaldi Francesco, Renieri Riccardo, Tinacci Rosanna, Bianchi Roberto, Bartalucci Giacomo, Bracciali Cinzia.
Sono assenti i consiglieri Pascolini Kevin, Giannini Stefano, Bardelli Nubia, Emanuele Cinzia, Bianchi Sofia, Valori Massimo
Alle ore 21,20 si apre la seduta ed assume la presidenza il consigliere Paolo Bischeri il quale chiama a fungere da segretario il consigliere Lorella Pizzinelli.
La seduta presenta il seguente ordine del giorno:

1) approvazione bilancio consuntivo anno 2018

2) approvazione bilancio previsione anno 2019

3) approvazione programma di massima attività e iniziative pro loco 2019

4) resoconto incontro studio Moretti per variazione statuto – iscrizione Runts – acquisizione personalità giuridica

5) Resoconto incontro con Ing Agostini per piano safety e security

6) Accatastamento strutture precarie

7) Corso haccp

8) Corso antincendio

9) corso blsd

FESTA 2019

1) festa 2019 resoconto responsabile spettacoli 2) lavori adeguamento pista polivalente 3) ampliamento capannone ristorante-incarico per lavori

VARIE ED EVENTUALI

1) Festa carnevale 2) lavori struttura: installazione cucina – condizionatori usati – manutenzione bagno.

Prende la parola Paolo Bischeri sul primo punto all’ordine del giorno il quale invita i presenti ad ascoltare con attenzione quelle che sono le voci che compongono il bilancio consuntivo dell’anno 2018 per passare poi alla relativa approvazione. Prende a tale proposito la parola il consigliere cassiere Marco Belardi il quale illustra in modo analitico tutte le voci che compongono il Bilancio chiuso al 31 dicembre 2018, che troviamo allegato al presente verbale.
Il consiglio sentito quanto esposto sia dal Presidente che dal cassiere Belardi all’unanimità approva il Bilancio Consuntivo chiuso al 31 dicembre 2018 e delibera di portarlo per la relativa approvazione definitiva all’assemblea dei soci.
Riprende la parola il consigliere Marco Belardi che passa all’esposizione del bilancio di previsione per l’anno 2019. Gli astanti dopo vari interventi approvano all’unanimità il bilancio di previsione così come è stato formulato, del quale troviamo una copia allegata al presente verbale.

Riprende la parola Paolo Bischeri su quello che riguarda le attività per l’anno 2019 confermando il programma di massima predisposto. In particolare si conferma l’organizzazione della sagra degli strozzapreti dal 12 luglio al 21 luglio 2019, Restate a Sticciano Venerdì 2 agosto 2019, Venerdì 22 marzo 2019 lo svolgimento dell’assemblea dei soci della Pro loco per approvazione bilancio consuntivo 2018 e preventivo 2019 con cena sociale per il tesseramento soci.
Prende la parola il consigliere Lorella Pizzinelli informando i presenti che i Commercianti di Sticciano hanno mostrato diverse perplessità nell’organizzazione dell’evento di Restate a Sticciano 2019.
Il consiglio sentito quanto esposto delibera comunque di organizzare in modo autonomo tale evento prendendo in considerazione anche il fatto di posticiparlo al sabato 3 agosto e nel contempo da mandato al Consigliere Lorella Pizzinelli di interfacciarsi con gli altri commercianti per verificare la loro intenzione per tale iniziativa.
Riprende la parola Bischeri il quale informa dell’incontro avuto circa la necessità della realizzazione del nuovo piano safety e security facendo presente che la normativa prevede che per gli eventi che vengono da noi organizzati ci debbano essere almeno tre persone munite del certificato antincendio con rischio alto. Per cui vista la difficoltà a reperire, tra i nostri volontari tale figure, riterrebbe più opportuno rivolgersi a società specializzate che possono effettuare tale servizi.
Il consiglio ritiene valida tale proposta e da mandato allo stesso di ottenere dei preventivi diversi per valutare poi insieme l’offerta ritenuta più congrua.
Per quanto riguarda l’organizzazione di un corso HACCP viene dato incarico al consigliere Marco Belardi. Si rende inoltre necessario contattare il Presidente dell’Avis Marzia Martini, la quale si era presa l’impegno di organizzare i corsi antincendio contattando Arezzini Michela.
Per quanto concerne invece i corsi per il BLSD dovrà essere contattato il delegato della Croce Rossa Italiana di Sticciano Scalo.
Prende la parola il Vice Presidente Paolo Bianchi il quale informa gli astanti che il programma danzante per la sagra 2019 con un costo ampiamente all’interno del budget stabilito.
Riprende la parola Bischeri sul punto che riguarda l’ampliamento del capannone del ristorante; questo intervento è finalizzato ad avere uno spazio maggiore al fine di aumentare le vie di fuga e rendere lo stand ristorante più sicuro. Per questi lavori di adeguamento sarà necessario munirsi velocemente di preventivi. A tale proposito viene dato incarico al consigliere Riccardo Renieri di contattare l’officina Pazzagli e al consigliere Loredano Pizzinelli di contattare la ditta Massellucci.
Per quello che riguarda la cucina acquistata lo scorso anno, considerato che non è funzionale per le nostre esigenze, viene dato incarico al consigliere Marco Belardi, tramite il consigliere Massimo Valori, di cercare di venderla.
Viene inoltre deliberato, viste le condizioni del bagno all’interno della struttura, di trovare una ditta che effettui i lavori di ripristino delle mattonelle del rivestimento.
Prende la parola il Vice Presidente Paolo Bianchi facendo notare la difficoltà che si incontra ogni anno per il montaggio del palco per i complessi, all’interno della pista, e riproponendo quindi l’eventualità di un possibile noleggio.
Il consiglio sentito quanto esposto delibera di effettuare una verifica tra le ditte noleggiatrici per ottenere dei preventivi e verificarli in una prossima seduta.
Riprende la parola il Presidente Paolo Bischeri; in considerazione che per il 2019 la Città di Matera è stata decretata Capitale della Cultura, propone di organizzare una gita. Il consiglio approva tale proposta e da incarico al Consigliere Lorella Pizzinelli di far predisporre dei preventivi di spesa.
Null’altro essendovi su cui deliberare la seduta è tolta alle ore 23.30.

Il segretario Lorella Pizzinelli

Il presidente Paolo Bischeri