Estemporanea di Pittura ‘Sticciano, i suoi scorci ed i suoi colori ’ 1^ edizione – 1 giugno 2024 – Sticciano Paese
REGOLAMENTO
Art. 1
La Pro loco Sticciano Aps bandisce ed organizza sabato 1 Giugno 2024, il 1° concorso di pittura estemporanea “Sticciano, i suoi scorci ed i suoi colori “ strutturato in un’unica sezione.
Art. 2
Il Concorso ha lo scopo di valorizzare gli scorci, i colori dei panorami suggestivi ed il centro storico del paese di Sticciano Paese.
Al concorso saranno ammessi tutti gli artisti maggiorenni e minorenni, italiani e stranieri, dilettanti o professionisti, che avranno dato la loro adesione compilando l’apposita scheda di iscrizione consegnandola all’incaricato della Pro Loco Sticciano Aps Sig. Loreno Martellini la mattina del 1 giugno 2024 nella piazza Vittorio Veneto a Sticciano Paese (entro le ore 10.00)
Non sono previsti limiti di età per i partecipanti al concorso. Non è richiesta alcuna tassa di partecipazione.
Art. 3
Il concorso prevede la realizzazione di un’opera la cui tecnica rientri nel campo della pittura da realizzarsi in uno spazio all’aperto nel paese di Sticciano (Alto) il giorno 1 giugno 2024 dalle 10.30 alle 17.00. I cartoncini o altri supporti saranno timbrati dal rappresentante della Pro loco Sticciano Aps. Sono ammesse tutte le tecniche pittoriche.
Le opere andranno eseguite all’aperto in luogo pubblico e/o privato (previa autorizzazione del proprietario che dovrà richiedere direttamente il partecipante).
All’interno dell’area scelta dal partecipante, i concorrenti devono fare attenzione a non intralciare le attività pubbliche e private rispettando tutte le normative vigenti.
Art. 4
I partecipanti dovranno essere muniti, a propria cura e spesa, di tutti i mezzi e le attrezzature necessari all’esecuzione dell’opera quali, a titolo esemplificativo: colori, pennelli, tavolozza, compresa la tela ed il cavalletto per l’esecuzione e la successiva esposizione.
Ogni artista può partecipare con una sola opera,che avrà la dimensione scelta dall’artista.
La consegna degli elaborati deve avvenire esclusivamente presso la sede della Pro loco Sticciano Aps a Sticciano Scalo in via vecchia ad un incaricato dell’associazione (che non farà parte della Giuria) dalle ore 18.00 alle ore 18.30 del 01.06.2024.
Gli elaborati dovranno essere firmati e sul retro indicate le generalità complete dell’artista.
Le opere consegnate in ritardo saranno considerate fuori concorso e non verranno valutate dalla giuria.
Art. 5
Le opere saranno giudicate da apposita e qualificata Giuria il cui operato è inappellabile e insindacabile. I nomi della Giuria saranno resi noti durante la premiazione.
Verranno premiate le prime 3 opere classificate in unica sezione:
• 1° classificato: Cesto grande con prodotti del territorio
• 2° classificato: Cesto medio con prodotti del territorio
• 3° classificato: Cesto con prodotti del territorio
Art. 6
Le 3 opere premiate saranno donate dagli autori alla Pro loco Sticciano Aps, che ne diventerà legittima proprietaria,la quale ringrazia fin da ora gli artisti. La Pro Loco Sticciano Aps potrà quindi utilizzare le opere vincitrici anche per eventuali pubblicazioni.
Gli artisti non premiati potranno donare la loro opera alla Pro loco Sticciano Aps o venderla ad eventuali acquirenti.
La premiazione delle opere si terrà il medesimo giorno ovvero il 01.06.2024 alle ore 19.00 presso la pista di pattinaggio.
Art.7
Tutti i concorrenti si impegnano a non pretendere nessuna retribuzione o compenso economico per la loro partecipazione, né il riconoscimento di alcun diritto per foto e pubblicazioni su riviste, giornali e siti web delle opere presentate.
L’organizzazione si riserva il diritto di utilizzare le opere per eventuali pubblicazioni su Internet, su riviste, giornali, manifesti e programmi TV.
I partecipanti sollevano gli organizzatori da ogni responsabilità per eventuali danneggiamenti, furto e incendio delle opere durante l’esecuzione del concorso e, in genere, fino all’eventuale restituzione dell’opera.
Art. 8
Con l’iscrizione i concorrenti autorizzano l’organizzazione al trattamento dei dati personali ai sensi del D. Lgs. 196/2003 e successive modifiche e integrazioni, per i fini di cui al presente concorso e per l’invio ai concorrenti di materiale relativo a future iniziative che la Pro loco Sticciano Aps organizzerà.
Nel corso dell’estemporanea, durante l’esposizione delle opere e in occasione della premiazione, sono autorizzate riprese per mezzo di videocamere e macchine fotografiche e TV.
Sticciano Scalo, 4 maggio 2024
Pro Loco Sticciano Aps
Scarica il regolamento qui