VERBALE NR. 5 ANNO 2012
OGGETTO: Verbale della riunione del Consiglio Direttivo della Pro Loco Sticciano del 20 Giugno 2012.
L’anno 2012, il giorno 20, del mese di giugno, alle ore 21,00 in Sticciano, presso la Struttura polivalente Parco 2000, situata a Sticciano Scalo via Vecchia, si è riunito il Consiglio Direttivo della Pro Loco Sticciano.
Alle ore 21,15 essendo presente il numero legale dei consiglieri aventi diritto di voto, inizia la riunione presieduta dal Presidente della Pro Loco Sticciano, Paolo Bischeri.
Svolge le funzioni di segretario compilatore del presente verbale Lorenza Paris.
Alla riunione sono presenti i seguenti consiglieri: Diego Armini, Marco Belardi, Loredano Pizzinelli, Giuseppe Zanca, Emanuele Scappaticci, Fabio Pieri, Matteo Gnocato, Cinzia Bracciali, Paolo Bianchi, Nerucci Carlo, Giannini Stefano, Massimo Vegni.
Sono assenti: Elena Bischèri e Barbara Rossi.
L’odierna seduta è stata convocata per discutere il seguente ordine del giorno:
- Organizzazione festa 2012 – Sagra degli Strozzapreti;
- Varie ed eventuali.
In assenza di rilievi, viene approvato il verbale della seduta precedente documento che è stato già inviato ai consiglieri con posta elettronica.
- ORGANIZZAZIONE FESTA 2012 – SAGRA DEGLI STROZZAPRETI.
Prende la parola il Presidente che illustra lo stato dei lavori di preparazione della festa. Vengono elencati gli ultimi preparativi da effettuare e organizzati i lavori suddividendo i compiti tra i vari consiglieri.
Si procede quindi alla valutazione dei preventivi di spesa presentati per la fornitura dei beni, servizi e prodotti necessari per la sagra 2012. Dopo l’esame dei documenti e un’ampia discussione il consiglio direttivo all’unanimità decide che gli acquisti verranno effettuati nei seguenti esercizi pubblici con le modalità sotto descritte :
Magazzino ETRURIA Grosseto – acqua minerale in bottiglia, bibite in lattina, generi alimentari vari, prodotti alimentari congelati; Negozio l’ARCOBALENO Sticciano Scalo – Frutta e verdura; ALIMENTARI SMA Sticciano Scalo – Pane, generi alimentari e prodotti per dolci; Supermercato COOP Sticciano Scalo – generi alimentari, fornitura carne; Cooperativa VALLE BRUNA Sticciano Scalo – materiale monouso in carta e plastica, fornitura bombole gas; Pastificio MAREMMANO Roccastrada – Strozzapreti, Tortelli (prodotti alimentari congelati) – Cooperativa Vini di Maremma loc. Il Cristo Marina di Grosseto – Vino in bottiglia.
Viene ribadita la volontà di questo consiglio direttivo di prediligere acquisti di prodotti locali negli esercizi commerciali del paese o, in mancanza di fornitori locali, privilegiare quelli del comune di Roccastrada. Ulteriori necessità di acquisti dovranno quindi tenere in considerazione questo fondamentale principio.
Il presidente presenta i modelli dei manifesti, locandine e volantini che sono stati predisposti per pubblicizzare la Sagra degli Strozzapreti. Si valuta le spese sostenute per la pubblicità e si discute se accettare la proposta pubblicitaria presentata dall’emittente televisiva TV9 di Grosseto. Dopo la discussione e un’attenta valutazione del preventivo viene deliberato di accettare la prima proposta di spot pubblicitari presentata da TV9 (la più economica).
Viene quindi presentato e approvato il programma per la suddivisione dei compiti per la gestione della festa.
Il consiglio ribadisce che la sagra degli strozzapreti organizzata dalla Pro loco Sticciano cerca di ridurre l’impatto che questa manifestazione ha sull’ambiente. Per questo motivo, oltre al programma di massima di miglioramento infrastrutturale, massimo impulso dovrà essere dato alla riduzione dei consumi idrici, dell’energia elettrica evitando sprechi e aumentando la raccolta differenziata dei rifiuti per un idoneo conferimento negli appositi raccoglitori.
2) VARIE ED EVENTUALI.
Il presidente ricorda che nella riunione tra le associazioni del paese e i commercianti del 4 giugno 2011 è stato deciso di organizzare una festa per il giorno 3 Agosto 2012. Viene illustrato il programma definitivo della festa. La Pro Loco Sticciano sta gestendo la parte organizzativa soprattutto per quanto riguarda la domande e i permessi. Si invita tutto il consiglio a partecipare all’organizzazione di questo evento.
Non essendoci altri argomenti da trattare la seduta si chiude alle ore 23,30.
Letto, approvato e sottoscritto.
Il Segretario Il Presidente
Lorenza Paris Paolo Bischeri