VERBALE ASSEMBLEA ORDINARIA DEI SOCI DELLA PRO LOCO STICCIANO 27 APRILE 2012

L’anno 2012, il giorno 27 del mese di aprile alle ore 20,00 in Sticciano, presso la Struttura polivalente Parco 2000, situata a Sticciano Scalo via Vecchia, si è riunita l’Assemblea ordinaria dei soci della Pro Loco Sticciano.  Alle ore 20,20 non essendo presente il numero legale dei soci aventi diritto di voto, il Presidente Paolo Bischeri rinvia la riunione alle ore 21, in seconda convocazione. Alle ore 21,20 essendo presente il numero legale dei soci aventi diritto di voto, inizia la riunione presieduta da Paolo Bischeri, in qualità di Presidente. Svolge le funzioni di segretario compilatore del presente verbale Lorenza Paris. Alla riunione sono presenti i seguenti consiglieri della Pro loco Sticciano: Marco Belardi, Elena Bischeri, Loredano Pizzinelli, Giuseppe Zanca, Cinzia Bracciali, Diego Armini, Stefano Giannini, Fabio Pieri, Paolo Bianchi. Sono assenti : Matteo Gnocato, Patrizio Nelli, Carlo Nerucci , Barbara Rossi, Giuseppe Rosalia, Emanuele Scappaticci. Sono presenti inoltre i Revisori dei Conti Cortecci Carlo e Dalia Gaetano. L’odierna seduta è stata convocata per discutere il seguente ordine del giorno:

1) Approvazione bilancio consuntivo 2011 e bilancio preventivo 2012;
3) Relazione Attività 2011 e presentazione attività e iniziative 2012;
4) Varie ed eventuali.

Dopo i saluti iniziali il Presidente illustra l’odierno ordine del giorno e ringrazia i presenti. Si registra una notevole diminuzione della partecipazione dei soci e questo aspetto dovrà portare ad una attenta riflessione in merito alle modalità di svolgimento dell’assemblea dei soci. La finalità dovrà essere quella di avere una maggiore partecipazione dei soci. Dopo questa breve introduzione del Presidente vengono analizzati e discussi i punti all’ordine del giorno.

1) LETTURA E APPROVAZIONE BILANCIO CONSUNTIVO 2011 BILANCIO PREVENTIVO 2012.

Il Presidente passa quindi la parola al Cassiere Belardi Marco il quale illustra il bilancio consultivo relativo all’anno 2011. Il bilancio dell’anno passato è stato compilato dallo Studio Moretti e il Consigliere – Cassiere Belardi rammenta come questo strumento sia quindi passato anche dal controllo del commercialista che ha registrato dettagliatamente tutte le entrate e uscite dell’associazione. Belardi afferma che il bilancio è stato approvato dal Collegio dei Sindaci revisori all’unanimità. Dopo una breve discussione il bilancio consuntivo 2012 viene approvato dall’assemblea dei soci all’unanimità. Belardi passa quindi all’illustrazione del bilancio preventivo 2012 sottolineando come questo strumento di programmazione economica sia stato elaborato in base alle voci, alle entrate e alle uscite degli anni passati. Nella compilazione del bilancio preventivo sono stati presi in considerazione i lavori di miglioramento previsti, le attività dell’associazione ipotizzate per l’anno 2013 e soprattutto nella voce entrate è stato ridotto l’importo dell’incasso derivato dai proventi della Sagra degli Strozzapreti in considerazione della diminuzione dei giorni della festa. Belardi espone all’assemblea che anche il bilancio preventivo 2013 è stato approvato dal Collegio dei Sindaci revisori all’unanimità. Dopo una breve discussione il bilancio preventivo 2013 viene approvato dall’assemblea dei soci all’unanimità. Il Cassiere Marco Belardi, in occasione dell’assemblea dei soci, vista la partecipazione dei rappresentanti delle altre associazioni che partecipano alla realizzazione del Progetto Parco 2000, illustra anche il rendiconto consuntivo 2012 relativo a questa iniziativa precisando e illustrando gli investimenti fatti nella struttura polivalente. Il Presidente comunica all’assemblea che i bilanci saranno pubblicati sul sito della Pro Loco Sticciano; questa è un’ulteriore testimonianza di come questa associazione voglia avere la massima trasparenza nei confronti di tutti: soci, cittadino ed enti pubblici. Il Dalia Gaetano, in qualità di revisore dei conti, si complimenta con il consiglio direttivo per la buona riuscita delle iniziative, per la buona gestione delle risorse e per la precisione nella rendicontazione e predisposizione dei bilanci.

2) RELAZIONE ATTIVITÀ 2012 E PROGRAMMA DI MASSIMA INIZIATIVE E ATTIVITÀ 2013.

Il Presidente illustra le attività e le iniziative realizzate nel 2011 e sottolinea l’importanza della collaborazione che la Pro Loco ha instaurato con tutte le altre associazioni presenti nel paese. Questa seria collaborazione ha portato ad un miglioramento nell’organizzazione delle iniziative, una diminuzione dei costi e soprattutto ad un consolidamento tra i vari gruppi. Questa è senza dubbio l’arma vincente per garantire un continuo e graduale miglioramento delle attività svolte dalle associazioni del paese. Sinteticamente si riportano le iniziative ed attività svolte dalla Pro Loco Sticciano nel 2011.

A) Nuovo modello organizzativo dell’associazione e attività derivata dalla trasformazione del Comitato Cittadino Sticciano in Pro Loco.

–       tesseramento 2011 con tessere UNPLI

–       convenzioni 2011 UNPLI

–       predisposizione del bilancio preventivo

–       attività di formazione dei volontari per particolari normative (piani sicurezza e prevenzione dei luoghi di lavoro)

–       assicurazione dei volontari e dei collaboratori della festa;

–       partecipazione ad incontri con enti e istituzioni (programmazione eventi) Progettto Necs Tour Comune di Roccastrada;

–       partecipazione alle attività e iniziative UNPLI

 

B) Coordinamento e organizzazione eventi in collaborazione con le altre associazioni del paese.

– Progetto Fondo di Solidarietà

– Iniziative natalizie;

– Organizzazione insieme alle altre associazioni della Passeggiata ecologica Sticcianese;

C) Lavori di miglioramento per la realizzazione del Progetto Parco 2000 e per festa.

– gestione utilizzo della struttura polivalente

– programmazione lavori di miglioramento e manutenzione della struttura polivalente;

– pulizia dell’area del parco;

– inizio delle attività per la progettazione della seconda fase del progetto Parco 2000;

– predisposizione dei piani emergenza evacuazione della struttura polivalente e stand ristorante

D) Attività per la nascita della Pro Loco Junior.

E) Presentazione del libro “ Sticciano Com’era”.

Il Presidente Paolo Bischeri in merito alle attività e iniziative in programma per il 2012 dichiara che la Pro Loco Sticciano mira al mantenimento delle tradizionali iniziative ed eventi del 2011 : Sagra degli Strozzapreti, iniziative natalizie, cena di solidarietà e progetto fondo di solidarietà. L’intenzione del consiglio direttivo è quello di continuare nella collaborazione con le altre associazioni del paese e, possibilmente, aumentare le attività di promozione del territorio e le iniziative a favore dei paesi di Sticciano e Sticciano Scalo. Molte sono le idee ma non sarà possibile realizzarle tutte per mancanza dei fondi. Per la Pro Loco Sticciano rimane prioritaria l’ultimazione dei lavori della struttura polivalente in modo da renderla sempre più funzionale dotandola di nuove attrezzature (impianto di amplificazione e video) e arredi (tendaggi). Nel 2012 la sagra degli strozzapreti vedrà una riduzione dei giorni. Questa diminuzione dei giorni della festa è il frutto di una serie di motivazioni (richiesta di regolamentazione da parte delle associazioni di categoria e enti locali, diminuzione dei debiti per la realizzazione del progetto Parco 2000, troppo impegni con durate molto lunghe). Il Presidente illustra poi un’iniziativa che sarà promossa nell’anno 2012 ovvero il Progetto “Sticciano e le sue tradizioni” – L’iniziativa si prefigge la pubblicazione di una raccolta di testimonianza di tutti i cittadini che vogliono raccontare una loro storia su Sticciano e sulle sue tradizioni. Verrà chiesto a tutti gli sticcianesi “vecchi e nuovi” di inviare un loro pezzo con il quale si racconta “ la storia di Sticciano, un episodio particolare, il ricordo di un personaggio, lo sviluppo del paese di Sticciano Scalo, lo spopolamento di Sticciano Paese, i vecchi giochi dei bambini di un tempo, le tradizioni culinarie sticcianesi, la costruzione della stazione ferroviaria, i vecchi lavori, le botteghe, come si trascorrevano le feste, la nascita della squadra di calcio, lo sport, ecc “ . Illustrando questo progetto il Presidente Paolo Bischeri ha affermato “ Ci siamo resi conto che anche la nostra storia recente ha una memoria corta e quindi per evitare questa negativa perdita di informazioni ci sembra una buona idea raccogliere queste notizie in un testo dove gli autori potranno essere tutti”. L’iniziativa è già stata presentata alle associazioni del paese per una collaborazione. Collegata a questa iniziativa verrà promosso anche il Progetto Raccolta fotografica “Sticciano e le sue tradizioni” Questa iniziativa si prefigge una nuova raccolta fotografica di immagini di Sticciano e Sticciano Scalo.

La relazione viene votata all’unanimità dei presenti rinnovando la fiducia al Consiglio Direttivo in carica della Pro Loco Sticciano. Dopo alcuni interventi di apprezzamento per il lavoro fatto dalla Pro Loco nel 2011 da parte di alcuni soci presenti e dai rappresentanti delle associazioni del paese, la seduta si chiude alle ore 23,00.

Letto, approvato e sottoscritto

Il Segretario                                                                                     Il Presidente

               Lorenza Paris                                                                                     Paolo Bischeri