VERBALE NR. 2 ANNO 2012

OGGETTO: Verbale della riunione del Consiglio Direttivo della Pro Loco Sticciano del 12 aprile 2012

L’anno 2012, il giorno 12, del mese di aprile, alle ore 21,00 in Sticciano, presso la Struttura polivalente Parco 2000, situata a Sticciano Scalo via Vecchia, si è riunito il Consiglio Direttivo della Pro Loco Sticciano.

Alle ore 21,20 essendo presente il numero legale dei consiglieri aventi diritto di voto, inizia la riunione presieduta da Paolo Bischeri, in qualità di Presidente.

Svolge le funzioni di segretario compilatore del presente verbale Lorenza Paris.

Alla riunione sono presenti i seguenti consiglieri: Marco Belardi, Elena Bischeri, Loredano Pizzinelli, Giuseppe Zanca, La Marca Antonio, Emanuele Scappaticci, Diego Armini, Stefano Giannini, Fabio Pieri

Sono assenti: Matteo Gnocato, Cinzia Bracciali, Patrizio Nelli, Paolo Bianchi, Carlo Nerucci , Barbara Rossi, Giuseppe Rosalia.

L’odierna seduta è stata convocata per discutere il seguente ordine del giorno:

1) Approvazione bilancio consuntivo 2012 e del bilancio preventivo 2013;
3) Attività 2012
4) Varie ed eventuali

In assenza di rilievi, si considera approvato il verbale della seduta precedente inviato ai consiglieri con posta elettronica.

1) LETTURA E APPROVAZIONE BILANCIO CONSUNTIVO 2012 BILANCIO PREVENTIVO 2013

Prende la parola il Cassiere Belardi Marco il quale illustra il bilancio consultivo relativo all’anno 2012. Il bilancio dell’anno passato è stato compilato dallo Studio Moretti e il Consigliere – Cassiere Belardi rammenta come questo strumento sia quindi passato anche dal controllo del commercialista che ha registrato dettagliatamente tutte le entrate e uscite dell’associazione. Dopo una breve discussione il bilancio viene approvato all’unanimità.

Belardi passa quindi all’illustrazione del bilancio preventivo 2013 sottolineando che è stato elaborato in base alle voci, alle entrate e alle uscite degli anni passati. Nella compilazione del bilancio preventivo sono stati presi in considerazione i lavori di miglioramento previsti, le attività dell’associazione ipotizzate per l’anno 2013 e soprattutto nella voce entrate è stato ridotto l’importo dell’incasso derivato dai proventi della Sagra degli Strozzapreti in considerazione della diminuzione dei giorni della festa. Dopo l’illustrazione e una breve discussione il bilancio preventivo 2013 viene approvato all’unanimità.

Il Presidente incarica il Cassiere Belardi a presentare i bilanci approvati al Collegio dei Sindaci Revisori dei Conti per la loro valutazione e approvazione. Questi bilanci, dopo l’esame dei Sindaci Revisori, saranno quindi presentati all’assemblea dei soci per l’approvazione definitiva.

2) ATTIVITA’ 2012.

Assemblea dei soci 2012. Viene stabilita la data del 27 aprile 2012 (ore 20.00 prima convocazione, ore 21.00 seconda convocazione) per la seduta dell’Assemblea annuale dei soci. Viene dato incarico alla segreteria al fine di pubblicizzare l’evento con convocazione pubbliche e comunicati stampa.

Cena Sociale – Viene deliberato di organizzare “ la cena del tesseramento” Venerdì 20 aprile 2012 alle ore 20,30. Il tesseramento continuerà presso la Tabaccheria “L’Appalto” di Pizzinelli Lorella.

Progetto Pro Loco Junior . Il consigliere Lorenza Paris comunica che il giorno 13 Aprile 2012 si terrà il primo incontro per la creazione della Pro Loco Junior nelle scuole elementari di Sticciano.

Riunione per Piano di prevenzione luoghi di lavoro – Piano emergenza ed evacuazione. Il presidente comunica che si è tenuta una riunione tra le associazioni e dott. Domenico Viggiano della Asl 9 di Grosseto. L’incontro è stato molto utile ed interessante perché ha chiarito molti aspetti; innanzi tutto è stato stabilito che le associazioni non devono, obbligatoriamente, dotarsi di un piano di prevenzione e protezione ma che devono utilizzare apparecchiature a norma di legge. L’associazione deve inoltre assicurasi di avere tutte le certificazioni degli impianti (elettrico, fornitura gas, idrica). Un altro aspetto molto interessante è stato quello di stabilire che ogni socio attivo agisce come il cd “lavoratore autonomo” e quindi ricadono sulla responsabilità di ogni volontario tutte le precauzioni di autotutela per la prevenzione di infortuni. L’associazione deve comunque provvedere a dotarsi di idonei strumenti di prevenzione. L’incontro è stato molto partecipato ed ha visto l’adesione anche di rappresentanti delle associazioni del comune. Il presidente comunica infine che, prossimamente, sarà organizzato anche un incontro per chiarire le norme in materia di Piani di Emergenza ed Evacuazione che, per alcuni aspetti coincidono con quelli di prevenzione e protezione sui luoghi di lavoro, ma che di fatto hanno finalità differenti.

Non essendoci altri argomenti da trattare la seduta si chiude alle ore 23,10.

Letto, approvato e sottoscritto.

 

Il Segretario                                                                         Il Presidente

Lorenza Paris                                                                      Paolo Bischeri