VERBALE NR. 3 ANNO 2012
OGGETTO: Verbale della riunione del Consiglio Direttivo della Pro Loco Sticciano del 10 maggio 2012
L’anno 2012, il giorno 10, del mese di Maggio, alle ore 21,00 in Sticciano, presso la Struttura polivalente Parco 2000, situata a Sticciano Scalo via Vecchia, si è riunito il Consiglio Direttivo della Pro Loco Sticciano.
Alle ore 21,15 essendo presente il numero legale dei consiglieri aventi diritto di voto, inizia la riunione presieduta da Paolo Bischeri, in qualità di Presidente.
Svolge le funzioni di segretario compilatore del presente verbale Elena Bischèri.
Alla riunione sono presenti i seguenti consiglieri: Marco Belardi, Elena Bischeri, Loredano Pizzinelli, Giuseppe Zanca, Emanuele Scappaticci, Fabio Pieri, Matteo Gnocato, Cinzia Bracciali, Paolo Bianchi, Giuseppe Rosalia.
Sono assenti: Lorenza Paris, Patrizio Nelli, Carlo Nerucci , Giannini Stefano e Barbara Rossi.
L’odierna seduta è stata convocata per discutere il seguente ordine del giorno:
1) Attività 2012;
2) Organizzazione festa 2012;
3) Varie ed eventuali.
In assenza di rilievi, si considera approvato il verbale della seduta precedente inviato ai consiglieri con posta elettronica.
1) ATTIVITA’ 2012.
Prende la parola il Presidente che preliminarmente comunica che sono pervenute le dimissione da parte del consigliere Nelli Patrizio. Il consiglio accetta le dimissioni anche in considerazione delle ripetute assenze del consigliere Nelli e la reiterata assenza alle attività dell’associazione. Il Presidente comunica inoltre che Nelli, nella mail con la quale comunica la sua indisponibilità, ha fatto sapere che avrebbe piacere di collaborare alle attività della Pro Loco come membro esterno. Il consiglio afferma che ogni socio è ben accetto nelle attività della Pro loco.
I consiglio rileva inoltre che vi sono troppe assenze e quindi chiede ad ogni membro di sensibilizzarsi per una maggiore partecipazione alle riunioni e alle attività. Il Presidente rileva che, nell’organizzazione dell’associazione, sta cercando di diminuire le riunioni e gli impegni (nell’anno 2012, fino alla data odierna, si sono tenuti solo 2 riunioni del consiglio e le attività non sono certamente diminuite; questo è anche il frutto di un costante impegno organizzativo che non deve essere sottovalutato o dato per scontato; un impegno fatto di contatti quotidiani, programmazione e pianificazione delle attività e iniziative). Si richiama quindi tutti ad un attento esame di coscienza nella consapevolezza che si tratta sempre di un attività di volontariato.
Il Presidente comunica che è ufficialmente nata la Pro loco Junior e i ragazzi hanno iniziato l’attività. Si è tenuta la prima riunione del consiglio della Pro Loco Junior durante la quale hanno deciso di fare un mercatino durante la festa. Ulteriori notizie saranno comunicate sul sito e nel corso delle prossime riunioni. Le insegnanti sono molto contente dell’iniziativa e i ragazzi sono molto motivati.
In merito all’organizzazione e gestione delle attività della Pro loco, dopo gli impegni dovuti all’organizzazione dell’Assemblea annuale dei soci, vi sono delle incombenze che devono essere realizzate. Per questo motivo dopo una breve discussione si decide di affidare i seguenti incarichi :
– Tesseramento 2012 – elenco soci 2012 e comunicazioni saranno realizzate dal Presidente in collaborazione con i segretari Paris Lorenza e Armini Diego.
– Convenzioni UNPLI commercianti. Saranno curate dal Presidente in collaborazione con i segretari Paris Lorenza e Armini Diego. Il consigliere Scappaticci sarà incaricato alla pubblicazione sul sito dei moduli di richiesta e delle convenzioni accettate dall’UNPLI Toscana. In merito il Presidente comunica che i commercianti sono già stati informati nel corso di una recente riunione con le attività produttiva del paese.
– Rinnovo polizze assicurative. Saranno curate dal Presidente in collaborazione con i segretari Paris Lorenza e Armini Diego. In merito viene deciso di rinnovare alcuni preventivi di spesa per vedere se è possibile sottoscrivere il contratto con una compagnia assicurativa che abbia una sede locale.
2) ORGANIZZAZIONE FESTA 2012.
Prende la parola il Presidente che riferisce in merito alla divisione delle attività tra le associazioni del paese nel corso della festa 1)Bar – Us Sticciano 2) Fiera di Beneficenza – Gare di Briscola e gestione tavoli e sedie pista polivalente – Ass. Filarmonica Dancing Imperiale. Le altre associazioni non hanno la possibilità di fare altre iniziative. Forse il centro sociale collaborerà con le scuole per un mercatino.
Il Presidente espone quindi un piano di lavoro per la preparazione della festa. Questo programma tiene in considerazione i lavori di manutenzione, miglioramento delle strutture nonché le attività burocratico-amministrative necessarie per i permessi. Viene esaminato il documento dividendo i compiti tra i consiglieri. Per quanto riguarda la divisione dei lavori e degli incarichi si rimanda all’allegato documento.
In merito alla predisposizione dell’impianto elettrico viene dato l’incarico all’elettricista VENTURI Roberto il quale sarà affiancato dal socio Claudio Meacci, dal consigliere Scappaticci Emanuele; verrà inoltre interpellato, per una sua collaborazione, anche il consigliere La Marca Antonio, oggi assente alla riunione. Il Presidente prende l’impegno di far fare un preventivo di massima alla ditta VENTURI Roberto anche se essendo il primo incarico e collaborando i consiglieri alla stesura dell’impianto forse, al momento, non potrà essere molto preciso sui reali costi del lavoro.
Per quanto riguarda il montaggio del capannone si deciderà successivamente se farlo di sabato o in alcuni pomeriggi: dipenderà dalla disponibilità anche di soci delle altre associazioni di Sticciano che collaboreranno. La cosa certa è che la struttura dovrà essere pronta per entro il 30/06/2012 in occasione della festa dell’AVIS.
Si passa quindi a discutere sulle modalità della pubblicità della sagra; vengono presi in esame i tre preventivi di spesa presentati. Le spese di tipografia e pubblicitarie stanno notevolmente aumentando; in considerazione della diminuzione dei giorni della festa si decide di tagliare alcune spese. Il problema pubblicitario maggiore viene registrato nel Comune di Grosseto dove i manifesti sono messi in maniera poco visibile. Dopo un’ampia discussione si decide: 1) manifesti, locandine devono avere la stessa veste grafica; 2) si diminuisce la stampa di materiale pubblicitario e si opterà anche per una pubblicità tramite Telemaremma 3) si valuterà la possibilità di fare della pubblicità tramite i quotidiani locali 4) massimo impulso dovrà essere dato alla pubblicità tramite siti web dedicati che offrono spazi gratuiti (per questo viene dato incarico al consigliere Scappaticci Emanuele) 5) si procederà al volantinaggio a Grosseto nei due giovedì prima della festa 6) vengono diminuiti i comuni dove si procederà all’affissione di materiale pubblicitario. 7) Viene affidato l’incarico alla Tipografia La Grafica. Il presidente seguirà i rapporti con la tipografia.
Per quanto riguarda la ricerca di sponsor, oltre all’incarico all’agenzia La Grafica, il consiglio individua nella consigliera Paris la persona più idonea a questo incarico. Il Presidente si associa e contatterà Lorenza Paris per informarla di quanto emerso e per aiutarla in questo incarico.
Non essendoci altri argomenti da trattare la seduta si chiude alle ore 23,30.
Letto, approvato e sottoscritto.
Il Segretario Il Presidente
Elena Bischèri Paolo Bischeri