L’anno 2016, il giorno 23, del mese di maggio alle ore 21,00 a Sticciano Scalo in via Vecchia, presso la Struttura polivalente Parco 2000, si è riunito il consiglio direttivo della Pro Loco Sticciano.

Alle ore 21,20 essendo presente il numero legale dei consiglieri aventi diritto di voto, inizia la riunione presieduta da Paolo Bischèri, in qualità di Presidente.

Svolge le funzioni di segretario compilatore del presente verbale il consigliere Lorella Pizzinelli.

Alla riunione sono presenti i seguenti consiglieri: Marco Belardi, Paolo Bianchi, Lorella Pizzinelli,   Crepaldi Francesco, Bertin Gino, Bartalucci Giacomo, Bischeri Elena, Armini Diego, Paris Lorenza, Bracciali Cinzia, Giannini Stefano, Bianchi Roberto.

Sono assenti: Nicola Nelli, Gorelli Loretta, Bianchi Alessio, Cherubini Alessandro, Pizzinelli Loredano.

L’odierna seduta è stata convocata per discutere il seguente ordine del giorno:

  • Attività 2016;
  • Organizzazione Sagra 2016;
  • Varie ed eventuali.

ATTIVITA’ 2016

Prende la parola Bischeri comunicando agli astanti quanto di seguito riportato.

E’ stata accreditata sul conto corrente della Pro Loco la cifra di euro 12.500,00 da parte dell’Amministrazione Comunale di Roccastrada a saldo del contributo dovuto per la realizzazione della struttura polivalente – Progetto Parco 2000.

Sono pervenute alla Pro loco Sticciano due convocazioni per partecipare alle assemblee delle pro loco iscritte all’U.N.P.L.I. (provinciale e regionale) che si terranno rispettivamente il giorno 28/05/2016 a Cinigiano ed il giorno 12/06/2016 alle ore 10,00 a San Vincenzo a Torri, nel Comune di Scandicci. Vista l’impossibilità alla partecipazione da parte del presidente viene richiesta la disponibilità dei consiglieri. Al momento nessuno dei consiglieri presenti si dichiara disponibile a partecipare.

Per quanto riguarda il progetto di manutenzione straordinaria dei giardini di piazza della stazione è pervenuto il primo preventivo da parte della Ditta Banini. Si rimane in attesa di altri preventivi da parte delle altre ditte interessate. Il gruppo di lavoro, individuato nello scorso consiglio, coadiuvato dal tecnico Roberto Valori, dovrà valutare le varie proposte e presentare al Consiglio della Pro Loco l’offerta ritenuta più favorevole. Dopo l’approvazione definitiva da parte del consiglio della pro loco il progetto sarà presentato all’amministrazione comunale di Roccastrada al fine di procedere all’adozione procedendo così alla firma della convenzione che permetterà la sua realizzazione. Si presume che i tempi d’inizio dei lavori saranno nel mese di settembre 2016.

Il presidente illustra quindi i costi che sono stati sostenuti per l’organizzazione della passeggiata ecologica, facendo presente che le spese (al netto degli incassi) ammontano a 100 euro; vista la cifra contenuta si propone al consiglio di non ripartirla tra le varie associazioni e di sostenere i costi interamente dalla Pro Loco. Il consiglio di amministrazione all’unanimità approva.

Il presidente Bischeri passa quindi ad illustrare l’evento che si terrà il giorno 27/05/2016, ovvero il corso di panificazione. Questa iniziativa rientra nel più ampio progetto di trasformazione degli Usi Civici di Sticciano in un’azienda biologica. Si tratta di un primo appuntamento di informazione e di preparazione, un percorso d’informazione e di formazione rivolto alla popolazione residente e non, volto a far comprendere l’importanza del metodo biologico. In questo incontro, oltre a far svolgere ai partecipanti un laboratorio di panificazione con metodo di lievitazione naturale (pasta madre) si parlerà di agricoltura sostenibile e, soprattutto, dell’importanza di un’alimentazione naturale. Un primo incontro di questo tipo è stato fatto nei mesi scorsi con i bambini delle scuole di Sticciano e l’iniziativa ha riscosso molto successo. Ricorda Bischeri che questo progetto, al quale la Pro loco Sticciano collabora con il consiglio d’amministrazione degli Usi Civici, vede anche la partecipazione del Coeso – SdS (anche attraverso un contributo economico a favore degli Usi Civici Sticciano). In considerazione di questa collaborazione l’Amministrazione Usi Civici si è resa disponibile a contribuire alla trasformazione della sala della struttura in aula multimediale.

Il presidente illustra infine come con questo progetto la Pro Loco Sticciano abbia anche l’opportunità di far fare un ulteriore salto di qualità alla sagra degli strozzapreti: utilizzando prodotti a km 0. Per iniziare Bischèri suggerisce di acquistare l’olio (già prodotto con tecniche biologiche) che produrrà l’ASBUC di Sticciano nel 2016 (per la Sagra del 2017). Inoltre, in considerazione dell’avviata produzione di grani antichi, Bischèri propone di collaborare con l’ASBUC per cercare di avviare un percorso che renda possibile la trasformazione di una parte dei raccolti in prodotti finali direttamente nella nostra zona. L’idea è quella di far macinare gli antichi grani biologici prodotti nell’azienda degli Usi Civici e di farli trasformare dai pastifici locali. Un rilevante obbiettivo per la valorizzazione della sagra organizzata dalla Pro Loco Sticciano potrebbe essere proprio quello di offrire strozzapreti prodotti con grani biologici locali (coltivati nei terreni dell’ASBUC di Sticciano) trasformati direttamente nelle nostre zone. Questo ambizioso progetto ha però bisogno di verifiche e di prove che saranno portate alla valutazione del consiglio della Pro loco

Il consiglio di amministrazione, sentito quanto esposto da Bischerì, condivide e approva il progetto presentato e da mandato al Presidente affinché proceda, insieme all’ASBUC di Sticciano, alla predisposizione degli ulteriori passaggi per la sua realizzazione.

SAGRA 2016

Riprende la parola Bischeri il quale, in relazione alle richieste pervenute per la sagra 2016, propone l’assegnazione dei seguenti incarichi alle associazioni sotto indicate:

ASD STICCIANO GESTIONE DEL BAR (richiesta di gestione del servizio bar)

ASSOCIAZIONE FILARMONICA GESTIONE DELLE SEDIE PER IL BALLO (richiesta gestione servizio tavoli e sedie pista da ballo.

Il consiglio di amministrazione all’unanimità approva tale proposta, deliberando che le due associazioni entro il 31/05/2016 dovranno presentare alla Pro loco Sticciano il bilancio del esercizio scorso approvato dall’assemblea dei soci.

Come già comunicato si ribadisce che l’US Sticciano, per la gestione del bar, dovrà utilizzare materiale riciclabile.

In merito all’organizzazione della Sagra si discute e si delibera quanto di seguito indicato.

Per la pubblicità della festa il consiglio da incarico al presidente Bischeri affinché programmi le modalità di divulgazione di questo evento tenendo conto del budget di spesa del 2015.

E’ stata presentata una domanda, all’amministrazione Comunale di Roccastrada, per l’utilizzo durante la sagra del palco per l’orchestra (due moduli di 6 x 4). Si tratterà quindi di individuare chi si occuperà del trasporto e montaggio.

E’ stata presentata la domanda all’Enel per il potenziamento della fornitura di energia elettrica; nel caso di risposta positiva circa la fattibilità di avere una fornitura di 35 Kw, viene deliberato di dare incarico all’elettricista Roberto Venturi affinché (visto il preventivo di spesa presentato) realizzi la suddivisione delle linee e l’adeguamento dell’impianto elettrico. Costo del lavoro è di 500 euro + iva (salvo modifiche e/o integrazioni di materiale).

Viene inoltre deciso che nella prossima riunione nel mese di giugno verranno esaminati tutti i preventivi per la fornitura della sagra.

Null’altro essendovi su cui deliberare la seduta è tolta alle ore 23,30.

Il segretario                                                                                               Il Presidente

       Lorella Pizzinelli                                                                                          Paolo Bischeri