VERBALE NR. 7 ANNO 2011

 

Verbale della riunione del Consiglio Direttivo della Pro Loco Sticciano del 03/08/2011.

 

L’anno 2011 il giorno tre del mese di agosto alle ore 21,30 in Sticciano, presso la Struttura Polivalente Parco 2000 situata a Sticciano Scalo in Largo Associazioni del Volontariato, si è riunito il Consiglio Direttivo della Pro Loco Sticciano.

 

Alle ore 21,30, essendo presente il numero legale dei consiglieri aventi diritto, la riunione ha avuto inizio ed è stata presieduta da Paolo Bischèri, in qualità di Presidente.

 

Svolge le funzioni di segretario compilatore del presente verbale il consigliere Mazzetto Giancarla.

 

Sono presenti alla riunione i seguenti consiglieri:

Belardi Marco, Paris Lorenza, Vegni Massimo, Bischèri Elena, Gnocato Matteo, Pieri Fabio, Pizzinelli Loredano, Rosalia Giuseppe, Zanca Giuseppe.

 

Risultano assenti i consiglieri:

Armini Diego, Giannini Stefano, Nelli Patrizio, Nerucci Carlo, Scappaticci Emanuele, Bianchi Paolo, Bracciali Cinzia, La Marca Antonio, Rossi Barbara.

 

L’odierna seduta è stata convocata per discutere il seguente ordine del giorno:

 

  1. Lettura e approvazione verbale riunione del 09/06/2011
  2. 17° Sagra degli strozzapreti – Resoconto festa e bilancio economico
  3. Attività Pro Loco 2011 – Pranzo di solidarietà
  4. Varie ed eventuali.

 

Punto 1°  – Lettura e approvazione del verbale del 09/06/2011

In apertura di riunione, in assenza di rilievi, si approva il verbale della seduta  precedente, inviato ai Consiglieri  tramite posta elettronica.

 

Punto 2 ° – 17° Sagra degli strozzapreti –  Prima di dare lettura al rendiconto economico della 17° Sagra degli strozzapreti, il Presidente si dichiara soddisfatto per come si è svolta la sagra; la manifestazione infatti si è svolta e conclusa senza particolari problemi. La festa ha visto una grande partecipazione di pubblico e tutte le manifestazioni in programma si sono svolte regolarmente. L’organizzazione messa in campo è stata soddisfacente e l’impegno per il futuro è quella di migliorarla ulteriormente. L’impegno profuso negli anni dai vari membri dell’associazione, finalizzato a migliorare l’organizzazione sta infatti dando i risultati sperati; in particolare si evidenzia come siano diminuiti gli sprechi e, grazie a strutture fisse, siano abbassati i costi per l’acquisto di alcuni beni strumentali. Anche per quanto riguarda la sicurezza dei volontari e degli ospiti si evidenziano notevoli miglioramenti.

Tra le osservazioni per il miglioramento per la festa del prossimo anno si propone di curare particolarmente la pubblicità nella città di Grosseto magari utilizzando i maxi cartelloni posti nel capoluogo con la possibilità di farsi aiutare economicamente da sponsor. In merito al problema sorto circa l’esaurimento delle scorte di alcuni alimenti (verificatosi in alcune serate) si propone di risolverlo con l’inserimento nel programma delle ordinazioni (programma delle comande per i camerieri) di un avviso di prodotto in esaurimento in modo da avvertire il cassiere e di conseguenza il cliente. Per il miglioramento della sicurezza alimentare si propone di valutare inoltre l’acquisto di un abbattitore di temperatura da comperare magari insieme agli organizzatori delle feste vicine.

 

Viene quindi data lettura, illustrato e commentato il rendiconto economico della 17° Sagra degli Strozzapreti (allegato al presente verbale). In merito viene espresso da tutti un favorevole apprezzamento per i risultati ottenuti. Il Consiglio evidenzia come la percentuale degli utili sia negli anni aumentata, frutto di un’ottimizzazione delle procedure, riduzione degli sprechi e della possibilità di poter usufruire di idonee strutture logistiche.

 

Viene quindi presentato un rendiconto economico circa le attuali risorse della Pro Loco;  Presidente segnala che tutti i fornitori della festa 2011 sono stati pagati. Lo stesso Presidente informa che si è provveduto anche al pagamento anche delle forniture per gli ultimi lavori eseguiti alla struttura Polivalente.

 

Al momento, l’unico debitore della Pro Loco Sticciano, risulta essere la Società Grosseto Fiere in quanto non ha ancora inviato la fattura (quantificando la richiesta) per lo spazio alla Fiera del Madonnino 2011.

 

Punto 3° Pranzo di solidarietà – Il Presidente comunica che l’iniziativa è stata rinviata al prossimo mese di settembre. Nei primi giorni di settembre verrà organizzato un incontro con le altre Associazioni del paese per definire l’iniziativa. Tutto il ricavato del pranzo sarà devoluto al fondo di solidarietà in quanto le spese saranno sostenute dalle associazioni organizzatrici.

 

Il Presidente rende noto che nel mese di agosto verrà presentato un libro su Sticciano Paese con  foto realizzate concesse dalla Pro Loco Sticciano. Si delibera di collaborare qualora richiesto.

 

Punto 4° – Varie ed Eventuali

Il consiglio delibera di partecipare ai festeggiamenti per le nozze di Lisa Bartalucci (ex consigliere del Comitato Cittadino Sticciano) e Andrea Elmi con un omaggio ai due sposi. Il Cassiere viene quindi autorizzato alla relativa spesa di rappresentanza.

Alle ore 24,00, non essendoci altri punti da discutere la riunione si conclude.

 

Letto, approvato e sottoscritto

 

Il SegretarioIl Presidente

          Giancarla  Mazzetto                 Paolo Bischèri