VERBALE NR. 7 ANNO 2012
OGGETTO: Verbale della riunione del Consiglio Direttivo della Pro Loco Sticciano del 5 Novembre 2012
L’anno 2012 il giorno cinque del mese di Novembre alle ore 21,00 in Sticciano, presso la Struttura polivalente Parco 2000, situata a Sticciano Scalo via Vecchia, si è riunito il consiglio direttivo della pro Loco Sticciano.
Alle ore 21,20 essendo presente il numero legale dei consiglieri aventi diritto di voto, inizia la riunione presieduta da Paolo Bischeri, in qualità di Presidente.
Svolge le funzioni di segretario compilatore del presente verbale Lorenza Paris. Sono presenti i seguenti consiglieri: Marco Belardi, Elena Bischeri, Loredano Pizzinelli, Matteo Gnocato, Diego Armini, Paolo Bianchi. Sono assenti: Giuseppe Zanca , Carlo Nerucci , Barbara Rossi, Giuseppe Rosalia, Emanuele Scappaticci, Massimo Vegni, Stefano Giannini.
Alla riunione odierna sono stati invitati a partecipare i rappresentanti di tutte le associazioni del paese di Sticciano; sono presenti Brogioni Silvano (Centro Sociale e Sezione Soci Coop Est Maremma), Catoni Giorgio (Amatori Sticciano) e Daniela Roggi (AVIS). L’amministrazione Usi Civici Sticciano viene rappresentata dal consigliere Belardi Marco presente alla riunione anche come consigliere della Pro Loco Sticciano. Le altre associazioni non sono rappresentate.
L’odierna seduta è stata convocata per discutere il seguente ordine del giorno:
1) Resoconto 2° Cena di Solidarietà – Destinazione anno 2013 al Fondo di Solidarietà
2) Iniziative Natalizie (programma comune tra le associazioni)
3) Progetto Parco 2000 – stato dell’opera e programma di massima interventi anno 2013.
4) Varie ed eventuali.
1) Resoconto 2° Cena di Solidarietà – Destinazione anno 2013 al Fondo di Solidarietà
Paolo Bischèri, Presidente della Pro Loco, illustra il resoconto della seconda edizione della Cena di Solidarietà, specificando le voci di costo sostenute per l’evento e indicando le relative quote di spesa spettanti a ciascuna associazione. La documentazione di spesa e il prospetto riepilogativo approvato dal consiglio direttivo verranno custoditi nell’archivio dell’associazione Pro Loco Sticciano nel raccoglitore relativo all’iniziativa Cena di Solidarietà anno 2012. Le spese della cena vengono suddivise tra la Pro Loco Sticciano, l’Ass. Centro Sociale, la Sezione AVIS Sticciano e l’Amministrazione Usi Civici Sticciano. L’iniziativa del 2012 ha visto una minore partecipazione di persone alla cena e l’incasso è diminuito rispetto al 2011 anche per la riduzione della quota da 20 a 15 euro a persona. In una futura riunione tra le associazioni verrà stabilita la quota da destinare al COeSO – SdS per il Progetto Fondo di Solidarietà per l’anno 2013.
2) Iniziative Natalizie.
La Pro Loco Sticciano e le associazioni presenti, come accaduto negli anni passati, decidono di organizzare un programma comune di iniziative natalizie anche per l’anno 2012. In considerazione delle difficoltà di bilancio si decide di diminuire i badget di spesa e si delibera che tutte le iniziative effettuate saranno finanziate dalle associazioni che contribuiranno in quota parte. La Sezione Soci Coop attraverso il suo rappresentante Brogioni Silvano conferma che , anche per questo anno, contribuirà alla festa del 5 gennaio “Arriva la Befana” con un buono spesa. La quota sarà comunicata nella prossima riunione. In considerazione della scarsa partecipazione alle “Serate Natalizie” e alla inadeguata collaborazione da parte di molti consiglieri della Pro Loco si decide di non effettuare queste iniziative nell’anno 2012. Per la pubblicizzazione degli eventi natalizi si sensibilizzeranno anche le scuole di Sticciano anche in considerazione del fatto che gli spettacoli ed i festeggiamenti sono realizzati soprattutto per i bambini. Si auspica un maggior coinvolgimento delle insegnanti delle scuole per iniziative in collaborazione con le associazioni del paese. In particolare si dovrà verificare l’effettivo interesse a portare avanti il progetto “Pro Loco Junior”.
Dopo valutazioni sopra indicate e la relativa discussione il Consiglio e i rappresentanti delle associazioni presenti approvano il seguente calendario dei festeggiamenti natalizi:
- SABATO 8 DICEMBRE 2012 Ore 17.00 – Centro Civico Comunale Accensione Albero della Solidarietà a cura AVIS sezione Sticciano
- LUNEDI’ 24 DICEMBRE 2012 ore 15.00 – struttura polivalente animazione per bambini con proiezione di cartoni animati. Arrivo di babbo natale con distribuzione dei doni ai bambini . Bruschettata e premiazione del miglior olio;
- SABATO 31 DICEMBRE 2012 Ore 20.00 – Centro Civico Comunale – CENONE DI FINE ANNO serata organizzata Centro Sociale di Sticciano.
- SABATO 5 GENNAIO 2013 Ore 15.00 – Centro Civico Comunale – SPETTACOLO e GIOCHI e ANIMAZIONE per BAMBINI – ARRIVO DELLA BEFANA con distribuzione delle calze ai bambini. Iniziativa in collaborazione con Sezione Soci Coop Est Maremma.
Per quanto riguarda lo spettacolo del giorno 5 gennaio il conigliere Gnoccato Matteo si prende l’impegno di far fare un preventivo di spesa ai ragazzi della scuola circo. Nella prossima riunione si valuterà e deciderà il tipo di spettacolo. Il consigliere Armini Diego, che ha proposto la valutazione del migliore olio prodotto localmente, viene incaricato di organizzare l’evento riferendone nella prossima riunione del consiglio direttivo. Per quanto concerne il Pranzo degli auguri della Pro Loco la data viene fissata per Domenica 16 Dicembre alle ore 12,30. I dettagli del pranzo saranno discussi in un’apposita riunione organizzativa che sarà fatta in prossimità dell’evento.
Progetto Parco 2000 – stato dell’opera e programma di massima interventi anno 2013
Il presidente informa che è stato effettuato un sopralluogo per far verificare ai tecnici del comune lo stato della pista polivalente. Viene data inoltre lettura della comunicazione inviata al Comune di Roccastrada che informa ufficialmente l’ente sullo stato dei luoghi e delle difficoltà che potrebbero esserci per l’organizzazione degli eventi del 2013. Prossimamente si farà una riunione con gli amministratori per trovare una soluzione al problema.
Proseguono inoltre le attività per lo spostamento della struttura il legno che si trova al Quagliodromo e per la sistemazione dell’area dove dovrà essere realizzato il parco giochi. Al momento non vi sono però rilevanti novità da segnalare.
Alle ore 23,00 , avendo discusso tutti gli argomenti all’ordine del giorno, la seduta si conclude
Letto, approvato e sottoscritto
Il Segretario Il Presidente
Lorenza Paris Paolo Bischeri