La Pro Loco di Sticciano nasce ufficialmente il 16 gennaio 2011 dalla trasformazione del Comitato Cittadino di Sticciano.

Quest’ultimo, nato nel 1993 per volere di un gruppo di cittadini per realizzare iniziative ricreative, culturali e sociali, ha dato vita a numerosi progetti che sono stati portati avanti dalla Pro Loco.

Attualmente la Pro Loco rappresenta un punto di riferimento per il coordinamento delle altre associazioni di volontariato presenti nel paese.

In particolare, la Pro Loco di Sticciano si occupa di:

  • Attività sociali e umanitarie: progetti in collaborazione con AIRC, AVIS, CRI; campagne di raccolta fondi in occasione di eventi calamitosi; partecipazione alla Missione Arcobaleno.
  • Attività culturali: presentazione di libri; gestione del punto bibliotecario del Comune di Roccastrada; partecipazione al Comitato Comunale Gemellaggi;
  • Attività ricreative: organizzazioni di feste, gite, serate conviviali e di musica;
  • Attività finalizzate al miglioramento delle frazioni con interventi di abbellimento di zone caratteristiche del paese;
  • Attività in occasione delle festività natalizie: predisposizione di addobbi natalizi, serate di giochi per bambini ed adulti, spettacoli;
  • Organizzazione della Sagra degli Strozzapreti;
Progetto Parco 2000. 
sticciano

logo Progetto Parco 2000.

Il progetto Parco 2000 nasce dall’iniziativa di un gruppo di associazioni, aventi come capofila la Pro loco Sticciano, che hanno promosso la realizzazione di un progetto finalizzato alla valorizzazione e alla fruizione di un’area del paese destinata a “Servizi ed Attrezzature di Interesse Pubblico”.

Il progetto Parco 2000 prevede la realizzazione di una struttura polivalente, un bocciodromo ed un parco giochi attrezzato che andranno ad integrarsi e a potenziare le strutture già esistenti. In tale zona infatti è già presente il Centro Civico Cittadino, costituito da una piccola palestra, una pista di pattinaggio e le sedi delle principali associazioni.

L’area, limitrofa ad una zona verde con sughere e vegetazione tipica della macchia mediterranea, è di proprietà del Comune di Roccastrada che ha concesso un diritto di superficie di 10 anni alla Pro Loco di Sticciano. La realizzazione prevede tre stralci funzionali e la realizzazione della struttura polivalente ne rappresenta il primo.area verde

Obiettivi
  • dotare la comunità di una struttura adeguata allo svolgimento di attività ricreative e socio-culturali (composta da una cucina, magazzino, sala polivalente, locali pluriuso, aula didattica)
  • sviluppare le attività sociali, culturali, sportive e ricreative che sono promosse ed organizzate dalle associazioni di volontariato, anche in collaborazione con gli enti pubblici e privati del territorio;
  • facilitare la nascita, grazie alla realizzazione di nuovi spazi, di iniziative e altre forme di associazionismo che si integrino e siano complementari con quelle già esistenti sul territorio, in particolare destinate alle fasce più deboli (portatori di handicap, soggetti svantaggiati, anziani, minori, immigrati), al mondo giovanile e alla scuola.
Sostenibilità del progetto

La struttura realizzata è di proprietà del Comune di Roccastrada che ne affida la gestione mediante convenzione alle associazioni che aderiscono al Progetto Parco 2000 e che stanno contribuendo economicamente alla sua realizzazione.

I costi per la realizzazione della struttura polivalente sono stati coperti con le disponibilità economiche delle associazioni aderenti al Progetto Parco 2000 (la quota maggiore è stata della Pro loco che si è anche fatta carico un finanziamento concesso dalla Banca Cras, prestito totalmente estinto nel 2012), attraverso un contributo del Comune di Roccastrada di € 25.000 ed un contributo di € 2.500 a fondo perduto della Banca Cras.

Il progetto nel suo complesso è stato approvato con Delibera della Giunta Municipale – n.92 del 23/06/06 e l’edificazione della struttura polivalente ha ottenuto il permesso di costruire dal Comune di Roccastrada in data 29/08/07.

[google-translator]