VERBALE NR. 3 ANNO 2011
OGGETTO: Verbale della riunione del Consiglio Direttivo della Pro Loco Sticciano del 06/04/2011
L’anno 2011 il giorno sei del mese di aprile alle ore 21,30 in Sticciano, presso la struttura polivalente Parco 2000 situata a Sticciano Scalo in Via Vecchia, si è riunito il Consiglio Direttivo della Pro Loco Sticciano.
Alle ore 21,30 essendo presente il numero legale dei Consiglieri aventi diritto, è iniziata la riunione presieduta da Paolo Bischèri, in qualità di Presidente, svolge le funzioni di segretario compilatore del presente verbale Giancarla Mazzetto.
Alla riunione sono presenti i seguenti consiglieri:
Belardi Marco, Bianchi Paolo, Bischèri Elena, Bracciali Cinzia, Giannini Stefano, La Marca Antonio, Lunghini Marco, Nerucci Carlo, Pieri Fabio, Pizzinelli Loredano, Rossi Barbara, Zanca Giuseppe.
Assistono alla riunione i Revisori dei Conti Sigg. Gaetano Dalia, Carlo Cortecci e Franca Pannia.
L’odierna seduta è stata convocata per discutere il seguente ordine del giorno:
- Lettura e approvazione verbale riunione del 02/03/2011;
- Attività Pro Loco 2011
- Illustrazione bilancio di previsione e votazione – relatore Marco Belardi
- Fiera del Madonnino 14 – 17 aprile – Organizzazione e divisione dei compiti
- Lavori struttura – organizzazione nuovi impegni / divisione in gruppi di lavoro con incarichi
- Organizzazione passeggiata ecologica 08/05/2011
- Convenzioni UNPLI per negozianti – Inserimento dati per sito pro loco – commercianti ed operatori turismo (agriturismo – ristoranti – alberghi- etc.)
- Progetto Pro Loco Junior
- Resoconto riunione Progetto fondo di solidarietà – venerdì 25/03/2011 e organizzazione pranzo per fondo di solidarietà 05/06/2011
- Indicazione budget di spesa entro il quale non sono necessarie autorizzazioni preventive del Consiglio per spese correnti e nuove procedure per acquisti in ottemperanza regole pro loco
- Festa 2011 – Sagra degli strozzapreti
- Resoconto responsabili spettacoli – approvazione preventivo di spesa per orchestre
- Resoconto riunione con associazioni per iniziative festa. Prossima riunione dopo il 17/04/2011
- Acquisto nr. 2 frigoriferi e nr. 1 piastra per cottura cibi – incarico per preventivi di spesa
- Riunione con le cuoche
- Polizze assicurazione per responsabilità civile pro loco – infortuni Consiglio Direttivo, cuoche, camerieri – Comunicazione preventivi di spesa
- Iniziativa Posto di Primo Soccorso CRI con campagna di sensibilizzazione contro l’abuso di alcool.
Si dà lettura del verbale della precedente riunione che viene approvato dal Consiglio Direttivo.
Il Presidente, nell’introdurre il primo punto all’ordine del giorno, ribadisce l’importanza della sicurezza e quindi la necessità di far predisporre un piano antincendio. Fa rilevare inoltre la necessità di acquistare due frigoriferi e una piastra. Marco Lunghini chiederà i preventivi. Anche gli altri consiglieri vengono invitati a farsi fare dei preventivi in modo da poterli valutare nelle prossime riunioni.
Il Tesoriere Marco Belardi illustra il bilancio di previsione per l’anno 2011. Questo documento, redatto per la prima volta, prende in esame i preventivi di spesa per attività, acquisto di beni e servizi della Pro loco Sticciano e gli importi indicati nel testo sono stati in parte rilevati anche dai bilanci consultivi del Comitato Cittadino Sticciano. In particolare in base alle attività pregresse e all’esperienza maturata sino ad oggi è stato elaborato un bilancio di previsione per l’anno 2011 che tenga in considerazione le consuete attività dell’associazione, i progetti in corso di realizzazione nonché l’acquisto di beni strumentali per la Pro Loco. Il documento in argomento viene discusso ed approvato all’unanimità. Copia dell’atto viene allegato al presente verbale sotto la lettera “A”.
Riprende la parola il Presidente e relaziona sull’organizzazione della Fiera del Madonnino (14 – 17 aprile); vengono quindi suddivisi i compiti e si predispone il calendario dei turni di presenza allo stand.
Per quanto concerne i lavori di manutenzione e miglioramento della struttura polivalente, si incarica Loredano Pizzinelli di coordinare i lavori dando la precedenza alla sistemazione del forno e alla chiusura della buca.
Ore 22,20 arriva il consigliere Diego Armini.
Organizzazione passeggiata ecologica 08/05/2011. Nell’incontro effettuato con il Centro Sociale che organizza la passeggiata ecologica, è stata data la disponibilità a collaborare da parte della Pro Loco Sticciano. I consiglieri sono invitati a partecipare all’evento e a collaborare alla sua buona riuscita.
Convenzioni UNPLI. Con l’adesione all’UNPLI è possibile fare delle convenzioni con negozi, attività produttive e turistiche locali. A questo proposito è stata predisposta una lettera per presentare il modulo di convenzione proposto dall’UNPLI e l’autorizzazione a divulgare tali notizie anche sul sito della Pro Loco. La consegna delle lettere viene rinviata dopo la Fiera del Madonnino.
Fondo di solidarietà. Il Presidente fa un resoconto della riunione organizzata con le Associazioni Locali e il Coeso per istituire un fondo di solidarietà in aiuto a situazioni critiche locali.
E’ in fase di elaborazione un protocollo d’intesa che individua la figura dell’assistente sociale quale referente per organizzare gli interventi e come limite territoriale si prende quello degli Usi Civici comprendendo gli iscritti (soci) delle associazioni di Sticciano purché residenti nel comune di Roccastrada.
Il pranzo di solidarietà fissato per il 05/06/2011 sarà il primo intervento per finanziare il fondo, seguiranno altre iniziative come il banco alimentare. Il Presidente chiede di valutare la proposta di destinare una percentuale degli utili del bilancio consuntivo della Pro Loco Sticciano 2011 a questa iniziativa. La discussione e la decisione viene rinviata ad altra seduta.
Si passa alla definizione del budget entro il quale non sono necessarie autorizzazioni preventive del Consiglio Direttivo. Dopo ampia discussione vengono decisi i seguenti importi:
Importo massimo di 200,00 euro per le spese ordinarie,
Senza limite per le spese di urgenza. (interventi di somma urgenza) Queste spese dovranno essere poi ratificate dal Consiglio nella prima seduta disponibile.
Spettacoli Festa 2011. I responsabili degli spettacoli hanno presentato un programma di spesa superiore al budget previsto (euro 5.000,00). L’eccedenza è dovuta all’importo dell’IVA e alla volontà di mantenere un discreto livello di qualità dei complessi. Vista l’impossibilità di contenere i costi, il Consiglio Direttivo approva la spesa di euro 5.760,00.
Alle ore 23,20 Antonio La Marca lascia la riunione.
Viene affidato ad Elena Bischeri l’organizzazione della riunione con le cuoche per comunicare il calendario della Festa 2011, iniziare l’organizzazione di massima della sagra e per una verifica delle condizioni assicurative delle cuoche volontarie. In particolare si dovrà consegnare e far compilare il modulo per verificare la posizione assicurativa del personale volontario della cucina. La finalità è quella di assicurare contro gli infortuni tutto il personale volontario della Sagra 2011. La verifica dei soggetti già in possesso di una polizza assicurativa contro gli infortuni e legata all’impossibilità di rimborsi da parte di due assicurazioni differenti (ovvero con due diverse polizze) per il solito evento. Lo stesso modello di acquisizione dati è stato compilato dai consiglieri presenti in apertura di riunione.
A questo proposito il Presidente comunica che, a seguito di richiesta preventivi, è risultato che la migliore offerta per assicurare contro gli infortuni i Consiglieri e i Collaboratori è la polizza proposta da Italiana Assicurazioni SpA convenzionata con l’UNPLI.
La condizione per attivare le diverse proposte è di contrarre con questa compagnia assicurativa anche la polizza Responsabilità Civile della Pro Loco. Attualmente la Pro Loco ha in atto una polizza assicurativa con l’Unipol. A questo proposito si incarica il Tesoriere Belardi Marco di valutare la possibilità di recedere dall’attuale polizza R.C. stipulata con la stessa Unipol.
Nell’ambito della Festa 2011 il Presidente propone di sottoporre alla CRI di Sticciano l’iniziativa di pronto soccorso intesa come presidio medico di primo soccorso e campagna di sensibilizzazione contro l’abuso di alcool, offrendo il pasto agli operatori impegnati e una donazione finale.
Per l’iniziativa si potrebbe chiedere alla Provincia il patrocinio e la fornitura dei kit per misurare il tasso di alcool.
Alle ore 24,00 si chiude la riunione rinviando alla prossima seduta l’argomento relativo al Progetto Pro Loco Junior.
Il Consiglio Direttivo si riunirà Giovedì 5 Maggio 2011 alle ore 21.00.
Il presente verbale, dopo essere stato letto, viene approvato e sottoscritto.
Il Segretario Il Presidente
Giancarla Mazzetto Paolo Bischèri