VERBALE NR. 4 ANNO 2011

 

OGGETTO: Verbale della riunione del Consiglio Direttivo della Pro Loco Sticciano del 05/05/2011

 

L’anno 2011 il giorno cinque del mese di maggio alle ore 21,00 in Sticciano, presso la Struttura polivalente Parco 2000 situata a Sticciano Scalo in Via  Vecchia, si è riunito il Consiglio Direttivo della Pro Loco Sticciano.—————————————————————————————

Alle ore 21,30 essendo presente il numero legale dei consiglieri aventi diritto, è iniziata la riunione presieduta da Paolo Bischèri, in qualità di Presidente.

Svolge le funzioni di segretario compilatore del presente verbale Mazzetto Giancarla.

Alla riunione sono presenti i consiglieri:

Armini Diego

Belardi Marco

Bianchi Paolo

Bischèri Elena

Bracciali Cinzia

Giannini Stefano

Gnocato Matteo

La Marca Antonio

Nerucci Carlo

Paris Lorenza

Pieri Fabio

Pizzinelli Loredano

Scappaticci Emanuele

Zanca Giuseppe

 

Sono assenti i consiglieri

Lunghini Marco   –  per lavoro

Nelli Patrizio    –  non comunica il motivo dell’assenza

Rosalia Giuseppe   –  per motivi familiari

Rossi Barbara    –  per lavoro

Scinardo Claudio   – dimissionario

Vegni Massimo   –  per malattia

 

E’ presente alla riunione il revisore dei conti Dalia Gaetano.

 

L’odierna seduta è stata convocata per discutere il seguente ordine del giorno:

 

  1. Lettura e approvazione verbale riunione del 04/04/2011
  2. AttivitàPro Loco 2011

 

 

  • Fiera del Madonnino – resoconto
  • Lavori di pavimentazione piazzale e allacciamento rete idrica Acquedotto del Fiora – comunicazioni
  • Organizzazione passeggiata ecologica 08/05/2011
  • Convenzioni UNPLI per negozianti – Inserimento dati per sito pro loco – commercianti ed operatori turismo (agriturismo – ristoranti – alberghi- etc.)
  • Organizzazione di massima pranzo per fondo di solidarietà 05/06/2011

 

  1. Festa 2011 –  Sagra degli strozzapreti

 

  • Resoconto riunione con associazioni per iniziative festa
  • Pubblicità festa – incarico responsabili
  • Acquisto nr. 2 frigoriferi e nr. 1 piastra per cottura cibi – incarico per preventivi di spesa
  • Resoconto riunione cuoche
  • Ratifica annullamento contratto assicurativo con Unipol
  • Informazioni predisposizione preventivi per polizze assicurazione per responsabilità civile pro loco per infortuni Consiglio Direttivo – Infortuni cuoche – Infortuni camerieri
  • Iniziativa Posto di Primo Soccorso CRI con campagna di sensibilizzazione contro l’abuso di alcool

 

 

In apertura di riunione si decide di omettere la lettura del verbale in quanto già inviato con posta elettronica a tutti i Consiglieri e in assenza di rilievi si considera approvato.

 

Fiera del Madonnino resoconto – La parola passa al tesoriere Belardi Marco che legge il rendiconto provvisorio della gestione del bar gestito in occasione della Fiera del Madonnino (14 – 17 aprile 2011).  La risultanza economica definitiva si avrà dopo il pagamento della quota di partecipazione dovuto alla Grosseto Fiere. Il Presidente prenderà contatti con il Responsabile della Grosseto Fiere per definire l’importo da versare. Si rinvia pertanto l’approvazione del rendiconto alla prossima seduta. Al momento i proventi sono stati versati sul conto corrente della Bamca Cras di Ribolla.

 

Lavori struttura – Il Presidente comunica che i lavori di pavimentazione del piazzale antistante la struttura Parco 2000 inizieranno a breve e dovrebbero terminare in tempo utile per il pranzo sociale previsto per il 5 giugno. In sede di consegna dei lavori è stato ottenuto dal Comune l’impegno di provvedere anche all’allacciamento idrico con risparmio per la Pro Loco della relativa spesa preventivata in circa euro 1.500,00.

In previsione della Festa degli Strozzapreti, per far fronte ai vari lavori da effettuare nella struttura il   Presidente affida l’incarico di coordinatore a Loredano Pizzinelli con il compito di formare i diversi gruppi di  intervento.

 

Alle ore 21,42 arriva Bianchi Paolo

 

Organizzazione passeggiata ecologica – I consiglieri sono invitati a collaborare con il Centro Sociale e le altre associazioni del paese per l’organizzazione della Passeggiata Ecologica. La disponibilità viene data per i diversi incarichi (apri pista della passeggiata, preparazione e distribuzione cibo, preparazione dolci, raccolta iscrizioni, etc.).

 

Domenica 8 maggio in occasione della Festa della mamma,  la Pro Loco sarà inoltre impegnata come per gli anni passati nella consegna delle azalee distribuite da Airc per la ricerca sul cancro. Provvederà al ritiro delle piantine a Grosseto Rosalia Giuseppe che verranno poi consegnate a domicilio da Paris Lorenza. La prenotazione delle azalee potrà essere effettuata presso la ferramenta di Sticciano.

 

Alle ore 21,42 arriva La Marca Antonino.

 

Convenzioni UNPLI – viene affidato ad Armini Diego, Bracciali Cinzia e Gnocato Matteo la distribuzione del materiale informativo e del modulo di adesione per le convenzioni UNPLI, che dovrà essere riconsegnato alla Pro Loco entro il 30/05/2011.

Il materiale destinato agli esercizi commerciali, alle attività produttive e agriturismo della zona consentirà di attivare delle convenzioni, che dovranno essere preventivamente approvate dal Comitato Regionale UNPLI Toscana, in virtù delle quali i soci Unpli potranno beneficiare di sconti e promozioni sul territorio. Contestualmente verrà distribuita la liberatoria per il trattamento di immagini e dati personali in quanto, le convenzioni che verranno stipulate, saranno inserite gratuitamente nel sito della Pro Loco di Sticciano e nel sito nazionale UNPLI.

L’argomento apre un dibattito.

Il Presidente fa presente che in futuro l’attività della Pro Loco sarà sempre meno dedicata alla costruzione della struttura (in via di ultimazione) e sempre più orientata verso il sociale, nell’ottica di valorizzare gli aspetti culturali, eno-gastronomici e paesaggistici, nonché le attività e le risorse del nostro territorio.

Come Pro Loco saremo anche coinvolti in iniziative culturali organizzate da altre realtà locali alle quali potremo fornire contributi logistici come in occasione della riunione delle Pro Loco zona nord che si terrà presso la nostra struttura alla fine di maggio.

Chiede la parola il revisore dei conti Dalia Gaetano per puntualizzare che la Pro Loco non deve trascinare i soggetti produttivi ma, con una giusta valorizzazione, sono poi questi che dovranno riversare sul territorio un ritorno economico.

Il Presidente concorda pienamente ma ritiene che prima sia necessario sensibilizzare le persone.

 

Pranzo sociale  – Al momento si conferma la data del 05/06/2011 ma il dettaglio dell’organizzazione viene rinviato alla prossima seduta.

 

Festa degli Strozzapreti –  resoconto riunione con associazione per iniziative festa.

Belardi Marco fornisce un resoconto della riunione tenutasi con le associazioni interessate a  gestire le varie iniziative della festa. Come per gli anni passati la gestione comporta il versamento alla Pro Loco di un contributo per le spese da sostenere nell’organizzazione complessiva della sagra.

– bar e briscolata  richieste dalle associazioni Imperiale e Cacciatori,  contributo spese  euro 750,00

– fiera di beneficenza richiesta dall’Associazione Unione Sportiva,  contributo spese  euro 150,00

– tavoli e sedie pista da ballo richiesta dall’Associazione Amatori  contributo spese di euro 150,00

 

Pubblicità festa – Il consiglio affida a Paris Lorenza l’incarico di contattare gli  sponsor da pubblicizzare su manifesti (70×100) e volantini.

 

Il presidente presenta una relazione sul nuovo regolamento comunale per le sagre che detta gli indirizzi per la disciplina delle manifestazioni con somministrazione di alimenti e bevande.

In sintesi il regolamento, che verrà  inviato in posta elettronica a tutti i consiglieri, prevede l’individuazione di vari responsabili, la durata delle sagre e la limitazione dei prodotti alimentari serviti.

Il regolamento, predisposto per tutelare i diritti dei ristoratori e di altri operatori del commercio che si ritengono danneggiati dalle sagre, è stato discusso dall’Amministrazione Comunale con i rappresentanti delle Associazioni; in questi incontri sono state messi in discussione alcuni aspetti del regolamento ma, nonostante le osservazioni presentate dalle associazioni il regolamento è stato deliberato senza tenerne conto.

Interviene Dalia per ribadire che il problema può essere la durata delle sagre che in alcuni Comuni si susseguono per tutta l’estate. Cosa che non riguarda la nostra realtà poiché la sagra dura tre fine settimana e, richiamando tanta gente a Sticciano, offre opportunità di lavoro anche ai  ristoratori locali.

Dalia sottolinea invece l’importanza di utilizzare nelle sagre prodotti locali, perché solo offrendo un prodotto particolare, specifico della zona, si valorizza la sagra e il territorio.

In merito risponde il Presidente spiegando che l’acquisto di prodotti locali è già una prassi consolidata, come ad esempio la pasta fresca, la frutta e la verdura. Si prende allora in esame la possibilità di acquistare anche la carne da allevatori locali. Nella prossima riunione si valuteranno i preventivi.

 

Acquisto frigoriferi e piastra – Anziché procedere all’acquisto dei frigoriferi è stata valutata la possibilità di chiederli a titolo di comodato gratuito alla ditta che fornisce le materie alimentari. In questo modo si otterrebbero due vantaggi, non doverli acquistare e soprattutto non doverli tenere inattivi fino alla festa successiva. Si procederà pertanto all’acquisto della sola piastra previa richiesta di preventivi con incarico affidato a  Belardi Marco.

 

Resoconto riunione cuoche – Bischéri Elena relazione sulla riunione avuta con le cuoche. In linea di massima sono quasi tutte disponibili; occorre però coprire alcuni posti vacanti. Si chiede la collaborazione delle donne in consiglio per affiancare le cuoche così da sostituire le assenti e per imparare. Dall’incontro sono emerse alcune criticità che verranno risolte organizzando alcuni approvvigionamenti alla sera precedente anziché al mattino.

 

Assicurazione R.C. Unipol – Il Consiglio Direttivo ratifica l’annullamento del contratto assicurativo per la Responsabilità Civile con UNIPOL.

Quanto sopra a seguito della decisione di assicurare contro gli infortuni il direttivo, le cuoche e i camerieri. Sono stati quindi valutati diversi preventivi e, al momento, è risultata più completa e conveniente la proposta della Compagnia Italiana Assicurazione S.p.A. convenzionata con l’UNPLI, la quale offre se assicurati per la responsabilità civile, diverse proposte di polizza infortuni per il Direttivo e i collaboratori nonché la protezione legale.

Si allega al presente verbale il prospetto comparativo polizze assicurative. La valutazione completa dei preventivi e la deliberazione sulla sottoscrizione sarà effettuata nella prossima riunione del consiglio direttivo.

 

Alle ore 23,30 Gnocato Matteo lascia la riunione.

 

Bianchi Paolo comunica che è stata richiesta la struttura per due giorni di settembre per l’organizzazione di un raduno di motociclisti. Si tratta di un ristoratore che oltre alla struttura chiede anche l’utilizzo del capannone dove servire i pasti.

A seguito di diversi pareri negativi sul tipo di utilizzo che non rientra nell’attuale finalità sociali (utilizzo da parte delle Associazioni locali e da parte delle famiglie per feste private) il Presidente si riserva di inoltrare un quesito al Comune proprietario della struttura.

 

Belardi Marco fa osservare che ci sono consiglieri che non hanno mai partecipato alle riunioni. Il presidente si prende l’incarico di contattarli per capire le motivazioni.

 

In considerazione dell’orario l’ultimo punto posto all’ordine del giorno, postazione di primo soccorso CRI e punto informativo verrà discusso nella prossima riunione.

 

Alle ore  24,00 si chiude la seduta; la prossima riunione che si terrà il giorno 27/05/2011 alle ore 21,00.

 

Letto e sottoscritto

 

Il Segretario        Il Presidente

       Giancarla  Mazzetto           Paolo Bischèri