Verbale della riunione del Consiglio Direttivo della Pro Loco Sticciano del giorno 27 settembre 2021
L’anno 2021, il giorno ventisette del mese di settembre alle ore 21 a Sticciano Scalo in Via Vecchia, presso la Struttura polivalente Parco 2000, si è riunito il consiglio direttivo della Pro Loco Sticciano.
Sono presenti alla seduta i consiglieri: Bischeri Paolo, Bischeri, Elena, Bianchi Paolo, Pizzinelli Lorella, Bertin Gino, Tinacci Rosanna, Pizzinelli Loredano, Vismara Paola, Bianchi Roberto, Valori Massimo, Crepaldi Francesco, Bracciali Cinzia, Giannini Stefano, Arienti Ilaria, Ferrante Agostin e Belardi Marco.
Sono assenti i consiglieri Cinzia Emanuele e Lagi Maurizio.
Alle ore 21,20 si apre la seduta ed assume la presidenza il consigliere Paolo Bischeri il quale chiama a fungere da segretario il consigliere Lorella Pizzinelli.
La seduta è stata convocata per discutere il seguente ordine del giorno:
1. Elezione Presidente e Vice Presidente
2. Elezione membri segreteria
3. Elezione Cassiere
4. Adeguamento Statuto e Rinnovo iscrizione APS
5. Corsa podistica 24 ottobre 2021 organizzazione di massima
6. Manutenzione tetto struttura polivalente
7. Casetta dell’ acqua
8. Varie ed eventuali
Assume la presidenza della seduta il consigliere Paolo Bischeri il quale riscontrata la presenza del numero legale (sono presenti 16 consiglieri su 18 eletti) chiama come segretario verbalizzantela Sig.ra Lorella Pizzinelli.
Il presidente dichiara aperta la riunione.Vista la situazione che si è venuta a creare il consiglio invita nuovamente Bischèri a dare la propria disponibilità ad assumersi la carica di presidente della Pro Loco Sticciano. Dopo una lunga discussione tra i consiglieri Bischèri dà la propria disponibilità rappresentando quanto di seguito riassunto.
“Il momento di crisi che ha causato la pandemia ha fortemente condizionato e compromesso anche l’attività della Pro Loco. Continuo a credere che, per il bene della Pro loco Sticciano, occorrerebbe un cambio del presidente, una figura che possa assumersi questo incarico sapendo di poter contare del supporto e della collaborazione di un gruppo ben collaudato e coeso. L’indisponibilità di altri consiglieri ad assumersi questo ruolo mi pone oggi davanti ad un bivio molto importante che potrebbe determinare anche le sorti della nostra associazione. Questo anno vi saranno delle importanti incombenze per la Pro Loco come quella del completamento dell’iter per l’iscrizione dell’associazione nel Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS) e l’approvazione del nuovo statuto dell’associazione. Convocare una nuova assemblea per rinnovare il consiglio e trovare un nuovo gruppo dirigente allungherebbe troppo i tempi, non ci darebbe la certezza di trovare una persona disponibile (il volantino pubblicato, di fatto, non ha avuto molti effetti) e
bloccherebbe le attività dell’associazione in un momento molto importante per la vita della Pro loco Sticciano. Per questi motivi, per il bene dell’associazione mi rendo disponibile ad assumere la carica di presidente. Come ho già avuto modo di segnalare quando avevo comunicato la mia indisponibilità, ribadisco che le mie mutate condizioni familiari e lavorative hanno fatto diminuire il tempo che potrò dedicare all’associazione e quindi chiedo la massima collaborazione da parte di tutto il consiglio e informo che dovremmo fare delle scelte organizzative che facciano diminuire gli impegni lavorativi del consiglio (lavorare meno e delegare le attività all’esterno, soprattutto nei lavori manuali). Confido nella collaborazione di tutti.
Si procede quindi alle elezioni per il rinnovo del Presidente e Vice Presidente.
Al termine delle votazioni risultano eletti a maggioranza Paolo Bischeri (15 voti) presidente e Lorella Pizzinelli (14) Vice Presidente. Il consigliere Paolo Bianchi ha ottenuto 7 voti e il consigliere Elena Bischeri 1 voto.
Si procede quindi alle elezioni per il rinnovo della segreteria.
Risultano eletti i consiglieri Arienti Ilaria e Tinacci Rosanna all’unanimità.
Si procede all’elezione del cassiere. Risulta eletto all’unanimità il consigliere Marco Belardi.
Riprende la parola il presidente Bischeri informando il consiglio che dovrà essere fatto un incontro con il ragionier Moretti Daniele al fine di avere informazioni sullo stato dei lavori per l’adeguamento dello statuto ed il rinnovo dell’iscrizione al registro APS. Viene dato l’incarico al cassiere Marco Belardi e al Vice Presidente Lorella Pizzinelli di richiedere un incontro.
Visto lo stato di usura occorre prevedere una manutenzione del tetto della struttura polivalente. Viene dato incarico al consigliere Pizzinelli Lorella di interfacciarsi con il geom. Roberto Valori e con l’Amministrazione Comunale di Roccastrada, per verificare la fattibilità di un intervento globale alla struttura usufruendo delle agevolazioni previste per le manutenzioni straordinarie e la riqualificazione energetica.
I consiglieri Bianchi Paolo e Bianchi Roberto, vista laloro competenza, dovranno interpellare alcune ditte al fine di valutare i lavori e i costi necessari per tale manutenzione.
Alle ore 23,30 la riunione si conclude.
Il Presidente
Bischèri Paolo
La segretaria
Pizzinelli Lorella