VERBALE DEL CONSIGLIO DELLA PROLOCO STICCIANO APS DEL GIORNO 13 GENNAIO 2025 ALLE ORE 21.00
L’anno duemilaventicinque il giorno tredici del mese di gennaio,alle ore ventuno si è riunito presso i locali della struttura posta in Sticciano Scalo , il consiglio della pro loco Sticciano APS per discutere e deliberare sul seguente ordine del giorno:
- Resoconto incontro del 9 gennaio con Amministrazione Comunale
- Organizzazione serata teatro:proposta pagamento ingresso
- Organizzazione Cinema Sferico del giorno 28 febbraio 2025
- Organizzazione pomeriggio del 28/2 festa Carnevale
- Ipotesi di realizzazione nuova struttura
- Installazione lapide Giovanni Cuminetti
- Predisposizione dettagli evento del 7 giugno 2025 “non solo strozzapreti”
- Forno regalato da Meacci Maurizio individuazione luogo di installazione
- Organizzazione giornate per tesseramento soci
- Situazione Lavori locali Via dei Mille Banca Tema
- Varie ed eventuali
Sono presenti alla seduta i consiglieri signori: Bischeri Paolo,Bianchi Paolo,Belardi Marco,Bertin Gino,Bianchi Roberto,Civitelli Chiara,Lagi Maurizio,Lunghini Lorenzo,Pizzinelli Loredano,Pizzinelli Lorella,Tinacci Rosanna,Valori Clarissa,Valori Massimo,Valori Roberto. Sono assenti i consiglieri signori: Arienti Ilaria,Bracciali Cinzia, Crepaldi Francesco,Fabbri Cristian,Ferrante Agostino, Giannini Stefano.
Assume la presidenza a norma di statuto la signora Lorella Pizzinelli,la quale chiama a fungere da segretario il signor Bianchi Paolo,
Il presidente constatata la presenza della maggioranza dei consiglieri,dichiara valida la seduta e fa una breve relazione dell’incontro tenutosi il giorno 9 gennaio,nei locali dell amministrazione Comunale di Roccastrada,che aveva come ordine del giorno la programmazione degli eventi del territorio che faranno parte della primavera e dell’estate. Purtroppo essendo tanti gli operatori del settore, ci saranno delle manifestazioni che si sovrapporranno ad altre,come per esempio la data del secondo fine settimana della sagra degli strozzapreti che avrà luogo nei giorni 12 e 13 luglio,vedrà sovrapporsi gli eventi della pro loco di Roccastrada, e torniella, cosi’ come pure il 5 e 6 luglio che va a sovrapporsi alla sagra del peperoncino di Ribolla. Il consiglio prende atto di quanto comunicato. Continua il presidente che,nell ambito della programmazione degli eventi ci potrebbe essere la possibilità di partecipare,insieme a le pro loco di tutta la Provincia, ad una giornata alla Fiera del Madonnino.Motivo della partecipazione è quello di far conoscere quelle che sono le realtà delle proloco, quale è il loro ruolo nella promozione del territorio, far conoscere i prodotti tipici delle varie località.A tale proposito viene proposto di fare,per quello che ci riguarda uno show cooking sulla realizzazione degli strozzapreti. Inotre in quella occasione potrebbe essere un importante veicolo pubblicitario per quelli che saranno gli eventi di “non solo strozzapreti” e della “Sagra degli strozzapreti”.
Dopo ampia discussione e numerosi interventi a favore e contro il consiglio a maggioranza delibera di partecipare alla giornata delle Pro Loco durante la Fiera del Madonnino.
Riprende la parola il presidente,la quale propone, visto il successo delle passate serate, di effettuare una nuova iniziativa dedicata al Teatro. Serata che potrebbe essere effettuata presso la Sala Imperiale,ove fosse disponibile,in alternativa presso la sala degli usi civici. Viene deliberato di fare la serata dedicata al teatro con la compagnia dell’anello di ribolla e di far pagar un biglietto di ingresso di € 7,00 nel caso che la serata si svolga all’ Imperiale e di € 5,00 nel caso si svolga nei locali del centro civico.
Si passa ora all’informazione della iniziativa per le Scuole Elementare e Materna di Sticciano Scalo, del Cinema Sferico del giorno 28 febbraio 2025.Evento che si svolgerà nella mattina. Sono stati presi contatti con le insegnanti delle due scuole, perchè sia possibile nello stesso giorno, nel pomeriggio fare anche la festa di Carnevale. Le insegnanti della scuola materna si sono mostrate d’accordo, le insegnanti della scuola elementare pur mostrandosi interessate si sono riservate di dare la loro risposta.Il consiglio sentito quanto esposto approva tali iniziative.
Riprende la parola il presidente la quale ricorda ai presenti,che come più volte detto, la volontà della proloco è quella di realizzare una struttura gemella, da poter utilizzare per eventi anche durante il periodo invernale, Struttura che comunque potrebbe essere usata anche per altri scopi sociali. A tale proposito si rende necessario procedere alla redazione di un progetto di massima di quello che sarà il manufatto che potrebbe essere realizzato ,anche in funzione del fatto che a breve potrebbero uscire dei bandi per dei contributi finalizzati a dette opere. Sentito quanto esposto dal presidente,il consiglio delibera di procedere all inizio dell’iter progettuale di tale opera.
Il presidente informa i presenti che, l’amministrazione comunale di Roccastrada ha rilasciato l’autorizzazione per la posa in opera della lapide commemorativa, da apporre sul lato destro del muro perimetrale del cimitero di Sticciano Scalo, del nostro amico Giovanni Cuminetti. Il Consigliere Roberto Bianchi si rende disponibile a fare tale lavoro. Dopo averla installata si procederà ad eseguire una cerimonia commemorativa invitando anche i parenti del defunto. Il consiglio approva.
Si passa a questo punto all’organizzazione sommaria dell evento del 7 giugno 2025 “Non solo strozzapreti” che dovrebbe seguire a grandi linee quella dello scorso anno.La mattina “Estemporanea” di pittura al paese di Sticciano Alto. Il pomeriggio dedicarlo ai bambini, magari organizzando “pompieropoli” a cura del comando dei Vigili del Fuoco di Grosseto. Alle 18.00 inizio del buffet e la sera intrattenimento musicale. Su questo punto il consiglio prende in considerazione due tipi di intrattenimento: ballo liscio oppure silent disc. Prima di prendere una decisione su quale tipo di serata realizzare viene deliberato di prendere contatti con dei dj che fanno questo tipo di manifestazioni per capire come organizzarla e verificarne la fattibilità ,oppure scegliere un altro tipo di musica.
Riprende la parola il presidente, il quale informa che Maurizio Meacci ha regalato alla pro loco il forno elettrico che aveva in pizzeria. Purtroppo è alimentato con corrente voltaggio 380 ed ha un assorbimento di 9 kw. Quindi nel caso di utilizzo dovremo noleggiare un generatore. Si pensa di poterlo installare, nel lato esterno della cucina, difronte al locale griglia,dove dovrà essere realizzata una nuova postazione di lavoro. Il consiglio approva.
Il presidente passa ora ad informare i presenti che è giunta la richiesta di rinnovo dell’iscrizione all’Unpli e il modulo per l ‘ acquisto delle tessere soci. Propone di acquistarne 130 e di fare la campagna del tesseramento,come lo scorso anno, nel piazzale adiacente il negozio Coop di Sticciano Scalo nei giorni 15 e 22 febbraio 2025. Il consiglio approva.
Il presidente informa, inoltre ,i presenti che ha avuto contatti con il Ragionier Daniele Moretti,il quale ha comunicato che la pratica per l’ottenimento della personalità giuridica è pronta e quindi si può passare alla convocazione dell assemblea straordinaria, alla presenza della Dottoressa Sensi,notaio rogante. Viene deliberato che in quella data verrà effettuata anche l’assemblea ordinaria per l’approvazione del bilancio preventivo e consuntivo. Il consiglio prende atto ed approva quanto esposto.
Sull ultimo punto all’ordine del giorno,il presidente informa che sono iniziati, i lavori di sistemazione dei locali di proprietà della Banca Tema posti in VIa dei Mille a Sticciano Scalo.
Null’altro essendovi su cui deliberare,la seduta è tolta alle ore 23,30 .
Il segretario Il Presidente