La Sagra degli Strozzapreti è la festa popolare più importante del territorio di Sticciano.

Ogni anno, a partire dal 1994 la Pro Loco di Sticciano, insieme al gruppo di volontari del paese, organizza la sagra che si svolge per due week end nel periodo tra giugno e luglio.

La festa ha luogo a Sticciano Scalo presso la struttura polivalente dove è possibile gustare il piatto principe, gli strozzapreti, e altri piatti tipici della tradizione maremmana.

L’apposita area attrezzata, un ambiente accogliente ed immerso in un parco naturale composto da un bosco di sughere, offre tutti i servizi necessari a garantire il divertimento ed il comfort degli ospiti. È inoltre disponibile un ampio parcheggio gratuito a 300 mt dalla festa, nella zona della stazione ferroviaria.

I servizi presenti durante la Sagra sono:

• RISTORANTE con servizio al tavolo
  • SERATE DI MUSICA DAL VIVO E BALLO (con ingresso gratuito su ampia pista da ballo)
  • BAR
  • FIERA DI BENEFICENZA
  • PARCO GIOCHI PER BAMBINI
  • EVENTI SPORTIVI
  • MOSTRE (pittura, artigianato…)

Cosa sono gli strozzapreti?

Lo strozzaprete è un tipo di pasta particolare (antica tradizione della Maremma Grossetana) realizzato con ingredienti semplici (acqua e farina). Richiede una buona dose di manualità per la  preparazione e si accompagna bene con sughi conditi ed elaborati come quelli della tradizione maremmana, che vengono proposti durante la festa dalle cuoche del paese.

Guarda il programma di quest’anno cliccando qui

[google-translator]