OGGETTO:    Verbale  della  riunione  del  Consiglio   Direttivo  della  Pro Loco   Sticciano   del 27  gennaio  2015.

L’anno 2015, il giorno 27, del mese di gennaio alle ore 21,00 in Sticciano Scalo in via Vecchia, presso la Struttura Polivalente Parco 2000, si è riunito il consiglio direttivo della Pro Loco Sticciano.

Alle ore 21,12, essendo presente il numero legale dei consiglieri aventi diritto di voto, inizia la riunione presieduta da Paolo Bischèri, in qualità di Presidente.

Svolge le funzioni di segretario compilatore del presente verbale il consigliere Lorenza Paris.

Alla riunione sono presenti i seguenti consiglieri: Bartalucci Giacomo, Gino Bertin, Francesco Crepaldi, Loredano Pizzinelli, Marco Belardi, Paolo Bianchi, Roberto Bianchi, Stefano Giannini, Alessandro Cherubini, Alessio Bianchi, Elena Bischeri, Cinzia Bracciali.

Sono assenti: Diego Armini, Lorella Pizzinelli, Gorelli Loretta, Nicola Nelli, Alessio Longo, Leonard Cjapi.

Il consiglio è stato convocato per discutere il seguente ordine del giorno :

  1. A) ORGANIZZAZIONE GENERALE ATTIVITA’ 2015.

1)        Delibera Adesione UNPLI 2015;

2)        Delibera rinnovo incarico gestione sito internet Annalisa Machetti

3)        Delibera rinnovo incarico studio Moretti per contabilità associazione;

4)        Delibera rinnovo sottoscrizione polizze assicurative compagnia Italiana assicurazioni e

Generali assicurazioni spa;

5)        Delibera rinnovo incarico manutenzione impianti antincendio struttura polivalente;

6)        Presentazione del Bilancio consuntivo 2014

7)        Presentazione Bilancio preventivo 2015;

8)        Programma di massima attività 2015 – predisposizione del calendario delle iniziative della

Pro Loco da predisporre insieme alle altre associazioni del paese

9)        Festa 2015 – indicazione della durata e individuazione del periodo. Incarico per i

responsabili degli spettacoli.

  1. B)       ATTIVITA’ 2015.

1)        Corsa ciclistica MTB – Sabato 14 febbraio 2015;

2)        Corso di aggiornamento HACCP;

3)        Proposta Torneo di Arco Storico;

4)        Volantino informativo Pro Loco Sticciano e presentazione alle attività produttive locali.

  1. C) VARIE ED EVENTUALI.

 Il Presidente, inizia la riunione ed illustra al consiglio le delibere urgenti da approvare per l’organizzazione generale dell’associazione Pro loco Sticciano per l’anno in corso; dopo la presentazione si procede alla singole votazioni.

  • Delibera rinnovo adesione della Pro loco Sticciano all’UNPLI 2015: il consiglio approva all’unanimità e autorizza la spesa.

2)        Delibera rinnovo incarico gestione sito internet alla ditta Web & Graphic Designer di Annalisa Machetti: visti e valutati i preventivi già presentati il consiglio approva all’unanimità;

3)        Delibera rinnovo incarico studio Moretti per contabilità associazione: visti e valutati i pre-

ventivi già presentati il consiglio approva all’unanimità;

4)        Delibera rinnovo sottoscrizione polizze assicurative compagnia Italiana assicurazioni e

Generali assicurazioni spa: visti i preventivi già presentati il consiglio approva all’unanimità;

5)        Delibera rinnovo incarico manutenzione impianti antincendio della struttura polivalente alla

Ditta “ADEN1 Antincendio” di Piovanello Fiorenzo di Albinia: visti i preventivi già presen-

tati il consiglio approva all’unanimità;

Il Presidente passa quindi la parola al Cassiere Belardi Marco il quale procede alla presentazione del Bilancio consuntivo 2014. I documenti erano già stati trasmessi ai consiglieri per una valutazione approfondita. Dopo una breve discussione, durante la quale si esprime la soddisfazione per il risultato economico e per le attività organizzate e gestite dalla Pro Loco, il consiglio approva all’unanimità.

Riprende la parola il presidente per la presentazione del Bilancio preventivo 2015. Anche questo documento era stato preventivamente inviato ai consiglieri per un esame. Il presidente illustra i criteri che hanno ispirato per la compilazione di questo documento di programmazione dell’associazione Pro loco. In sintesi per la compilazione del bilancio preventivo 2015 si è preso in considerazione le spese sostenute nel 2014 per l’amministrazione e la gestione della Pro Loco, quelle per la gestione e manutenzione della Struttura Polivalente, e le uscite per l’organizzazione delle iniziative del 2014; è stata inoltre fatta una previsione delle spese possibili per le ulteriori attività messe in programma per il 2015. Per quanto concerne le entrate previste si ritiene opportuno confermare quelle inserite nel bilancio di previsione del 2014 (anche se di fatto le entrate derivati dai proventi della sagra – voce principale per le attività dell’associazione – sono state maggiori). Si adotta un criterio di prudenza. Si inserisce nel bilancio di previsione il capitolo di spesa “Fondo di garanzia” a tutela degli amministratori dell’associazione. Si tratta di una scorta di denaro per imprevisti e mancati introiti. Dopo una breve discussione, il consiglio approva all’unanimità il bilancio di previsione 2015.

Il Presidente prosegue i lavori illustrando il programma di massima delle attività della Pro loco per il 2015. Questo programma dovrà essere integrato e coordinato con quello delle altre associazioni del paese con il fine di predisporre un calendario comune, senza sovrapposizioni. Il consiglio approva all’unanimità (vedasi allegato).

Festa 2015 – Sagra degli Strozzapreti

Dopo la discussione ed un’attenta valutazione il consiglio decide che i festeggiamenti si terranno nella seconda e la terza settimana del mese di luglio 2015. Si valuterà nei prossimi incontri se iniziare la festa il giovedì del primo fine settimana programmato.

Viene dato incarico di responsabile degli spettacoli al Vice Presidente Bianchi Paolo. La spesa massima per gli spettacoli ed i gruppi musicali che animeranno la ventunesima edizione della Sagra degli Strozzapreti, viene fissato in € 5.000,00 IVA compresa.

  1. B) ATTIVITA’ 2015

Il Presidente comunica che Sabato 14 febbraio 2015 si terrà la prevista corsa ciclistica MTB – 2° Premio Sticciano. I consiglieri sono inviatati a collaborare.

Si porta a conoscenza il consiglio che nel 2015 scadono gli attestati Haccp dei volontari della Pro Loco (addetti alla cucina ed alla somministrazione bevande ed alimenti). Per questo motivo, insieme alle associazioni del paese ed al Comitato Festeggiamenti di Ribolla verrà organizzato a Sticciano (un sabato) il previsto corso di aggiornamento HACCP. Il consigliere Belardi Marco è incaricato di far predisporre i preventivi per la realizzazione del corso.

Il Presidente comunica la progettazione del volantino informativo Pro Loco Sticciano che sta proseguendo; nel mese di febbraio si terrà la prevista presentazione alle attività produttive locali.

Il Presidente illustra la proposta pervenuta da un’associazione di Arcieri. Questa associazione vuole organizzare a Sticciano Paese un Torneo di Arco con costumi storici; il consiglio si rende disponibile a collaborare alle seguenti condizioni :

– l’iniziativa dovrà essere realizzata una domenica nel mese di marzo o aprile 2015 a Sticciano Paese (data da concordare);

– collaborazione della Pro loco per accordi con l’amministrazione comunale di Roccastrada;

– realizzazione da parte della Pro loco di una locandina della manifestazione. La locandina sarà pubblicata sul sito internet della Pro Loco e tramite i social network;

– a manifestazione conclusa la Pro Loco concederà un contributo di 200 euro per le spese di organizzazione (dietro rilascio di una ricevuta o della documentazione di spesa);

-l’associazione Arcieri rilascerà un documento alla Pro Loco con la quale dichiarerà che tutta la manifestazione sarà organizzata e realizzata in ottemperanza delle leggi e regolamenti in vigore sollevando la Pro loco da ogni responsabilità;

– saranno a carico dell’associazione Arcieri i permessi, le pratiche e ogni altra necessità per avere tutte le autorizzazioni (la Pro Loco Sticciano sarà un’associazione che concede il proprio patrocinio alla manifestazione);

– Saranno a carico dell’associazione Arcieri i premi ed il pranzo per i partecipanti. A questo proposito la Pro loco si impegna a mettere in contatto l’associazione Arcieri con un esercizio pubblico di Sticciano Paese per un accordo. La Pro Loco Sticciano non può fare e non vuole fare (sostituendosi ai ristoratori) attività di somministrazione bevande .

– L’incasso delle iscrizioni sarà dell’associazione Arcieri.

Viene dato incarico al Presidente di comunicare all’Associazione Arcieri la decisione del consiglio e prendere ulteriori accordi per i dettagli.

 C) VARIE ED EVENTUALI

  1. Il Presidente da lettura della lettera di dimissioni pervenuta in data 13 gennaio 2015 da parte del consigliere Cjapi Leonard. Il consiglio accetta all’unanimità le dimissioni del consigliere.
  2. Il Presidente propone al consiglio un Progetto per la sensibilizzazione all’uso consapevole degli strumenti informatici e dei social network, iniziativa che sarà rivolta ai genitori ed agli alunni delle scuole di Sticciano Scali. Questo progetto potrà essere realizzato in collaborazione con la Società della salute, la Asl 9 Dipartimento di Educazione alla Salute e la Sezione Polizia Postale. Il Consiglio approva all’unanimità l’avvio dell’iter per l’organizzazione del suddetto progetto. Da incarico al Presidente per l’organizzazione dell’evento.

La seduta si chiude alle ore 22,40.

Letto, approvato e sottoscritto.

Il Segretario                                                                                    Il Presidente

            Lorenza Paris                                                                                  Paolo Bischèri