La Storia
La definizione degli usi civici nel territorio di Sticciano risale al periodo di Vittoria, vedova di Enea Piccolomini, che volle dare nuovo impulso alla vita di Sticciano e per questo stipulò un accordo di buona convivenza con 35 famiglie residenti che prevedeva la cessione di terreni e franchigie agrarie.
Per la precisa definizione dei terreni soggetti ad uso civico, è stato necessario riportare sull’attuale planimetria catastale tutti i terreni che sono stati oggetto di liquidazione e che hanno dato luogo agli attuali 729.934,97 ettari di demanio civico.
Ai terreni affrancati e liberi da usi civici, oggi si aggiunge un’area intorno al Castello di Sticciano corrispondente ai Confini, cioè a quella zona che anticamente esisteva intorno ai castelli e nella quale venivano praticate la coltivazione di orti, vigne ed uliveti.
La costituzione degli Usi Civici di Sticciano avviene in seguito alla transazione con proprietà Mario Tolomei di Lippa ( sentenza del 30-12-1953 / 06-03-1954 ), transazione Armenti ( approvata con Decreto MAF del 21-02-1956 ) e transazione San Protaso ( approvata con Decreto MAF del 02-07-1956 ).
ASBUC oggi
I terreni di proprietà dell’ASBUC sono circa Ha. 729 di cui Ha. 133 seminativi
Ha. 482 boschi
Ha. 19 oliveti
Ha. 16 impianto arboreo
la rimanenza è costituita da pascolo cespugliato, tare e incolti
Gli attuali beneficiari sono gli abitanti della Frazione, circa 450 residenti. Essi sono organizzati e amministrati da un Comitato di Gestione composto da 5 consiglieri ( tra cui viene eletto il Presidente) che si rinnova ogni cinque anni con elezione da parte dei cittadini.
Attività principali :
La coltivazione di cereali e girasoli, di pomodori, la produzione di olio d’oliva, attività forestale ed estrazione di sughero.
I diritti di uso civico sono distinti in due classi:
- diritti essenziali: esercizio personale e necessario per i bisogni vitali; vi appartengono i diritti di pascolare e abbeverare il proprio bestiame, raccogliere legna per uso domestico o di personale lavoro, seminare mediante corrisposta ai proprietari;
- diritti utili: comprendono in modo prevalente carattere e scopo di industria. Vi appartengono i diritti di servirsi del fondo per ricavarne vantaggi economici, che eccedano quelli che sono necessari al sostentamento personale e famigliare.
Il Consiglio Direttivo
BISCHÈRI Elena Dipendente patronato INAC – Confederazione Italiana Agricoltori
BROGIONI Gianfranco Pensionato e già consigliere A.s.b.u.c. uscente
MEACCI Claudio Pensionato
SCAPPATICCI Emanuele Dipendente Aeronautica Militare
ROCCHI Angelo Imprenditore e già consigliere A.s.b.u.c. uscente
Contatti
A.S.B.U.C. Sticciano Scalo via Vecchia, c/o Centro Civico Sticciano Scalo 58036 ROCCASTRADA -GR- Tel.0564 577536e-mail: asbucsticciano@gmail.com
e-mail segreteria: usicivicisticciano@tiscali.it
Visita il sito: www.asbucsticciano.it