Il territorio di Sticciano e del comune di Roccastrada rappresenta un ambiente di eccezionale valore naturalistico per la varietà del paesaggio e per i numerosi borghi, castelli e chiese che lo caratterizzano.

Roccastrada

Il paese sorse in epoca medievale sulla vetta di una collina come possesso della famiglia Aldobrandeschi. Nel corso del Trecento, dopo una serie di lotte, venne conquistata dai Senesi che iniziarono lo sfruttamento delle vicine miniere di rame e argento e controllarono l’intera zona fino alla metà del Cinquecento, epoca in cui anche Roccastrada entrò a far parte del Granducato di Toscana, a seguito della definitiva caduta della Repubblica di Siena, avvenuta nel 1555.

 

Roccatederighi

La frazione è un borgo medievale situato sulla cima di una collina a ovest di Roccastrada. Sorto in epoca medievale, il paese passò sotto il controllo dei Senesi nel corso del Trecento; a metà Cinquecento entrò a far parte del Granducato di Toscana. Da vedere le Mura dalle quali si accede al borgo, il Castello con la Torre dell’Orologio, la Chiesa di San Martino e la Chiesa di San Sebastiano.

Montemassi

Borgo Medievale, frazione di Roccastrada, è caratterizzato dal Castello di Montemassiimponente fortificazione medievale che sovrasta l’intero borgo dalla sommità della collina. Di
interesse artistico-culturale anche le Mura di Montemassi, sistema murario difensivo che, con le sue cortine, scende dal castello verso il basso, fino a delimitare interamente il borgo, la Chiesa di Sant’Andrea Apostolo, antico edificio religioso castellano di origini medievali ristrutturato più volte nei secoli successivi, la Chiesa di Santa Maria delle Grazie, edificata in epoca medievale e ricostruita nel corso del Seicento in stile barocco ed il Palazzo del Capezzolo, palazzo risalente al XVI secolo.

 

Sassofortino

Le origini di Sassofortino risalgono al periodo tardomedievale e coincidono probabilmente con lo smantellamento del vicino e più antico insediamento di Sassoforte, situato sulla vetta del monte che domina l’abitato.

Il paese venne controllato da Siena fino a metà Cinquecento quando, a seguito della definitiva caduta della Repubblica di Siena avvenuta nel 1555, entrò a far parte del Granducato di Toscana.

Distanze dai maggiori centri di interesse turistico, storico e culturale.

Siena 66 Km (1h, 5 min)

Pisa 150 Km (1h, 40 min)

Firenze 130Km (2h)

Volterra 100 Km (1h, 30 min)

Saturnia 75 Km (1h, 20 min)

Sovana 103 Km (1h,33 min)

Pitigliano 100 Km (1h,30 min)

Monte Amiata 60 Km (1h)

Parco Naturale della Maremma 40 Km (30 min) visita il sito

[google-translator]