VERBALE ASSEMBLEA ORDINARIA DEI SOCI DELLA PRO LOCO STICCIANO 10 Maggio 2013
L’anno 2013, il giorno 10 del mese di maggio alle ore 20,00 in Sticciano, presso la Struttura polivalente Parco 2000, situata a Sticciano Scalo in via Vecchia, si è riunita l’Assemblea ordinaria dei soci dell’associazione Pro Loco Sticciano. Alle ore 20,20, non essendo presente il numero legale dei soci aventi diritto di voto, il Presidente Paolo Bischeri rinvia la riunione alle ore 21, in seconda convocazione. Alle ore 21,30, essendo presente il numero legale dei soci aventi diritto di voto, inizia la riunione presieduta da Paolo Bischeri, in qualità di Presidente. Svolge le funzioni di segretario compilatore del presente verbale Lorenza Paris. Alla riunione sono presenti i seguenti consiglieri della Pro loco Sticciano: Marco Belardi, Elena Bischeri, Loredano Pizzinelli, Stefano Giannini, Fabio Pieri, Paolo Bianchi Matteo Gnocato, Carlo Nerucci, La Marca Antonio. Sono assenti : Bracciali Cinzia, Giuseppe Rosalia, Emanuele Scappaticci e Massimo Vegni. Sono presenti inoltre i Revisori dei Conti Cortecci Carlo e Pannia Franca.
L’odierna seduta è stata convocata per discutere il seguente ordine del giorno:
- Relazione Attività 2012 e presentazione attività e iniziative 2013;
- Approvazione bilancio consuntivo 2012 e bilancio preventivo 2013;
- Varie ed eventuali.
Dopo i saluti iniziali il Presidente illustra l’odierno ordine del giorno e ringrazia i presenti che sono nr. 72 soci . Vengono quindi analizzati e discussi i punti all’ordine del giorno.
1) RELAZIONE ATTIVITÀ 2012 E PROGRAMMA DI MASSIMA INIZIATIVE E ATTIVITÀ 2013.
Il Presidente illustra le attività e le iniziative realizzate nel 2012, sottolineando l’importanza della collaborazione che la Pro Loco ha mantenuto con tutte le altre associazioni presenti nel paese. Questa seria collaborazione ha portato ad un miglioramento nell’organizzazione delle iniziative, una diminuzione dei costi e soprattutto ad un consolidamento tra i vari gruppi. Questa è senza dubbio l’arma vincente per garantire un continuo e graduale miglioramento delle attività svolte dalle associazioni del paese. L’unione delle forze ha permesso il raggiungimento di grandi obbiettivi e la realizzazione del primo stralcio del “Progetto Parco 2000” è l’esempio più evidente. Le principali iniziative ed attività svolte dalla Pro Loco Sticciano nel 2012 sono state:
A) Attività per l’organizzazione e la gestione dell’associazione Pro Loco.
- tesseramento 2012 con tessere UNPLI
- convenzioni 2012 UNPLI
- predisposizione dei bilanci (consuntivo e preventivo)
- attività di formazione dei volontari per particolari normative (piani sicurezza e prevenzione dei luoghi di lavoro)
- assicurazione dei volontari e dei collaboratori della festa;
- partecipazione ad incontri con enti e istituzioni (programmazione eventi)
- partecipazione alle attività e iniziative UNPLI
B) Coordinamento e organizzazione eventi in collaborazione con le altre associazioni del paese.
– Progetto Fondo di Solidarietà
– Iniziative natalizie;
– Organizzazione insieme alle altre associazioni della Passeggiata ecologica Sticcianese;
C) Lavori di miglioramento per la realizzazione del Progetto Parco 2000 e per festa.
– gestione dell’ utilizzo della struttura polivalente
– programmazione lavori di miglioramento e manutenzione della struttura polivalente;
– pulizia dell’area del parco eseguita materialmente dall’amministrazione USI CIVICI;
– predisposizione dei piani emergenza evacuazione della struttura polivalente e stand ristorante
D) Organizzazione della festa 18° sagra degli Strozzapreti”.
D) Organizzazione della festa di mezza estate “rEstate a Sticciano”. Prima iniziativa organizzata dalle associazioni di Sticciano in collaborazione con i commercianti del paese.
Il Presidente Paolo Bischeri in merito alle attività e iniziative in programma per il 2013 afferma che la Pro Loco Sticciano cercherà di mantenere le tradizionali iniziative ed eventi del 2012 cercando di migliorare nella qualità. L’intenzione del consiglio direttivo è quello di continuare a collaborazione con le altre associazioni del paese e, possibilmente, aumentare le attività di promozione del territorio e le iniziative a favore dei paesi di Sticciano e Sticciano Scalo. Per la Pro Loco Sticciano rimane prioritaria la prosecuzione della seconda fase del Progetto Parco 2000 con la realizzazione dell’area verde. Nel 2013 la sagra degli strozzapreti avrà la stessa durata del 2012 (i primi due fine settimana del mese di luglio per un totale di 7 giorni di festa).
Il presidente denuncia una maggiore difficoltà nella gestione delle attività delle associazioni. L’aggravio di incombenze burocratiche e la scarsa informazione rivolta alle associazioni in merito alle continue variazioni normative da parte di tutti gli enti, crea molte difficoltà e anche malumore. Le associazioni non si sentono sufficientemente supportate ed sostenute per il lavoro che svolgono. Se a tutto questo si aggiunge poi qualche “vigliaccata “ fatta da qualche anonimo personaggio, vediamo che il desiderio di abbandonare aumenta facendo venir meno la voglia di dedicare il proprio tempo alle attività di volontariato. Il presidente fa chiaro riferimento a quanto accaduto al centro sociale che recentemente, a seguito di un esposto anonimo, è stato oggetto di un controllo che ha poi determinato una pesante sanzione amministrativa. A proposito di questa contravvenzione è stato presentato un ricorso al Sindaco del comune di Roccastrada per il quale non si conosce ancora l’esito. Quando accaduto al Centro Sociale ha indirettamente colpito tutte le associazioni del paese proprio in virtù della loro compattezza e unità. Le associazioni si sentono colpite ingiustamente in quanto tutte le iniziative sono sempre state realizzate nel rispetto di tutte le norme. Nei casi previsti dalla legge sono sempre state chieste le previste autorizzazioni agli enti competenti. Grazie al lavoro e all’impegno dei volontari delle associazioni di Sticciano ora il paese dispone di strutture e beni che non sarebbero mai state realizzati se qualcuno non si fosse preso questo impegno e avesse dedicato gran parte del proprio tempo. Se i volontari che si impegnano per il bene del paese le nostre frazione avrebbero un miglioramento ? Chiediamoci questo : l’attività delle associazione è importante per la vita del paese o deve essere considerata un ostacolo ? Le associazioni di Sticciano sono consapevoli di essere soggette a controlli e quindi, per il principio di trasparenza e di legalità, sono a disposizione di tutti gli organi deputati al controllo ma rilevano altresì la gravità di questo gesto vile e diffamatorio. Vile perché colui o colei che ha fatto questa segnalazione lo poteva fare alla luce del giorno chiedendo spiegazioni e chiarimenti ai diretti interessati. Diffamatorio perché presuppone, falsamente, la violazione delle norme che regolano le attività delle associazioni di volontariato.
Dopo l’amarezza e lo scoraggiamento per quanto accaduto la Pro Loco e le associazioni di Sticciano hanno comunque deciso di andare avanti e proseguire nel lavoro intrapreso per il bene dei paese e della sua popolazione. C’è però bisogno dell’aiuto e della collaborazione di tutti.
La relazione viene votata all’unanimità dei presenti rinnovando la fiducia al Consiglio Direttivo in carica della Pro Loco Sticciano.
2) LETTURA E APPROVAZIONE BILANCIO CONSUNTIVO 2011 BILANCIO PREVENTIVO 2012.
Il Presidente passa quindi la parola al Cassiere Belardi Marco il quale illustra il bilancio consultivo relativo all’anno 2012. Anche il 2012 il bilancio è stato redatto dallo Studio Moretti e il Consigliere – Cassiere Belardi ricorda come questo documento sia quindi passato anche dal controllo del commercialista che ha registrato dettagliatamente tutte le entrate e uscite dell’associazione. Il cassiere Belardi nell’illustrare le voci di entrata ed uscita spiega anche le modalità di spesa; illustra poi la situazione patrimoniale e lo stato di cassa al 31/12/2012. Dopo una breve discussione il bilancio consuntivo 2012 viene approvato dall’assemblea dei soci all’unanimità. Belardi passa quindi all’illustrazione del bilancio preventivo 2013 sottolineando come questo strumento di programmazione economica sia elaborato in base alle voci, alle entrate e alle uscite degli anni passati. Nella compilazione del bilancio preventivo sono stati presi in considerazione i lavori di miglioramento previsti, le attività dell’associazione ipotizzate per l’anno 2013. Dopo una breve discussione il bilancio preventivo 2013 viene approvato dall’assemblea dei soci all’unanimità. Il Presidente comunica all’assemblea che i bilanci saranno pubblicati sul sito della Pro Loco Sticciano; questa è un’ulteriore testimonianza di come questa associazione voglia avere la massima trasparenza nei confronti di tutti: soci, cittadino ed enti pubblici.
Dopo alcuni interventi di apprezzamento per il lavoro fatto dalla Pro Loco nel 2012 da parte di alcuni soci presenti e dai rappresentanti delle associazioni del paese, la seduta si chiude alle ore 23,00.
Letto, approvato e sottoscritto
Il Segretario Il Presidente
Lorenza Paris Paolo Bischeri