L’anno 2016, il giorno 8 del mese di aprile alle ore 21.30 in Sticciano Scalo, presso la struttura polivalente sita in Largo Associazioni del Volontariato, si è riunita l’assemblea ordinaria dei soci della Pro Loco Sticciano.
La prima convocazione dell’assemblea dei soci, fissata per le ore 18.30 odierne, non ha visto la presenza del numero legale; per questo motivo, in ottemperanza dello statuto dell’associazione, l’assemblea è stata riconvocata per le ore 21.30 odierne.
Alle ore 21.50, essendo presente il numero dei soci aventi diritto, ha inizio la riunione presieduta da Bischèri Paolo, in qualità di Presidente della Pro Loco Sticciano. Svolge le funzioni di Segretario compilatore del presente verbale il consigliere Pizzinelli Lorella.
Alla riunione sono presenti i seguenti consiglieri Bischèri Elena, Belardi Marco, Bianchi Paolo, Bianchi Roberto, Crepaldi Francesco, Bertin Gino, Paris Lorenza, Giannini Stefano, Gorelli Loretta Pizzinelli Loredano.
Sono presenti nr. 73 soci della Pro Loco Sticciano aventi diritto al voto.
L’odierna seduta è stata convocata per discutere il seguente ordine del giorno :
1) Presentazione bilancio consuntivo 2015;
2) Presentazione bilancio preventivo 2016; –
3) Relazione attività Pro Loco 2015;
4) Presentazione programma di massima attività 2016;-
6) Varie ed eventuali.
Dopo le formalità di rito, il Presidente Paolo Bischèri dichiara aperta la riunione, saluta i presenti e li ringrazia per la partecipazione all’assemblea. Il presidente illustra quindi il programma dell’assemblea, da lettura dei punti all’ordine del giorno e passa la parola al cassiere dell’associazione Belardi Marco il quale da lettura del bilancio consuntivo 2015. Si da atto che il documento era stato preventivamente inserito nel sito della Pro Loco Sticciano per la sua consultazione dando comunicazione ai soci mediante avviso pubblico affisso nella bacheca dell’associazione. Lo stesso documento, inoltre, è stato proiettato su uno schermo in modo da favorirne la visione ai presenti. Si procede quindi alla discussione ed interviene nuovamente il presidente chiedendo ai presenti se ci sono domande, richieste di chiarimenti oppure commenti da parte dei soci presenti. Non essendoci nessuna richiesta d’intervento si procede alla votazione. L’assemblea approva il bilancio consuntivo 2015 per alzata di mano all’unanimità. Il bilancio consuntivo 2015 viene allegato al presente verbale e ne costituisce parte integrante.
Il cassiere Belardi Marco da quindi lettura del bilancio preventivo per il 2016. Anche per questo documento sono state adottate le modalità di consultazione sopra indicate. Si procede quindi alla discussione e il presidente chiede ai soci se ci sono domande, richieste di chiarimenti oppure commenti da parte dei soci presenti. Non essendoci nessuna richiesta d’intervento si procede alla votazione. L’assemblea approva il bilancio preventivo 2016 per alzata di mano all’unanimità. Il bilancio preventivo 2015 è allegato al presente verbale e ne costituisce parte integrante.
Riprende la parola il presidente presentando la relazione sulle attività svolte dall’associazione nel 2014. Si riporta la relazione del presidente relativa all’attività svolta dalla Pro loco nel 2015 :
“ E’ da poco passato il 2015 e, anche l’anno appena trascorso, ha visto la Pro Loco Sticciano impegnata in molte attività per la promozione del suo territorio e per cercare di migliorare la qualità di vita nelle nostre frazioni. Anche nel 2015 le iniziative della nostra associazione sono state molte, e suddivise in vari settori d’intervento. Credo che la maggior parte dei presenti non si ricorda quanto è stato fatto e forse lo stesso consiglio non è consapevole del lavoro che abbiamo svolto; voglio quindi fare insieme a voi un breve resoconto delle iniziative realizzate dalla Pro Loco Sticciano del 2015. Lo faccio in maniera cronologica.
SABATO 4 FEBBRAIO in collaborazione L’A.S.D. RED WHITE è stata organizzata una corsa ciclistica in M.T.B denominata II° GRAN PREMIO DI STICCIANO.
DOMENICA 15 FEBBRAIO in collaborazione con il Centro sociale è stata organizzata una Festa di Carnevale per i bambini.
MERCOLEDI 25 FEBBRAIO è stato organizzato un incontro con tutte le attività produttive locali per la presentazione del nuovo sito della Pro Loco (ed in particolare con la spiegazione delle modalità per poter pubblicizzare le attività produttive locali), E’ stato loro presentato in anteprima il volantino informativo predisposto dalla Pro Loco e un Progetto per la valorizzazione della rete sentieristica locale.
Successivamente, è stato stampato il volantino informativo Benvenuti a Sticciano che è stato poi consegnato in paese, agli agriturismi ed alle altre strutture ricettive. Si tratta del volantino che avete trovato sulla tavola questa sera.
Credendo molto nel lavoro di squadra per la promozione del territorio, il 18 MAGGIO, è stata convocata una nuova riunione con gli agriturismi alla presenza dell’assessore Emiliano Rabazzi. Questo incontro però, e purtroppo, non ha visto la partecipazione delle aziende invitate. E’ stato un momento poco piacevole e ci auguriamo che nel futuro possa esserci più interesse ed una maggiore partecipazione ma soprattutto la volontà di lavorare in gruppo più che guardare solo al proprio orticello. Spesso è questo che si percepisce da alcuni addetti del settore. Noi non crediamo che questa sia la strada giusta da percorrere e siamo disponibili a fare la nostra parte.
In merito al progetto di riqualificazione della rete sentieristica locale voglio informarvi che questa idea è ancora in fase di progettazione in quanto, anche su suggerimento dell’amministrazione comunale, occorre inserire questo obbiettivo in un contesto più ampio che non si limiti esclusivamente ad una valorizzazione locale. Lavoreremo ancora per realizzare questa idea che riteniamo interessante vista anche la presenza di molte persone che percorrono i nostri sentieri boschivi: lo fanno già ora a piedi, in mountain bike e anche a cavallo. Abbiamo però bisogno della collaborazione di tutti, e soprattutto degli addetti al settore del turismo oltre a quella del nostro comune. Continuando a vedere le attività del 2015 ricordo che SABATO 18 APRILE in collaborazione con l’organizzazione Salvamento Accademy abbiamo organizzato una lezione interattiva gratuita sulle manovre di disostruzione delle vie aeree in età pediatrica. Iniziativa molto partecipata e apprezzata.
DOMENICA 10 MAGGIO in collaborazione con Usi Civici, Centro Sociale, Sez. Avis, e dei volontari della Croce Rossa Italiana è stata organizzata la consueta Passeggiata Ecologica.
MERCOLEDI’ 13 MAGGIO insieme all’Istituto Comprensivo di Roccastrada – Scuola Primaria di Sticciano con il patrocinio del Comune di Roccastrada e COeSo – SDS è stato promosso il Progetto Informi@moli “ che si è concretizzato in una lezione sull’uso consapevole della rete internet e dei social network”. Si è trattato di un incontro di insegnanti, alunni e genitori con personale della Polizia Postale e con quello del Dipartimento Educazione alla Salute della Asl 9 Grosseto.
DOMENICA 31 MAGGIO Pro Loco Sticciano ha concesso il suo patrocinio ed ha collaborato alla 2° Edizione della Mostra Nazionale Canina organizzata dal Circolo ARCI Caccia di Sticciano.
A GIUGNO è stato organizzato il corso di aggiornamento per i volontari delle associazioni per ottenere l’attestato HACCP.
Sempre in collaborazione con le altre associazioni ed ai volontari della C.R.I. è stato organizzato un corso di aggiornamento per le manovre di primo soccorso BLSD (ovvero con uso del defibrillatore, apparecchio sanitario salva – vita che è a disposizione della comunità di Sticciano presso l’ambulatorio del dott. Paolo Barbafiera e che è stato acquistato dalle associazioni del paese).
Dal 9 al 12 e dal 16 al 19 Luglio 2015 – organizzazione della 20° Sagra degli Strozzapreti. Importante novità è stata quella di essere la prima eco-sagra nel comune di Roccastrada e una delle prime della provincia di Grosseto. Questo esempio è stato presentato alle altre associazioni del comune e crediamo che sarà seguito anche da altre feste.
7 AGOSTO 4° Edizione di rEstate a Sticciano organizzata in collaborazione con i commercianti di Sticciano, la co-organizzazione del comune di Roccastrada ed il contributo dell’Amministrazione Usi Civici Sticciano. La novità di questa edizione è stata la creazione di un piccolo parco acquatico in mezzo al paese con lo scivolo acquatico più lungo d’Italia.
21 e 23 AGOSTO abbiamo collaborato con l’Associazione Amici di Sticciano per l’organizzazione di due serate; una dedicata ai bambini con uno spettacolo di burattini e l’altra per gli adulti con letture di poesie e l’osservazione del cielo in notturna in una zona particolarmente suggestiva di Sticciano Alto.
DOMENICA 6 SETTEMBRE in collaborazione L’A.S.D. RED WHITE è stata organizzata una corsa ciclistica su strada “ 2° GRAN PREMIO CICLISTICO DI STICCIANO”.
25/26/27 SETTEMBRE con l’agenzia di viaggi “Farolito” di Follonica è stato organizzato un viaggio all’EXPO’ di Milano con la visita del capoluogo lombardo, della città di Mantova e di Sabbioneta.
SABATO 3 OTTOBRE in collaborazione con Usi Civici, Centro Sociale, Sez. Avis e dei volontari della Croce Rossa Italiana è stata organizzata la 5° Cena di Solidarietà per il finanziamento del fondo gestito attraverso il COeSO – SdS.
SABATO 3 OTTOBRE è stato presentato il libro “Lara e le sue Mamme” di Miriana Signori.
DICEMBRE 2015 in collaborazione con Usi Civici, Centro Sociale, Sez. Avis sono state organizzate le iniziative natalizie. Per il secondo anno la Pro loco ha finanziato l’allestimento delle luminarie in via dei Mille ed ha organizzato la festa per i bambini della vigilia di Natale.
La Pro loco Sticciano ha inoltre sollecitato l’Amministrazione Provinciale di Grosseto, tramite il comune di Roccastrada ad eseguire urgenti lavori di manutenzione straordinaria della S.P.157 nel tratto di via Grossetana. Con il Sindaco, Francesco Limatola, sono stati avviati i contatti con gli uffici della Provincia e, dopo un incontro, è stato raggiunto un accordo che prevedeva la realizzazione dei lavori che sono stati poi fatti all’inizio dell’estate del 2015. In quell’incontro, in considerazione del termine del periodo di vita delle piante di pino, si parlò anche di un progetto più articolato che però al momento non si è concretizzato neppure sulla carta; la riorganizzazione amministrativa ha infatti comportato un vuoto di competenze e credo che a breve dovremo riattivarci per una nuova manutenzione straordinaria di questo tratto di strada.
Come avviene ogni anno, anche nel 2015 la Pro Loco ha convocato l’assemblea dei propri soci e, nell’occasione, ha organizzato la Cena del Tesseramento. E’ un appuntamento fisso per presentare (come stiamo facendo oggi) i bilanci economici e per fare una relazione sulle attività dell’associazione.
Ma il lavoro dei volontari della Pro loco non si è limitato solo a quanto fino ad ora detto. Il consiglio direttivo si è riunito 11 volte nel 2015 estendendo, in alcuni casi, l’invito alle altre associazioni del paese per discutere insieme argomenti che riguardavano aspetti generali o per l’organizzazione di eventi in comune. Un incontro è stato fatto tra il Cassiere e il Consiglio dei Sindaci Revisori dei Conti che ogni anno esaminano il bilancio della Pro Loco e lo approvano prima della presentazione all’assemblea dei soci.
Oltre ad organizzare gli eventi e le iniziative appena dette, il consiglio direttivo della Pro Loco ha poi gestito tutte le altre attività dell’associazione ovvero la sua amministrazione, gli adempimenti burocratico amministrativi, quelli assicurativi, i rapporti con le banche, quelli con le ditte che hanno effettuati i lavori di miglioramento delle strutture e/o la loro manutenzione, la pubblicizzazione degli eventi e quella delle decisioni prese dal Consiglio Direttivo. A proposito della pubblicità degli eventi e delle news sulla Pro Loco voglio ricordare che il nostro sito internet è costantemente aggiornato. In questo sito, oltre ad informazioni generali su Sticciano ed il suo territorio, i suoi servizi, i trasporti, le attività commerciali, le strutture ricettive e altro ancora, è presente un’apposita sezione dedicata all’informazione su quanto viene deciso e sulla rendicontazione delle attività della Pro loco. Nel sito potete trovare tutti i verbali delle riunioni della Pro loco ed i suoi bilanci. Questa pubblicità è la manifestazione di due principi fondamentali ai quali la Pro loco si è sempre ispirata ovvero : la massima informazione sulle attività per avere un maggiore coinvolgimento e la massima trasparenza nella rendicontazione. Anche il bilancio che questa sera avete approvato è stato a disposizione dei soci, sul nostro sito, da diversi giorni in modo che chiunque potesse prenderne visione ed esaminarlo con calma. Attraverso il sito potete poi collegarvi ad un particolare archivio fotografico nel quale sono visibili immagini e video su Sticciano e sui vari eventi. Si tratta di un archivio storico che stiamo costantemente aggiornando inserendo vecchie e nuove fotografie e video. E’ un iniziativa molto importante per tramandare la storia della nostra comunità. Chi disponesse di vecchie foto o video e volesse aiutarci ad implementare questo archivio lo può fare contattandoci.
Come avete potuto sentire è continuata, e per questo ringrazio i rappresentanti delle altre associazioni del paese, la collaborazione tra le varie organizzazioni di volontariato presenti in paese. Sticciano da diversi anni riesce a far collaborare questi gruppi di volontari e riesce a predispone un calendario condiviso con il programma annuale delle varie attività in modo da coordinarsi ed evitare sovrapposizioni. In alcuni casi gli eventi sono organizzati da più associazioni.
Ed ancora Pro loco Sticciano ha provveduto alla gestione della Struttura Polivalente (gestita in base alla convenzione stipulata con il comune di Roccastrada ed al relativo regolamento d’uso) garantendo la massima fruibilità, pensando alla sua manutenzione, ai miglioramenti, alle pulizie dei locali e quant’altro si è reso necessario.
Insieme all’Amministrazione Usi Civici ed al Centro Sociale, tramite un tecnico locale sono state presentate le domande per l’installazione di una bacheca in via dei Mille che è utilizzata come albo dagli Usi Civici e da tutte le associazioni del paese. La bacheca è già stata installata e sono in corso alcuni lavori per renderla più bella. Anche questo strumento servirà per aumentare il livello di informazione verso la popolazione.
Ma le attività svolte dai volontari della Pro loco non sono ancora terminate.
Pro Loco Sticciano e l’Ass. Amici di Sticciano, in collaborazione con l’Amministrazione Usi Civici, ha presentato al Comune di Roccastrada un programma per la manutenzione straordinaria ed un intervento di riqualificazione dell’area di “Fonte Vecchia” nella frazione di Sticciano.
Le stesse organizzazioni hanno inoltre presentato al Comune di Roccastrada un’idea progettuale per il miglioramento di un terreno che si trova accanto alla chiesa di Sticciano Paese; l’obbiettivo è la riqualificazione di quest’area attraverso una manutenzione straordinaria con una pulizia approfondita e la realizzazione di un percorso pedonale.
Per questi progetti stiamo aspettando delle risposte dal Comune di Roccastrada.
Abbiamo poi avuto alcuni incontri con la stessa Amministrazione Comunale per parlare della realizzazione della 2° fase del Progetto Parco 2000 ed in particolate della progettazione del parco pubblico attrezzato in via vecchia. Anche per questo progetto, però, purtroppo siamo ancora ad un punto morto.
E’ per questo motivo che, nonostante le numerose ed importanti attività svolte nel 2015, che non ci riteniamo completamente soddisfatti del lavoro svolto che è bene ricordarlo ed evidenziarlo è fatto esclusivamente da personale volontariato. Pro Loco Sticciano, come abbiamo sentito, ha oggi presentato ai propri soci un bilancio economico con un avanzo di esercizio (ovvero un utile) considerevole. Di questo avanzo, contrariamente a quanto si possa pensare, non siamo soddisfatti; avremo infatti preferito presentarvi oggi altri progetti realizzati. Con questo non voglio dire che i nostri obbiettivi non sono quelli di presentare i bilanci in ordine ma voglio solo affermare che dobbiamo rinvestire il più possibile in progetti ed iniziative i proventi senza avere grossi avanzi a fine anno. Ribadisco che è bene avere un bilancio in attivo ma non con cifre come queste.
E’ per questo che sollecitiamo i nostri amministratori ad un maggiore impulso e sostegno alle nostre attività. Non chiediamo finanziamenti, chiediamo di supportarci, di seguirci, in buona sostanza chiediamo una maggiore ed una migliore collaborazione, individuando e condividendo insieme gli obbiettivi da raggiungere. Non dico che non ci sia stata collaborazione con il comune di Roccastrada voglio però segnalare che questa collaborazione ha oggi bisogno di un maggior slancio, bisogna cambiare passo e forse essere un po’ più veloci soprattutto quando le associazioni sono disposte ad investire sul territorio e per il territorio il proprio denaro. Siamo consapevoli che amministrare un comune significa valutare e agire per priorità ma vogliamo ricordare ai nostri amministratori e all’intera struttura amministrativa che le nostre associazioni sono delle risorse e non gruppi di persone che chiedono cose irrealizzabili. Le nostre richieste sono sempre state coerenti e adeguate e mai campate in aria. Molto spesso abbiamo proposto un’idea rendendoci disponibili anche a finanziarla. Non possiamo però essere autonomi ed abbiamo necessariamente bisogno di questo sostegno da parte dell’ente. Ci auguriamo che questo sostegno nel futuro (ed intendo da domani) sia maggiore e migliore e che tutta la struttura amministrativa ci sostenga per il miglioramento delle nostre frazioni.
Voglio anche però dire ai soci qui presenti ed ai cittadini di Sticciano che l’associazione Pro Loco non è l’ufficio tecnico del comune. Non possiamo sostituirci nelle manutenzioni delle strutture pubbliche. Dico questo perché, in alcuni casi ci vengono segnalati interventi fuori dei nostri compiti. La Pro loco ha fatto e farà la sua parte per migliorare i nostri paesi per renderli più vivibili e più accoglienti ma ognuno deve fare la sua parte; anche i cittadini stessi. A questo proposito vorrei indirizzare a tutta la popolazione un messaggio; è vero che le pubbliche amministrazioni hanno il dovere di garantire ai cittadini strade percorribili, pulite, le potatura delle piante, la manutenzione degli arredi urbani e quant’altro, ma è altrettanto vero che ognuno di noi è chiamato a fare a propria parte. Se vogliamo un paese più pulito, più vivibile, più bello ed accogliente occorre che ognuno di noi cerchi di dare il proprio contributo; e se è vero che vedo buche nelle strade, zone che dovrebbero essere migliorate e manutenzioni necessarie, è altrettanto vero che noto un cattivo smaltimento dei rifiuti da parte dei cittadini, parcheggi selvaggi in molte zone del paese, situazioni di degrado ed incuria in aree private contigue a quelle pubbliche. Se vogliamo vivere in un paese più bello e pulito è quindi necessario l’impegno di tutti e l’amministrazione comunale deve fare la sua parte anche sanzionando quelle situazioni che devono essere sanzionate.
Ma la Pro Loco Sticciano è sempre stata propositiva e positiva nel suo pensiero e sul futuro ed è per questo che queste sera rendiamo pubblico all’assemblea dei soci ed al Sindaco Francesco Limatola progetto che abbiamo intenzione di presentare e che, molto presto, consegneremo ufficialmente all’Amministrazione Comunale. Si tratta di un progetto di manutenzione straordinaria e di riqualificazione dei giardini di Piazza della Stazione. Abbiamo fatto redigere il progetto dando incarico ad un tecnico locale e, dopo le autorizzazioni del Comune, abbiamo intenzione di realizzarlo finanziandolo. Si tratta di un progetto ambizioso che sarà certamente realizzato in più fasi. Questo è lo spirito che contraddistingue la Pro Loco Sticciano. Ci auguriamo che questo progetto possa essere recepito ed autorizzato il più presto possibile anche perché è nostra intenzione iniziare i lavori quanto prima. La decisione di optare per questo tipo di intervento, oltre per le difficoltà a vedere realizzati i progetti già presentati in comune (ovvero quelli ai quali facevo riferimento poco fa), è nata dalla consapevolezza sullo stato di incuria in cui versano i giardini di piazza della stazione e quindi la necessità di un intervento in una zona che rappresenta “biglietto da visita”della frazione.
Non voglio dilungarmi oltre ma permettetemi di dire due parole per quanto riguarda i nostri obbiettivi per il 2016. Pro Loco Sticciano con i suoi volontari è già al lavoro per garantire e confermare le sue attività. Stiamo predisponendo il programma di massima della Sagra del 2016 che quest’anno si svolgerà nei giorni 8/9/10/15/16/17 Luglio; stiamo già lavorando per la festa rEstate a Sticciano e per altre iniziative che si terranno a Sticciano Paese. Continuerà la gestione della Struttura Polivalente e stiamo seguendo i progetti per la valorizzazione del nostro territorio e, riferendomi a quanto ho già detto in precedenza, vorremmo che con l’amministrazione comunale si facesse un percorso per cercare di far fare squadra agli addetti del settore ricettivo -turistico.
Concludo ringraziando, tutti i soci qui presenti, il consiglio direttivo per il lavoro che abbiamo fatto, i soci collaboratori ed in particolare le cuoche ed i cuochi della sagra
Ringrazio le associazioni del paese
Ringrazio il Sindaco del Comune di Roccastrada Francesco Limatola per la sua presenza e lo invito a farsi portavoce delle nostre istanze non solo all’interno della sua Giunta ed al consiglio comunale ma all’intera organizzazione comunale.
Invito tutti a collaborare con la pro loco e le altre associazioni del paese. C’è bisogno di tutti e tutti possono dare il loro contributo. Un appello speciale lo rivolgo infine ai giovani del paese affinché siano più presenti e attivi nelle nostre associazioni: c’è bisogno di idee nuove, al passo con i tempi, e anche di nuovi gruppi dirigenti “.
La parola passa quindi al Sindaco di Roccastrada, Francesco Limatola che, oltre ad apprezzare e complimentarsi per il lavoro svolto dalla Pro loco e per la trasparenza dimostrata nella rendicontazione, ammette che, in alcune occasioni, la pubblica amministrazione non riesce a soddisfare a pieno le istanze delle associazioni. Il Sindaco rinnova la sua volontà di collaborazione e afferma che si impegnerà affinché aumenti la collaborazione tra l’ente da lui amministrato e la pro loco nell’interesse della comunità sticcianese.
Interviene quindi l’assessore Emiliano Rabazzi che ringrazia per l’invito ed espone alcuni interventi che potrebbero essere fatti insieme alle associazioni di volontariato in merito alla promozione del territorio. Conferma la sua collaborazione con la pro loco e ribadisce la necessità di un’unità d’intenti tra amministrazione comunale e associazioni del territorio.
Riprende la parola il presidente chiedendo ai presenti se ci sono delle richieste o interventi da parte dei soci. Nessuno chiede la parola.
Alle ore 23.20, avendo terminato tutti gli argomenti da discutere il Presidente dichiara l’assemblea conclusa.
Il presente verbale, dopo essere stato letto, viene approvato e sottoscritto.
Il SegretarioPizzinelli Lorella |
Il Presidente
Paolo Bischèri
|