OGGETTO: Verbale della riunione del Consiglio Direttivo della Pro Loco Sticciano
del 20 ottobre 2014.
L’anno 2014, il giorno 20 del mese di ottobre alle ore 21,00 in Sticciano Scalo, via Vecchia presso la Struttura polivalente Parco 2000, si è riunito il consiglio direttivo della Pro Loco Sticciano.
L’odierna riunione è stata convocata per discutere il seguente ordine del giorno :
- Comunicazioni del Presidente;
- Resoconto Cena di Solidarietà;
- Resoconto economico Sagra degli Strozzapreti 2014;
- Attività di promozione del territorio;
- Varie ed eventuali.
Alle ore 21,20, essendo presente il numero legale dei consiglieri aventi diritto di voto, inizia la riunione presieduta da Paolo Bischèri, in qualità di Presidente.
Svolge le funzioni di segretario compilatore del presente verbale il consigliere Lorenza Paris.
Alla riunione sono presenti i seguenti consiglieri:
Bartalucci Giacomo, Gorelli Loretta, Gino Bertin, Francesco Crepaldi, Loredano Pizzinelli, Marco Belardi, Paolo Bianchi, Roberto Bianchi.
Sono assenti i seguenti consiglieri:
Diego Armini, Stefano Giannini, Lorella Pizzinelli, Nicola Nelli, Alessio Longo, Leonard Cjapi, Alessandro Cherubini, Alessio Bianchi.
- COMUNICAZIONI DEL PRESIDENTE
Il presidente comunica che la gara ciclistica “ 1° Gran Premio Sticciano” di domenica 21 settembre 2014 ha riscontrato una buona partecipazione di atleti; anche l’organizzazione dell’evento è stata apprezzata dall’ACSI Ciclismo di Grosseto che insieme alla Pro loco ha promosso questo evento. L’ACSI Ciclismo di Grosseto ha anche proposto l’organizzazione di una nuova manifestazione sportiva ovvero una corsa di mountain bike da effettuarsi in percorsi boschivi intorno alla frazione di Sticciano Scalo. La proposta verrà valutata prossimamente. Viene quindi data lettura della lettera di ringraziamento pervenuta alla Pro Loco dall’ACSI Ciclismo di Grosseto.
In merito alle possibili attività di promozione del territorio, visto l’interesse che le nostre zone rivestono da un punto di vista naturalistico, viene valutata la possibilità di realizzare un apposito progetto la valorizzazione dei sentieri locali. Questi percorsi, opportunamente ripristinati e dotati di apposita segnaletica potrebbero essere utilizzati con biciclette, a cavallo oppure a piedi. Il progetto sarà oggetto di una attenta valutazione vista anche la disponibilità di collaborazione manifestata dall’ASBUC.
- RESOCONTO CENA DI SOLIDARIETÀ 2014 – SABATO 4 OTTOBRE 2014
Viene presentato il resoconto economico della serata di solidarietà. Il prospetto viene allegato al presente verbale. Il consiglio delibera all’unanimità la compartecipazione alla spesa per l’acquisto dei beni e materiali utilizzati per questo evento per un valore di Euro 230,00.
3) FESTA 2014 – SAGRA DEGLI STROZZAPRETI- RESOCONTO FINALE
Viene presentato il resoconto economico della Sagra degli strozzapreti edizione 2014. Il prospetto viene allegato al presente verbale. Il consiglio approva all’unanimità.
4) ATTIVITÀ PROMOZIONE TERRITORIO
Il Presidente mostra al consiglio il fac-simile del volantino promozionale ed informativo progettato dall’A.S.B.U.C. Sticciano. Questo modello sarà utilizzato anche per quello che sarà realizzato dalla Pro Loco. Viene presentato e valutato il preventivo per la progettazione e per la stampa della brochure realizzazione da “AM Graphic Design” di Annalisa Machetti. Dopo una breve discussione il consiglio delibera l’incarico per la progettazione a “AM Graphic Design” di Annalisa Machetti. Per quanto concerne la stampa il consiglio farà predisporre altri preventivi di spesa che saranno quindi valutati in un’altra riunione.
In merito alla presentazione del nuovo sito internet della Pro Loco alle attività produttive locali si decide che l’incontro si terrà nella seconda metà del mese di novembre e, in questa occasione, sarà presentata anche la bozza del dépliant informativo in progettazione.
5) VARIE ED EVENTUALI
- Viene deciso di inviare una lettera alla provincia di Grosseto ed al Comune di Roccastrada per segnalare la situazione degradata della SP 157 (strada dei Pini) e richiedere un tempestivo intervento di manutenzione.
- Iniziative Natalizie 2014/15; il consigliere Loretta Gorelli viene incaricato di informarsi sui prezzi per il noleggio ed il montaggio delle luminarie natalizie per l’addobbo di via dei Mille. Il programma delle iniziative sarà concordato con le altre associazioni nella riunione del mese di novembre.
- Il presidente informa il consiglio che per richiedere la struttura polivalente per il veglione del 31/12/2014, il termine è stato fissato alla prima settimana del mese di novembre. Al momento è stata presentata una sola domanda; per informare la popolazione sono stati affissi manifesti negli esercizi pubblici e sul sito internet. E’ stata inoltre data informazione diretta alle associazioni del paese.
- Il presidente comunica che è stata sottoscritta la convenzione con il Comune di Roccastrada per la gestione della Struttura Polivalente. La convenzione ed il relativo regolamento d’uso (con le nuove tariffe) sono stati inviati a tutte le associazioni, una copia è stata affissa all’interno della struttura polivalente e tutta la documentazione pubblicata sul sito internet della Pro Loco.
- Il presidente informa che il Corso BLSD (per uso del defibrillatore) organizzato il giorno 18/ ottobre 2014 in collaborazione con l’A.S.L. n. 9 di Grosseto ha formato 15 volontari di varie associazioni del paese. A queste persone è stato rilasciato un apposito attestato.
- Il presidente da lettura della richiesta di contributo pervenuta dalla Parrocchia di Sticciano a firma del Parroco Don Vittorio Burattini per lavori di straordinaria manutenzione dell’impianto elettrico della chiesa di Sticciano Scalo. Il Consiglio delibera che la Pro Loco contribuirà al pagamento dei lavori con euro 200,00.
- Viene programmato lo smontaggio del capannone ristorante per il giorno 25/10/2014 ore 18.00.
La seduta si chiude alle ore 22,40. Letto, approvato e sottoscritto.
Il Segretario Il Presidente
Lorenza Paris Paolo Bischèri