VERBALE NR.10 ANNO 2011
OGGETTO: Verbale della riunione del Consiglio Direttivo della Pro Loco Sticciano del 24 novembre 2011
L’anno 2011 il giorno ventiquattro del mese di novembre alle ore 21,00 in Sticciano, presso la Struttura polivalente Parco 2000, situata a Sticciano Scalo via Vecchia, si è riunito il Consiglio Direttivo della Pro Loco Sticciano.
Alle ore 21,25, essendo presente il numero legale dei consiglieri aventi diritto di voto, inizia la riunione presieduta da Paolo Bischeri, in qualità di presidente.
Svolge le funzioni di segretario compilatore del presente verbale Lorenza Paris.
Alla riunione sono presenti i seguenti consiglieri: Marco Belardi, Paolo Bianchi, Elena Bischeri, Loredano Pizzinelli, Giuseppe Zanca, Emanuele Scappaticci, Fabio Pieri.
Sono assenti: Giancarla Mazzetto, Matteo Gnocato, Cinzia Bracciali, Patrizio Nelli, Antonio La Marca, Carlo Nerucci, Giuseppe Rosalia, Barbara Rossi, Massimo Vegni.
L’odierna seduta è stata convocata per discutere il seguente ordine del giorno:
Comunicazioni del Presidente
a) Progetto Fondo di Solidarietà – indicazione responsabili del progetto, procedura realizzazione del Progetto;
b) Progetto pro Loco Junior;
c) Rinnovo iscrizione albo associazioni del Comune di Roccastrada;
d) Resoconto situazione economica per programmazione delle prossime attività della Pro Loco e per la predisposizione del bilancio consultivo 2011 e di quello preventivo 2012;
e) Piano Emergenza ed evacuazione Struttura Polivalente e Corso per addetti antincendio e primo soccorso.
Attività 2011
a) Organizzazione presentazione del libro su Sticciano Paese – Domenica 4 Dicembre 2011;
b) Organizzazione del Pranzo della Pro Loco e collaboratori festa – Domenica 4 Dicembre 2011;
c) Organizzazione eventi per iniziative natalizie – cartellone con programma comune di tutte le associazioni – incarico referenti; incarico per luminarie da consegnare ai commercianti.
Varie ed eventuali
In assenza di rilievi, si considera approvato il verbale della seduta precedente inviato ai consiglieri con posta elettronica.
Il Presidente prende la parola per esporre i vari punti all’ordine del giorno. In particolare:
Fondo di Solidarietà – Il Presidente comunica che, a seguito della decisione presa dalle associazioni promotrici, è stato stabilito che non verrà riunito il Consiglio fra le associazioni per l’approvazione dei singoli progetti di sostegno. I progetti approvati da parte del Co.e.So saranno comunicati alle associazioni ogni sei mesi. E’ stata accantonata sul C/C AVIS la somma di € 610,00, per eventuali ulteriori esigenze di sostegno che dovessero nascere. La devoluzione di questo ulteriore fondo per iniziative benefiche sarà deciso dalle associazioni tutte.
Progetto Pro Loco Junior – Il Presidente illustra il progetto che interesserà le locali scuole elementari ed ha come obiettivo quello di avvicinare i bambini al mondo del volontariato e delle associazioni. La Pro loco Sticciano presenterà ai bambini alcune diapositive per spiegare loro il funzionamento di un’associazione e le possibili iniziative di una Pro Loco. Le insegnanti hanno già iniziato un percorso istruttivo in questo senso. Il Presidente comunica inoltre che ogni associazione del paese interessata agli incontri con la scuola, prenderà contatti direttamente con le insegnanti. La Pro Loco Sticciano promuoverà poi la nascita di una “Pro Loco Junior” all’interno delle scuole elementari di Sticciano Scalo (con un proprio consiglio composto da bambini) che avrà la possibilità di simulare ed organizzare dei piccoli eventi in maniera autonoma.
Resoconto situazione economica per programmazione delle prossime attività della Pro Loco e per la predisposizione del bilancio consultivo 2011 e di quello preventivo 2012 – Gli ultimi interventi per la manutenzione della zona del forno e la richiesta tassativa di saldo del pagamento avanzata dal progettista Geom. Pizzinelli David, hanno determinato per l’associazione delle uscite economiche non preventivate per questo periodo. Per il futuro si segnala quindi la necessità di un’attenta valutazione delle spese, soprattutto per quelle di manutenzione e per nuovi lavori per il completamento del “Progetto Parco 2000”. La volontà del consiglio è quella di non utilizzare la riserva economica accantonata presso la Banca CRAS ovvero i fondi destinati al pagamento delle rate del finanziamento preso con la banca per la realizzazione della struttura polivalente. Occorrerà quindi valutare la possibilità di organizzare altri eventi e iniziative per la raccolta di nuovi fondi. Con la predisposizione del bilancio preventivo 2012 si valuteranno le possibilità (organizzazione di una cena sociale a tema, la partecipazione alla Fiera del Madonnino ecc).
Rinnovo iscrizione albo associazioni del Comune di Roccastrada – Il rinnovo è previsto entro gennaio 2012, termine di presentazione del Bilancio della Pro Loco. Poiché entro tale data il nostro bilancio non sarà ancora approvato, invieremo il documento di Bilancio con Riserva di approvazione del Consiglio che avverrà solo successivamente.
Piano Emergenza ed evacuazione Struttura Polivalente e Corso per addetti antincendio e primo soccorso
A seguito di un colloquio con la Sig.ra Roberta Giannini dell’Azienda MICROS di Grosseto, impresa che ha predisposto per la Pro Loco Sticciano il piano HACCP, si è venuti a conoscenza che la stessa ditta di avvale della collaborazione di un tecnico qualificato per la redazione del piano in argomento. Il Presidente si incarica di fare un incontro con questo tecnico per presentargli il lavoro da fare e per un preventivo di spesa. Il Presidente propone che il piano sia realizzato per le esigenze e le iniziative di tutte le associazioni che usufruiranno della struttura e propone altresì che il piano prenda in considerazione quelle aree ad uso temporaneo (strutture prefabbricate predisposte per eventi particolari ad esempio la sagra). Il consiglio approva all’unanimità.
Organizzazione del Pranzo della Pro Loco e collaboratori festa – Domenica 4 Dicembre 2011
I preparativi sono previsti per sabato 3 Dicembre dalle ore 15,00 e per domenica 4 Dicembre dalle ore 10,00. Si darà comunicazione ai consiglieri assenti tramite avviso mail.
Organizzazione eventi per iniziative natalizie – cartellone con programma comune di tutte le associazioni – incarico referenti; incarico per luminarie da consegnare ai commercianti.
Vengono stabilite le date delle serate della tombola e vengono impartiti alcuni incarichi ai vari consiglieri per le iniziative elencate nel calendario natalizio. In una successiva riunione si organizzeranno nel dettaglio i compiti ai vari consiglieri. Il Consiglio delibera lo spostamento delle serate natalizie dalla sala filarmonica all’interno della struttura polivalente.
Le date delle serate natalizie vengono fissate per i giorni Gioved’ 22 e 29 Dicembre 2011 – Mercoledì 4 Gennaio. Il consigliere Pizzinelli propone l’organizzazione di una serata natalizia speciale con il gioco del panforte. Il Consiglio approva e la data viene fissata per il MARTEDI’ 27 alle ore 21 alla struttura polivalente.
In merito all’organizzazione degli eventi natalizi il Presidente informa il Consiglio dell’intenzione di rivitalizzare gli eventi di “Babbo Natale 2011” e della “Befana 2012” , attraverso spettacoli per i bambini con l’intervento di animatori e giocolieri. Questa proposta è stata condivisa e apprezzata anche dalle altre associazioni del paese nel corso della riunione organizzata per la compilazione del calendario comune delle iniziative natalizie. Lo stesso Presidente informa che le associazioni hanno deciso di suddividere equamente tutte le spese inerenti l’organizzazione degli eventi natalizi. Il Consiglio approva all’unanimità.
Il Presidente informa infine che, anche per quest’anno, la Sezione Soci Coop darà il proprio contributo economico per la preparazione delle calze e per il rinfresco del 05/01/2012 (vigilia della Befana).
La seduta si chiude alle ore 22,25. Non vi sono argomenti non trattati.
Letto, approvato e sottoscritto.
Il Segretario Il Presidente
Lorenza Paris Paolo Bischeri