OGGETTO: Verbale della riunione del Consiglio Direttivo della Pro Loco Sticciano del 18

Novembre 2014.

 

L’anno 2014 il giorno diciotto del mese di novembre alle ore 21,00 in Sticciano Scalo in via Vecchia, presso la Struttura polivalente Parco 2000, si è riunito il consiglio direttivo della Pro Loco Sticciano.

Alle ore 21,20 essendo presente il numero legale dei consiglieri aventi diritto di voto, inizia la riunione presieduta da Paolo Bischèri, in qualità di Presidente.

Svolge le funzioni di segretario compilatore del presente verbale il consigliere Lorella Pizzinelli.

Alla riunione sono presenti i seguenti consiglieri: Marco Belardi, Elena Bischeri, Loredano Pizzinelli, Paolo Bianchi, Lorella Pizzinelli, Loretta Gorelli, Giacomo Bartalucci, Alessio Bianchi, Gino Bertin, Diego Armini, Francesco Crepaldi, Nicola Nelli, Roberto Bianchi.

Sono assenti: Leonard Cjapi, Alessio Longo, Cinzia Bracciali, Alessandro Cherubini, Stefano Giannini.

Sono inoltre presenti i rappresentanti delle altre associazioni del paese : Roggi Daniela, Martini Marzia (AVIS), Brogioni Silvano (CENTRO SOCIALE) Meacci Claudio (USI CIVICI).

 

L’odierna seduta è stata convocata per discutere il seguente ordine del giorno:

 

  • INIZIATIVE NATALIZIE 2014/2015;

A) Gita Montepulciano 14/12/2014

B) Addobbi natalizi

C) Pranzo sociale cuoche

D) Programma iniziative natalizie

E) Concessione struttura capodanno 2014.

 

2) ATTIVITA’ PROMOZIONE TERRITORIO

     A) Proposta organizzazione iniziativa 04/01/2015

B) Presentazione bozza volantino promozionale e informativo

C) Organizzazione presentazione sito e volantino pro loco

D) Riunione per valorizzazione percorsi naturali e sentieristica locale

 

3) VARIE ED EVENTUALI

A) Lettera provincia di Grosseto e comune di Roccastrada per SP 157

B) Incarico per preventivo acquisto tavoli e panche.

 

1) INIZIATIVE NATALIZIE 2014/2015

Prende la parola il presidente Bischeri il quale porta a conoscenza dei presenti che su indicazione di alcuni consiglieri sarebbe interessante realizzare una gita ai mercatini di Natale a Montepulciano per la domenica 14/12/2014. I consiglieri prendono atto di quanto esposto dal presidente e all’unanimità approvano la proposta stessa per cui il giorno 14/12/2014 verrà effettuata la gita a Montepulciano e il costo per i partecipanti sarà di euro 18 per gli adulti, euro 15 per i bambini da 2 a 10 anni. In tale cifra è compreso il viaggio in Pullman GT l’ingresso alla casa di Babbo Natale e alla mostra dei presepi. Le prenotazioni verranno prese presso la Tabaccheria di Lorella Pizzinelli. Ovviamente i partecipanti dovranno essere soci della pro loco. Per quello che riguarda gli addobbi natalizi i consiglieri Gorelli e Pizzinelli hanno preso contatti con la ditta DAGELLI E SIMIANI di Grosseto e a breve verrà fatto un sopralluogo per verificare la fattibilità degli stessi. Il costo di realizzazione varia in base al soggetto che verrà installato. Sarà cura della stessa ditta installatrice provvedere al iter burocratico per il rilascio della concessione da parte del comune di Roccastrada. Il consiglio all’unanimità delibera di attuare tale iniziativa e determina il limite di spesa in euro 1000. A tale proposito viene chiesto alle rappresentanti dell’ AVIS Roggi e Martini se ci possa essere l’eventualità di traferire l’albero che negli anni passati veniva realizzato in piazza dei volontari, in via dei mille. Le due rappresentanti danno parere favorevole per cui l’albero verrà posto in essere in Via dei Mille e nell’occasione dell’accensione il giorno 8 dicembre 2014 verrà effettuato da parte dell’Avis il consueto rinfresco e spettacolo dei bambini della scuola elementare di Sticciano Scalo. Riprende la parola il presidente Bischeri il quale fa presente che ogni associazione dovrà fornire quanto prima il proprio elenco delle iniziative natalizie in modo da fare, come ogni anno, dei volantini informativi per la popolazione. Per quello che riguarda la Pro Loco rimane fisso l’appuntamento del 24/12 per la consegna dei doni ai bambini da parte di Babbo Natale che questo anno verrà effettuato in Via dei Mille sotto l’albero, e la consegna delle calze della Befana per il giorno 5/1/2015.Il consiglio prende atto e approva tutto ciò che il presidente ha esposto. Gli astanti vengono informati che è giunta alla pro loco la richiesta di utilizzo della struttura per il 31/12/2014 da parte di un gruppo di persone di Grosseto, e di un gruppo di ragazzi di Sticciano Scalo e chiede quindi ai presenti che venga deliberato a quale dei due richiedenti venga data in uso la struttura. Il consiglio all’unanimità delibera di dare in uso la sala al gruppo dei ragazzi di Sticciano fermo il prezzo dell’anno scorso ammontante a euro 150,00

2) ATTIVITA’ PROMOZIONE TERRITORIO

Il consiglio viene messo a conoscenza che una società di Grosseto ha chiesto la collaborazione della Pro Loco per effettuare in data domenica 4 gennaio 2015 una gara di Mountain bike individuata come 2° GRAN PREMIO DI STICCIANO. Collaborazione che si riassume comunque solo a l reperimento di un medico, di una Croce Rossa e di qualche persona che possa stare agli incroci delle strade per la deviazione del traffico. Il consiglio approva tale iniziativa. Riprende la parola il presidente illustrando ai presenti la bozza della Brochure di Benvenuto da distribuire oltre che ai nuovi arrivati a Sticciano, alle Istituzioni e ai vari agriturismi della zona. A tale proposito propone che nella prossima riunione del consiglio venga individuata una data per effettuare la presentazione ufficiale sia del nuovo sito che della brochure di benvenuto, allargando quindi l’invito anche a tutte le attività del territorio. Il consiglio è pienamente d’accordo con il Presidente. Viene inoltre portato a conoscenza degli astanti che prossimamente verrà effettuato un incontro con un’associazione di guide turistiche per provvedere alla manutenzione dei percorsi naturali e della sentieristica locale. A questo punto Bischeri legge una lettera, che a suo parere si rende necessaria, vista l improvvisa chiusura della strada Provinciale 157, da inviare sia alla provincia che al Comune di Roccastrada. Il Consiglio approva il testo e autorizza quindi la relativa trasmissione. Viene inoltre deliberato l’incarico a Marco Belardi di reperire dei preventivi per l’acquisto di tavoli e panche (set birreria larghezza 70 cm) necessari per la sostituzione dei vecchi tavoli. La signora Martini comunica ai presenti che il saldo del Fondo di Solidarietà è di Euro 3,430,94 e quindi viene stabilito di devolvere al Coeso € 2,000,00. Versamento che comunque dovrà essere fatto insieme al contributo degli “Amici di Sticciano” i quali hanno manifestato la loro volontà, per questo anno di partecipare a tale contribuzione.

La seduta si chiude alle ore 22,50.

Letto, approvato e sottoscritto.

 

Il Segretario                                                                          Il Presidente

       Lorella Pizzinelli                                                                 Paolo Bischèri