VERBALE NR. 11 ANNO 2017
OGGETTO: Verbale della riunione del Consiglio Direttivo della Pro Loco Sticciano del 25 ottobre 2017
L’anno 2017, il giorno 25 del mese di ottobre alle ore 21 a Sticciano Scalo in via Vecchia, presso la Struttura polivalente Parco 2000, si è riunito il consiglio direttivo della Pro Loco Sticciano.
Alle ore 21,20 essendo presente il numero legale dei consiglieri aventi diritto di voto, inizia la riunione presieduta da Paolo Bischeri, in qualità di Presidente.
Svolge le funzioni di segretario compilatore del presente verbale il consigliere Lorella Pizzinelli.
Alla riunione sono presenti i seguenti consiglieri: Bischeri Elena, Bianchi Roberto, Bianchi Paolo, Belardi Marco, Bertin Gino, Crepaldi Francesco, Armini Diego e Paris Lorenza.
Sono assenti i consiglieri Nelli Nicola, Cherubini Alessandro, Giannini Stefano, Gorelli Loretta, Bartalucci Giacomo, Pizzinelli Loredano e Bracciali Cinzia.
E’ presente inoltre il dott. Paolo Barbafiera.
L’odierna seduta è stata convocata per discutere il seguente ordine del giorno:
1 comunicazioni dottor Paolo Barbafiera
2 resoconto 7 cena di solidarieta’
3 organizzazione conferenza olio del 29/10/2017
4 organizzazione corsa del 5/11/2017
5 delibera luminarie natalizie
6 lavori di manutenzione straordinaria giardini stazione
7 attività chiusura mandato consiglio direttivo pro loco
8 varie ed eventuali
Prende la parola il Presidente Bischeri il quale spiega il motivo della presenza del dottor Barbafiera e passa quindi la parola al medico il quale informa i presenti in merito alle difficoltà che vi sono per l’individuazione del medico che lo sostituisca. Al momento, secondo quanto comunicato dal dott. Barbafiera, non vi sono medici interessati a subentrare nella gestione dei pazienti. Questa situazione è stata portata a conoscenza anche dell’ amministrazione comunale. Il presidente Bischeri, dopo l’intervento del dott. Barfafiera, si impegna come pro loco ad intervenire nei confronti del Sindaco per sensibilizzare l’amministrazione comunale ad attivarsi, precisando che sarebbe un notevole disagio lasciare i cittadini con delle situazioni provvisorie non garantendo la presenza del medico in paese.
Il presidente Paolo Bischeri presenta il resoconto della cena di solidarietà svoltasi il 30 settembre puntualizzando che ogni anno la presenza dei partecipanti è andata diminuendo anche tra i componenti delle varie associazioni di volontariato del paese. Per cui forse potrebbe essere una soluzione dare un contributo direttamente al fondo di solidarietà. Quindi nelle prossime riunioni con tutte le altre associazioni bisognerà capire cosa intendono fare in merito a questa iniziativa.
Il presidente porta a conoscenza il consiglio che, su idea dell’associazione amici di Sticciano, domenica 29 ottobre presso la struttura polivalente la Pro loco, gli Usi Civici, organizzerà una conferenza sull’olio d’oliva. L’evento che vedrà la collaborazione della Confederazione Italiana Agricoltori di Grosseto, avrà come titolo “L’olio d’Oliva tra storia e scienza” e sarà tenuta da una docente dell’università di Pisa. Il presidente invita a partecipare a tale iniziativa.
Domenica 5 novembre si svolgerà la corsa podistica “Saliscendi Sticciano Run” che vedrà coinvolti runners di tutta la provincia. Per quanto riguarda l’organizzazione dei premi è già stato tutto predisposto. Si procede all’organizzazione dell’evento.
Per quanto riguarda l’installazione delle luminarie il consiglio delibera la spesa di euro 1.000 + iva accettando il preventivo della ditta S Illuminazioni di Grosseto. La ditta è già stata informata che le luminarie dovranno essere accese entro e non oltre il giorno 8.12.2017.
Il presidente Bischeri informando i presenti che è stata sottoscritta con il comune di Roccastrada la convenzione per la realizzazione dei lavori di manutenzione dei giardini di piazza della stazione. A breve verrà firmato il contratto di appalto con la ditta Banini e verrà quindi stabilito la data di inizio dei lavori. Il consiglio prende atto e approva quanto esposto fino ad ora dal presidente.
Il presidente Bischeri ricorda ai consiglieri che con il 31/12/2017 il consiglio è in scadenza di mandato e quindi entro i 3 mesi del 2018 dovrà essere effettuato il rinnovo delle cariche. Il consiglio decide che lì assemblea si svolga entro il mese di gennaio del 2018 ed individua come possibili date i giorni 26, 27 o 28 gennaio 2018.
Prende la parola il consigliere Marco Belardi ricordando che come già detto nelle precedenti sedute è in corso un accertamento iva sulle attività dell’associazione Pro loco Sticciano; a seguito della richiesta da parte della SIAE di Grosseto della documentazione Iva degli anni 2014/2015/2016 e 1° e 2° trimestre 2017 il ragioniere Moretti (che custodisce per conto dell’associazione i documenti contabili) provvederà a far recapitare all’ufficio competente la documentazione necessaria.
Vista la necessità di procedere all’assegnazione dell’incarico per le attività di derattizzazione per la nostra struttura il presidente Bischeri informa che sono stati richiesti dei preventivi. Si procede quindi all’esame dei due preventivi presentati e, dopo valutazione, il consiglio all’unanimità delibera di affidare l’incarico alla ditta IPECOS di Grosseto. Si procederà quindi alla sottoscrizione del contratto di affidamento dell’incarico precisando le modalità di controllo soprattutto in relazione alle particolari esigenze durante il periodo della sagra.
Il presidente Bischèri informa che domenica 12 novembre è stata organizzata una passeggiata nel percorso da Batignano a Sticciano (percorso che sarà inserito nella Via Clodia). Per chi volesse partecipare è stato organizzato anche un pranzo presso l’agriturismo Arnaione con un costo di € 25 a persona. Si tratta di una passeggiata-sopralluogo che verrà fatta insieme alla Pro Loco di Batignano per parlare del Progetto Via Clodia e per organizzare ulteriore eventi.
VienIl consiglio delibera di ricontattare la ditta Luciano Ciacci per verificare la sua disponibilità ad intervenire nei lavori di manutenzione del tetto della struttura polivalente.
Null’altro essendovi su cui deliberare la seduta è sciolta alle ore 23,30 previa stesura lettura ed approvazione del presente verbale
Il Segretario Il Presidente
Lorella Pizzinelli Paolo Bischeri