VERBALE NR. 02 ANNO 2014

 

OGGETTO: Verbale della riunione del Consiglio Direttivo della Pro Loco Sticciano del 17 febbraio 2014.

L’anno 2014 il giorno diciassette del mese di gennaio alle ore 21,00 in Sticciano Scalo in via Vecchia, presso la Struttura polivalente Parco 2000, si è riunito il consiglio direttivo della Pro Loco Sticciano.

Alle ore 21,20 essendo presente il numero legale dei consiglieri aventi diritto di voto, inizia la riunione presieduta da Paolo Bischèri, in qualità di Presidente.

Svolge le funzioni di segretario compilatore del presente verbale il consigliere Lorenza Paris.

Alla riunione sono presenti i seguenti consiglieri: Marco Belardi, Elena Bischeri, Loredano Pizzinelli, Stefano Giannini, Paolo Bianchi, Lorella Pizzinelli, Loretta Gorelli, Giacomo Bartalucci, Alessio Bianchi, Gino Bertin, e Alessandro Cherubini.

Sono assenti: Leonard Cjapi, Alessio Longo, Nicola Nelli, Cinzia Bracciali, Roberto Bianchi, Francesco Crepaldi.

Sono inoltre presenti i rappresentanti delle altre associazioni del paese : Roggi Daniela, Martini Marzia (AVIS), Ginanneschi Enzo (CRI), Fantoni Claudio, Becatti Nedo e Brogioni Silvano (CENTRO SOCIALE) e Meacci Claudio (USI CIVICI).

L’odierna seduta è stata convocata per discutere il seguente ordine del giorno:

1)    Programma di massima attività 2014;

2)    Festa 2014 – Sagra degli strozzapreti;

3)    Iniziative e lavori in programma;

4)    Convenzione con Comune di Roccastrada per la gestione della Struttura Polivalente;

5)    Programma realizzazione seconda fase del Progetto Parco 2000;

6)    Varie ed eventuali.

Il presidente Paolo Bischèri ricorda al nuovo consiglio le funzioni principali dell’associazione Pro Loco, per le quali è necessario essere propositivi ed aperti al confronto, al fine di migliorare ed aumentare la visibilità del nostro territorio. Invita poi tutti consiglieri ad non avere timore e di proporre attività ed iniziative e sostiene che è importante che i giovani entrati nel consiglio apportino il loro contributo sull’utilizzo dei nuovi sistemi di comunicazione, proponendo così l’avvicinamento della fascia d’età “più giovane” alle iniziative della pro loco Sticciano.

 

 

Programma di massima attività 2014.

Viene discusso e elaborato il programma di massima delle iniziative che saranno proposte dalle associazioni del paese nell’arco del 2014. Questa programmazione ha l’obbiettivo di coordinare le iniziative che saranno promosse in paese in modo da non creare sovrapposizioni e da garantire la massima partecipazione e riuscita. Dopo la discussione viene elaborato il seguente programma di massima.

Data Manifestazione Organizzazione
Domenica 16 marzo Festa della donna Centro Sociale
1/2/3/4 maggio Gita in Calabria Centro Sociale
Domenica 11 maggio Passeggiata Ecologica Associazioni Sticciano
Domenica 25 maggio Festa dei Maggerini Centro Sociale
Domenica 1 giugno Mostra Canina Arci Caccia – Ass. Cacciatori
Sabato 21 giugno Festa del Donatore Sezione Avis
Giugno – Luglio Torneo Calcetto Sezione Avis
11/12/13/17/18/19/20 luglio Sagra degli Strozzapreti Pro Loco
Venerdì 1 Agosto rEstate a Sticciano Associazioni Sticciano
Venerdì 12 settembre Festa della Birra Sticciano Paese Associazioni Sticciano
Sabato 27 settembre oSabato 4 ottobre Cena di Solidarietà Associazioni Sticciano

 

Festa 2014 – Sagra degli Strozzapreti.

Le date della sagra vengono fissate nei giorni 11/12/13/17/18/19/20 luglio 2014.

Il Consiglio delibera indicando responsabile degli spettacoli che si terranno durante la sagra il Vice Presidente Paolo Bianchi, il quale dovrà scegliere gli spettacoli; per questo viene stabilito un budget di spesa pari a € 5000,00 comprensivi di IVA.

Il Consiglio delibera di assegnare l’incarico di responsabili preventivi per le forniture dei beni e materiale per la sagra 2014 i consiglieri Diego Armini e Marco Belardi. I consiglieri si coordineranno con i responsabili delle altre associazioni del comune (quelli interessati) per avere dei preventivi comuni.

Iniziative e lavori in programma.

Tra le iniziative in programma in collaborazione con l’Amministrazione Usi Civici, vi è l’installazione di una bacheca elettronica,ovvero un vero e proprio monitor sul quale far passare la pubblicità inerente Sticciano e dintorni, nonché le comunicazione pubbliche delle varie Associazioni. In attesa di informarsi sui costi e sulle modalità operative verrà installata una bacheca modello classico davanti all’ambulatorio in via dei Mille. La bacheca sarà al servizio delle associazioni del paese per le comunicazioni alla popolazione.

Convenzione con Comune di Roccastrada per la gestione della Struttura Polivalente.

Proseguono le attività burocratico – amministrative per ricevere la seconda rata del contributo comunale per la realizzazione della struttura polivalente. In particolare è in corso la predisposizione di preventivi per la polizza assicurativa della stessa Struttura Polivalente. Il presidente della Pro Loco Paolo Bischèri invita le associazioni a discutere all’interno dei propri consigli direttivi in merito all’organizzazione che dovrà stipulare la convenzione per la gestione della struttura polivalente con il comune di Roccastrada. Nella prossima riunione dovrà essere individuata l’associazione che firmerà la convenzione, il regolamento d’uso e che quindi gestirà la struttura polivalente. L’associazione individuata sarà anche quella che dovrà sottoscrivere la polizza assicurativa della struttura stessa.

Realizzazione seconda fase progetto parco 2000.

Il presidente Paolo Bischèri illustra il programma di massima per la realizzazione della seconda fase del progetto. In particolare riferisce che sono in programma dei contatti preliminari con l’amministrazione comunale di Roccastrada per la fase progettuale e sarà organizzato un incontro con il Corpo Forestale per un sopralluogo nella zona dove dovrà essere realizzato il parco. Ulteriori dettagli saranno riferiti nei prossimi incontri.

Varie ed eventuali.

Claudio Fantoni e Becatti Nedo propongono l’acquisto di un defibrillatore da tenere a disposizione quando si organizzano eventi e manifestazioni. Il Consiglio della Pro Loco e i rappresentanti delle associazioni presenti approvano. Viene dato l’incarico a Claudio Fantoni di richiedere il preventivo.

Lorella Pizzinelli propone di preparare un depliant-brochure informativo da consegnare per i nuovi arrivati nel paese di Sticciano, come simbolo di benvenuto nella nostra piccola comunità. La proposta viene approvata. Si preparerà una bozza che sarà proposta al consiglio e alle altre associazioni. Claudio Meacci si incarica di recuperare gli elenchi dei nuovi residenti tramite il comune di Roccastrada.

Paolo Bischèri, infine, chiede l’aggiornamento ed il miglioramento del sito internet al fine di aumentare la visibilità online della pro loco. L’aggiornamento e la cura del sita potrebbe essere gestito dai giovani consiglieri. Se non si riesce ad aggiornare velocemente il sito si dovrà invece pensare ad un soggetto esterno.

La seduta si chiude alle ore 22,50.

Letto, approvato e sottoscritto.

 

Il Segretario                                                                          Il Presidente

           Lorenza Paris                                                                    Paolo Bischèri