OGGETTO: Verbale della riunione del Consiglio Direttivo della Pro Loco Sticciano
del 20 febbraio 2015.
L’anno 2015 il giorno venti del mese di febbraio alle ore 21,00 in Sticciano Scalo in via Vecchia, presso la Struttura polivalente Parco 2000, si è riunito il consiglio direttivo della Pro Loco Sticciano.
Alle ore 21,20 essendo presente il numero legale dei consiglieri aventi diritto di voto, inizia la riunione presieduta da Paolo Bischèri, in qualità di Presidente.
Svolge le funzioni di segretario compilatore del presente verbale il consigliere Lorella Pizzinelli.
Alla riunione sono presenti i seguenti consiglieri: Marco Belardi, Elena Bischeri,Paolo Bianchi, Lorella Pizzinelli, Gino Bertin, Francesco Crepaldi, Alessandro Cherubini, Bracciali Cinzia, Diego Armini, Bartalucci Giacomo, Gorelli Loretta, Loredano Pizzinelli
Sono assenti: Alessio Longo, Nicola Nelli, Bianchi Alessio, Bianchi Roberto, Lorenza Paris.
Sono inoltre presenti: per l’associazione Filarmonica Franca Pannia, Ubert Montomoli, Roberto Vegni e Paolo Pazzagli. Usi Civici Claudio Meacci, ass. Amici di Sticciano Bruno Brizzi, per la Sezione Avis, Daniela Roggi, per l’ass. Centro Sociale Claudio Fantoni e Brogioni Silvano.
L’odierna seduta è stata convocata per discutere il seguente ordine del giorno:
- ATTIVITA’ 2015;
Predisposizione calendario iniziative
Organizzazione corso HCCP
Incontro con attività produttive
Corsa ciclistica MTB
Proposta torneo d’arco storico
- VARIE ED EVENTUALI
Prende la parola il presidente Bischeri il quale porta a conoscenza dei presenti di quelle che sono le date di massima delle iniziative delle varie associazioni per il 2015, che vengono riassunte nella tabella allegata.
Continua il Presidente informando che si rende necessario organizzare un corso di HCCP per tutti coloro che collaborano nella cucina durante la sagra degli strozzapreti e per gli altri eventi nei quali vi è somministrazione di bevande ed alimenti.
Per quello che riguarda la valorizzazione del territorio Bischéri informa che ha avuto un incontro preliminare con l’ associazione “Gambe in Spalla”, composta da tre persone che fanno sia guide sentieristiche nei boschi che percorsi con canoe. Associazione che non si limita a ad accompagnare i turisti nelle semplici passeggiate ma si preoccupa di portare a conoscenza dell’utente di quello che è l’ambiente che lo circonda. A tale proposito sarebbe importante instaurare un collaborazione finalizzata a fare dei percorsi nei nostri boschi sia per passeggiate a cavallo, che in mountain bike oppure percorsi di trekking. Il nostro obiettivo per questo primo anno potrebbe essere quello di individuare un primo percorso, installare le necessarie tabelle (con segnalazioni standard e in linea con le direttive) e poterlo farlo inserire attraverso la Provincia di Grosseto nella R.e.t. (rete escursionistica della Regione Toscana). A questo proposito un responsabile dell’ Associazione ha chiesto un incontro con la Provincia di Grosseto e nell’ occasione del nostro incontro con le attività produttive ci verrà relazionato il risultato ottenuto.
Continua Bischeri facendo presente che la brochure informativa è quasi ultimata; affinché tutte le attività produttive della zona possano essere messe a conoscenza di questa iniziativa è stata convocata una riunione delle stesse per far conoscere loro quello che è lo spirito che ha animato tale volantino. Rimarcando in questa riunione che lo spirito che ha animato la Pro loco nella stesura e quello che dovrà animare il mondo imprenditoriale è uno spirito costruttivo, cioè volto a costruire qualcosa insieme al fine di promuovere il nostro territorio. In tale riunione, dove sarà presente anche Annalisa Machetti, che ha di fatto realizzato la grafica della brochure Pro loco, verrà presentato anche il nuovo sito della Pro Loco sempre curato da Annalisa. Pertanto all’unanimità viene deliberato di convocare tale riunione per il giorno 25 FEBBRAIO 2015 alle ore 21,00 presso la sede della Struttura.
Il presidente porta a conoscenza dei presenti che tra le varie attività del 2015, il giorno 14/2/2015 si è svolta la gara di Mountain Bike.
Passando alla Sagra degli Strozzapreti, che questo anno si svolgerà 10/12/12 e 17/18/19 Luglio 2015, si deve deliberare sull’assegnazione, come ogni anno, delle varie competenze per quello che riguarda la gestione della Fiera di Beneficienza, Bar, gestione delle sedie all’interno della pista da ballo. La Fiera di beneficienza è gestita come ormai da tre anni dai commercianti di Sticciano, per quello che riguarda il Bar, gestito negli scorsi anni dall’Unione Sportiva Sticciano, deve essere riassegnato in quanto c’è stata da parte di quest’ultima la rinuncia. A questo punto prende la parola il Presidente della Associazione Filarmonica dimostrando il loro interesse a tale gestione e lasciando a chi fosse interessato la gestione delle sedie per il ballo fatto fino all’anno scorso dalla loro associazione. Il Presidente sentito quanto esposto chiede che vengano presi accordi preliminari fra le varie associazioni in modo che, nella prossima riunione di Consiglio della Pro loco, si possa effettuare la delibera di assegnazione.
Continua il Presidente informando che è stato contattato dall’associazione degli Arcieri in Costume per poter fare un torneo a Sticciano di Tiro con l’arco in costume medievale, nel periodo della Sagra. Periodo questo scartato a priori, vista la mole di lavoro che richieste tale svolgimento. Per cui è stato fissato un incontro ulteriore con il rappresentante per verificare la fattibilità di tale evento in altro periodo e presumibilmente a Sticciano Paese.
La seduta si chiude alle ore 22,50.
Letto, approvato e sottoscritto.
Il Segretario Il Presidente
Lorella Pizzinelli Paolo Bischèri