Verbale della riunione del Consiglio Direttivo della Pro Loco Sticciano del 23 febbraio 2016
L’anno 2016, il giorno 23, del mese di febbraio, alle ore 21,00, in Sticciano Scalo, via Vecchia, presso la struttura polivalente, si è riunito il consiglio direttivo della Pro Loco Sticciano.
Alle ore 21,15 essendo presente il numero legale dei consiglieri aventi diritto di voto, inizia la riunione presieduta da Paolo Bischèri, in qualità di Presidente.
Svolge le funzioni di segretario compilatore del presente verbale il consigliere Lorenza Paris.
Alla riunione sono presenti i seguenti consiglieri: Bartalucci Giacomo, Gino Bertin, Francesco Crepaldi, Loredano Pizzinelli, Marco Belardi, Paolo Bianchi, Gorelli Loretta, Cinzia Bracciali, Lorella Pizzinelli, Elena Bischeri.
Sono assenti: Nicola Nelli, Stefano Giannini, Armini Diego, Alessandro Cherubini e Roberto Bianchi.
Il consiglio è stato convocato per discutere il seguente O. del G.:
Approvazione Bilancio Consuntivo 2015 e Preventivo 2016;
Attivita’ 2016;
Sagra 2016;
Varie ed Eventuali.
APPROVAZIONE BILANCIO CONSUNTIVO 2015 E PREVENTIVO 2016
Il consiglio della Pro Loco è chiamato in questa riunione a votare il bilancio consuntivo dell’anno 2015 e quello preventivo del 2016. I due documenti sono stati preventivamente illustrati dal Cassiere Belardi Marco nella precedente riunione ed inviati a tutti i consiglieri per una loro valutazione più approfondita. Il presidente chiede quindi ai consiglieri presenti se dal loro esame vi sono dei punti, delle voci di spesa da chiarire o delle contestazioni da fare. In merito nessun consigliere interviene.
Si procede quindi alla votazione del bilancio consuntivo 2015 : il consiglio approva all’unanimità.
Si procede quindi alla votazione del bilancio preventivo 2016: il consiglio approva all’unanimità.
Prima di procedere alla presentazione all’assemblea dei soci il Cassiere Belardi Marco invierà i documenti ai Sindaci Revisori per la loro approvazione. Lo stesso cassiere convocherà la riunione dei Sindaci Revisori entro la data dell’assemblea dei soci della Pro Loco Sticciano.
ATTIVITA’ E SAGRA 2016
1) Il Presidente comunica quindi al Consiglio che la data per l’Assemblea dei soci della Pro Loco con Cena del Tesseramento potrebbe essere venerdì 8 aprile 2016. Il consiglio approva.
2) La Sartoria di Lara e Loretta Roggi ha deciso di non organizzare la “sfilata di moda” durante la Sagra degli Strozzapreti; pertanto i giorni di festa saranno 8/9/10 e 15/16/17 luglio 2016.
3) E’ stato consegnato ai ragazzi del paese di Sticciano il televisore acquistato dalla Pro Loco nella forma di comodato gratuito; i giovani lo utilizzeranno secondo l’accordo sottoscritto all’interno dei locali che hanno in uso. Il contratto scadrà in data 31/12/2016 e sarà rinnovabile con le condizioni esplicitate formalmente nella scrittura sottoscritta.
4) Il Presidente comunica che il giorno lunedì 29 febbraio alle ore 18, presso il centro civico di Sticciano Scalo, si terrà un incontro tra l’amministrazione comunale di Roccastrada e le associazioni del comune per l’organizzazione del calendario degli eventi e delle manifestazioni 2016
5) I consiglieri Pizzinelli Lorella e Gorelli Loretta informano il Consiglio che i commercianti del paese, per la prossima sagra, non potranno gestire l’organizzazione della fiera di beneficienza che a questo punto, su decisione del consiglio della Pro Loco, potrà essere programmata e gestita alle altre associazioni del paese, oppure, come proposto dal Consigliere Paris, da altre associazioni di volontariato che siano onlus riconosciute.
6) Il consigliere Paolo Bianchi, per una prima valutazione, presenta un preventivo di spesa del valore di € 8.600,00 iva compresa redatto da un’azienda per la manutenzione e la ristrutturazione dei giochi presenti all’interno del parco comunale adiacente alla stazione ferroviaria di Sticciano. Il preventivo prevede lo smantellamento e la sostituzione dello scivolo e di un’altalena, nonché la manutenzione dei restanti giochi. Dopo un’attenta discussione il consiglio della Pro Loco delibera, all’unanimità, la volontà di far predisporre un progetto di manutenzione e riqualificazione di questa area da presentare al comune di Roccastrada e da realizzarsi dall’associazione. In particolare il consiglio da incarico al tecnico geom. Valori Roberto l’elaborazione di un progetto di restyling di questo parco da presentare al Comune per la prevista autorizzazione. Il progetto dovrà prevedere: 1) manutenzione straordinaria dei vialetti interni; 2) potatura delle piante esistenti 3) trasformazione della ex fontana in fioriera 4) predisposizione di recinzione in legno 5) manutenzione ed acquisto di giochi per bambini. Questo progetto sarà ufficialmente presentato alla popolazione in occasione della prossima assemblea della Pro Loco. L’associazione Pro Loco cercherà la collaborazione delle altre associazioni del paese e presenterà l’iniziativa al comune.
7) Il consiglio decide all’unanimità di assegnare gli incarichi per la progettazione degli interventi ideati e promossi dalla Pro loco ai professionisti locali; nella scelta dovrà essere garantita l’alternanza tra i vari professionisti tenendo anche in considerazione la tipologia dell’intervento.
8) Il Consiglio decide all’unanimità la manutenzione della struttura polivalente (lato forno). Verrà realizzata una struttura precaria in legno per coprire la rimessa della legna. Verrà inoltre sostituita la recinzione in legno e spostato il cancello.
9) Il consiglio discute su come migliorare la situazione dell’eccessivo riscaldamento dello stand ristorante durante la sagra; dopo la discussione e varie ipotesi si decide di valutare la possibilità di spostare la cella frigo in modo da tenere aperta la zona lato via Grossetana e migliorare così l’areazione del locale. Verrà fatto un sopralluogo con l’elettricista per valutare la possibilità di spostare la cella frigo durante la sagra.
10) Il consiglio, su richiesta del presidente, approva all’unanimità l’acquisto di un hard disk per il backup di tutti i documenti della pro loco.
11) In merito al progetto per lo spostamento del pilastro ubicato al centro della struttura polivalente il consiglio, visto il preventivo di spesa, il consiglio decide di affidare l’incarico all’Ing. Manusia al fine di effettuare uno studio di fattibilità e valutare dei relativi costi.
12) Il consigliere Bianchi Paolo comunica che è stato predisposto il programma degli spettacoli per la sagra 2016. Il programma verrà presentato la prossima riunione per l’approvazione.
13) Il presidente informa il consiglio che è in fase di definizione un progetto per l’educazione alimentare che sarà promosso dalla Pro Loco e dall’Amministrazione Usi Civici di Sticciano con la collaborazione delle scuole di Sticciano ed il probabile contributo del COeSO – SdS. Il progetto riguarderà i bambini delle scuole di Sticciano e la popolazione sticcianese. Ulteriori dettagli saranno presentati nelle prossime riunioni.
14) Il Consigliere Lorenza Paris relazione sull’incontro tenutosi in data 9 febbraio presso il Comune di Roccastrada per la costituzione del nuovo Comitato Comunale Gemellaggi. Dopo la discussione, il Consiglio si pronuncia favorevole a collaborare con il Comitato che si formerà, nei modi e nei limiti possibili alla Pro Loco. La Pro Loco invierà un proprio rappresentante alle prossime riunione senza però indicare un referente specifico.
Null’altro su cui deliberare, la seduta si chiude alle ore 23,10.
Letto, approvato e sottoscritto.
Il Segretario Il Presidente
Lorenza Paris Paolo Bischèri