L’anno 2017, il giorno 6 del mese di febbraio alle ore 21 a Sticciano Scalo in Via Vecchia, presso la Struttura polivalente Parco 2000, si è riunito il consiglio direttivo della Pro Loco Sticciano.

Alle ore 21,20 essendo presente il numero legale dei consiglieri aventi diritto di voto, inizia la riunione presieduta da Paolo Bischeri, in qualità di Presidente.

Svolge le funzioni di segretario compilatore del presente verbale il Consigliere

Lorella Pizzinelli. Alla riunione sono altresì presenti i seguenti consiglieri: Bianchi Paolo, Loredano Pizzinelli, Gorelli Loretta, Bianchi Roberto, Belardi Marco,Bischeri Elena,Bertin Gino. Sono assenti i consiglieri: Nelli Nicola, Cherubini Alessandro, Giannini Stefano, Bartalucci Giacomo,Crepaldi Francesco, Bracciali Cinzia,Paris Lorenza, Armini Diego.

L’odierna seduta è stata convocata per discutere il seguente ordine del giorno:

ATTIVITA’ 2017

  • Bilancio consuntivo 2016 e di previsione
  • Approvazione programma di massima attività anno 2017

3)    Manutenzione straordinaria capannone ristorante

4)    Ricovero palo luminaria

VARIE ED EVENTUALI

  • Resoconto incontro con amministrazione comunale per progetti di manutenzione presentati

dalla Pro Loco

2)    Dismissione lavasciuga – impastatrice

3)    Pasta (strozzapreti) con farine prodotte con grani coltivati dagli Usi Civici di Sticcano

Inizio sperimentazione per valutazione del prodotto con Pastificio Maremmano

Prende la parola il presidente Paolo Bischeri il quale informa i presenti che è in corso di predisposizione il bilancio consuntivo 2016 e la bozza del bilancio di previsione 2017. I due documenti saranno inviati per mail ai consiglieri in modo che abbiano tempo di controllarlo verificarlo ed effettuare eventuali modifiche a quello di previsione. Il consiglio prende atto e approva ciò che Bischeri ha riferito.

In merito al secondo punto delle attività del 2017 il presidente da lettura delle varie iniziative che si svolgeranno durante l’anno, sia per quello che riguarda quelle della Pro loco che quelle delle altre associazioni, che meglio sono specificate nell’allegato al presente verbale. Per quello che riguarda la nostra associazione le iniziative previste sono :

_ Cena del tesseramento e assemblea soci

–     Festa mascherata per bambini

–     Cena tesseramento

–     Passeggiata ecologica in collaborazione con le altre associazioni

–     Sagra degli strozzapreti

–     Restate a Sticciano in collaborazione con i commercianti

–     Iniziative a Sticciano Paese in collaborazione con “gli amici di Sticciano”

–     Cena di Solidarietà in collaborazione con le altre associazioni

–     Corsa Podistica su strada

–     Pranzo degli auguri

–     Luminarie natalizie

–     Festa per arrivo Babbo Natale .

Il consiglio prende atto e approva all’unanimità.

Riprende la parola Bischeri in merito ai lavori di manutenzione straordinaria dello stand della griglia informando che la Ditta Pazzagli Paolo ha fornito un nuovo preventivo di spesa inferiore di circa 900,00 euro rispetto a quello precedente, ma che comunque risulta essere ancora molto superiore rispetto all’altro pervenutoci dalla Ditta Massellucci. Si apre un dibattito durante il quale intervengono molti consiglieri. Tutti i presenti sono d’accordo in merito alla linea generale della pro loco secondo la quale si cerca di dare incarichi per i lavori di manutenzione e per l’acquisto di beni e servizi alle attività e alle aziende del paese (in sostanza la pro loco vuole fare acquisti nei negozi del paese e attraverso le attività locali); in questo caso, essendo stato presentato un solo preventivo (le richieste erano stata fatte anche alla ditta Ecoteti e Ciacci) da un’azienda del paese (ditta Pazzagli), per ovvie ragioni di opportunità e di trasparenza, è stato richiesto un secondo preventivo ad un’altra azienda (Massellucci). La proposta di quest’ultima ditta (stesse caratteristiche del lavoro richiesto, verificate a seguito di un ulteriore approfondimento effettuato così come deliberato dal consiglio della Pro loco nella riunione del 16 gennaio 2017), risulta evidentemente la più vantaggiosa (mantenendosi una sostanziale differenza di costi). Si rileva altresì che il compito del consiglio di amministrazione di questa associazione, oltre a quello di agire per il bene della comunità sticcianese, è anche quello di operare nell’interesse della Pro Loco. Premesso quanto sopra, dopo vari interventi dei consiglieri viene messa a votazione la scelta della ditta alla quale affidare l’incarico dei lavori; con voto della maggioranza viene deliberato di affidare l’incarico alla Ditta Massellucci Alessandro risultando la più economicamente vantaggiosa.

Per quanto riguarda la manutenzione straordinaria del capannone ristorante, che in seguito al maltempo ha subito numerosi danni alla struttura, viene deciso di ritrovarsi la sera del giorno 8 febbraio per valutare l’entità del danno e ipotizzare meglio come procedere nei lavori necessari.

Si rende inoltre necessario provvedere al ricovero del palo della luminaria di via Nuova; per questo viene dato incarico al consigliere Lorella Pizzinelli di sentire sia la Parrocchia di Sticciano nella persona del Parroco Don Vittorio Burattini, sia i proprietari del fabbricato di Via Nuova 17, circa la loro disponibilità a trovare un ricovero adatto nelle loro pertinenze.

Prende la parola il consigliere Lorella Pizzinelli, per informare gli astanti circa i contatti avuti con il Sindaco del Comune di Roccastrada, per quello che riguarda l’iter burocratico da seguire per la realizzazione della manutenzione straordinaria dei giardini del piazzale della Stazione. Il consigliere fa presente che l’intenzione dell’amministrazione è quella di predisporre una delibera con la quale si autorizza la pro loco Sticciano a realizzare il progetto di ristrutturazione dopo la firma della convenzione necessaria. Questa delibera comunale verrà inviata alla Pro Loco.

Prende la parola il consigliere Loretta Gorelli la quale informa i presenti che per quello che riguarda la festa di Carnevale dei bambini che si svolgerà domenica 26 febbraio, l’animatrice che intratterrà i bambini per tre ore di spettacolo. Il costo previsto per l’organizzazione della festa è di euro 170,00. Il consiglio all’unanimità approva tale spesa.

Per quello che riguarda le dismissioni della lavasciuga e dell’impastatrice, visto che l’US Sticciano ha fatto sapere di non essere interessata, viene deliberato di portare in conto vendita alla ditta Martellini l’impastatrice e di contattare il presidente del Dancing Imperiale Stefania Lippi, per valutare il loro interessamento all’uso e al successivo acquisto della lavasciuga.

Vengono informati inoltre i consiglieri che è stato preso contatto con il Pastificio Maremmano di Roccastada per valutare la possibilità di realizzare gli strozzapreti con la farina prodotta con i grani coltivati dagli Usi Civici Sticciano. La sperimentazione vedrà vari passaggi per valutarne la fattibilità.

Null’altro essendovi su cui deliberare la seduta è tolta alle ore 23,30

 

Il segretario                                                               Il presidente

Lorella Pizzinelli                                                         Paolo Bischeri