L’anno duemilaventicinque il giorno SETTE del mese di Febbraio,alle ore ventuno si è riunito presso i locali della struttura posta in Sticciano Scalo , il consiglio della pro loco Sticciano APS per discutere e deliberare sul seguente ordine del giorno:

  1. Progettazione struttura ristorante – incontro con Far Maremma
  2. Predisposizione dettagli evento del 7 giugno 2025 “non solo strozzapreti”

A)scelta soluzione musicale

B) Pompieropoli

C) Argomento mostra estemporanea pittura

  1. Proposta di scelta delle band per le quattro serate della sagra
  2. Organizzazione giornate per tesseramento soci
  3. Data cerimonia commemorativa collaboratori sagra e benedizione lapide
  4. Varie ed eventuali

Sono presenti alla seduta i consiglieri signori: Arienti Ilaria,Bianchi Paolo,Belardi Marco,Bertin Gino, Civitelli Chiara,Pizzinelli Loredano,Pizzinelli Lorella,Tinacci Rosanna,Valori Massimo,Valori Roberto, Ferrante Agostino.. Sono assenti i consiglieri signori: Bracciali Cinzia, Crepaldi Francesco,Fabbri Cristian, Giannini Stefano,Bischeri Paolo, Lagi Maurizio,Bianchi Roberto,Valori Clarissa,Lunghini Lorenzo.

Assume la presidenza a norma di statuto la signora Lorella Pizzinelli,la  quale chiama a fungere da segretario il signor  Bianchi Paolo,

Il presidente constatata la presenza della maggioranza dei consiglieri,dichiara valida la seduta ed passa la parola al consigliere Roberto Valori,il quale ha fatto una progettazione di massima circa il locale che dovrebbe essere realizzato .

Nella spiegazione del progetto di massima,facendo la comparazione tra la realizzazione della struttura con due metodologie diverse (legno e acciaio) ritiene che quella che può dare meno impegno nella manutenzione è sicuramente quella in acciaio.

Si tratta di un locale che potrebbe essere lo specchio di quella esistente,con una superficie inferiore ai 200 mq.. Da un primo preventivo il costo solo della struttura si potrebbe aggirare sui 40.000 euro, ai quali vanno aggiunti i costi per la copertura e per le fondazioni.  A tali costi vanno ovviamenti aggiunti anche gli oneri per la perizia geologica, calcoli e collaudo da corrisponere ai vari  tecnici. Importi che si potrebbero aggirare sui 10.000 euro. Dopo vari interventi il consiglio delibera di farsi fare un preventivo per la perizia geologica da un altro professionista per valutare altri prezzi.

Il Presidente informa i presenti che per la realizzazione di tale progetto,il giorno 12 febbraio 2025 si terrà un incontro presso il Far Maremma,per verificare se ci possa essere la possibilità di ottenimento di un contrinbuto.

Il consiglio prende atto di quanto esposto dal Consigliere Roberto Valori e dal Presidente .

Si passa alla discussione sul punto all’ordine del giorno inerente l evento del 7 giugno 2025 , “Non solo strozzapreti” e prende la parola il Vice Presidente  Paolo Bianchi, il quale informa i presenti che ha preso contatti, con il comando dei Vigili del Fuoco di Grosseto, per effettuare un evento per i bambini che si chiamerà “Pompieropoli”.

Per tale iniziativa i costi da sostenere sono di  2.00 euro per ogni bambino che parteciperà, circa 50,00 di spese vive,la realizzazione dei diplomi da consegnare ai bambini.

Il consglio approva i costi e l’iniziativa.

Sempre per la manifestazione del 7 giugno,relativamente alla estemporanea di pittura, l argomento potrebbe essere “gli antichi mestieri di  Sticciano”.Il consiglio approva.

Per quanto riguarda la fascia serale il consigliere Roberto Valori, ha preso contatti con tre dj per la silent disk.

Intervengono alcuni consiglieri sulla non adeguatezza di tale musica nell evento del sette giugno,considerando che il range delle persone presenti è sicuramente tra i 30 e i 60 anni.

Viene messa a votazione la decisione e la maggioranza,tranne i consiglieri Massimo Valori,Roberto Valori ,Loredano Pizzinelli, delibera di fare ricadere, su un altro tipo di musica,la  scelta per la serata.

Viene comunque deliberato di fare un evento dedicato ai ragazzi con un menù semplice, dell tipo patatine e hot dog, con la silent disk nel giorno 21 giugno 2025.

Il presidente informa i presenti che, la lapide commemorativa, del nostro amico Giovanni Cuminetti, Il Consigliere Roberto Bianchi l’ ha installata. La cerimonia commemorativa viene fissata  per il giorno 8 marzo alla quale  verranno invitati anche i parenti del defunto. A seguire verrà celebrata anche una messa di suffragio per tutti i collaboratori della proloco. Il consiglio approva.  

 Riprende la parola il presidente la quale informa che la Coop ha autorizzato   la campagna del tesseramento, nel piazzale adiacente  il  il negozio Coop di Sticciano Scalo solo  nel giorno 15   febbraio 2025. Il consiglio prende atto.

Null’altro essendovi su cui deliberare,la seduta è tolta alle ore 23,30 .

Il segretario                                                                                                              Il Presidente