L’anno 2018, il giorno 9 del mese di marzo alle ore 21 a Sticciano Scalo in Via Vecchia, presso la Struttura polivalente Parco 2000, si è riunito il consiglio direttivo della Pro Loco Sticciano. Sono presenti alla seduta i consiglieri: Bischeri Paolo, Bischeri Elena, Bianchi Paolo, Bianchi Sofia, Belardi Marco, Bertin Gino, Crepaldi Francesco, Giannini Stefano, Lagi Maurizio, Pizzinelli Loredano, Pizzinelli Lorella, Renieri Riccardo, Tinacci Rosanna, Bianchi Roberto.
Sono assenti i consiglieri sigg.ri Bracciali Cinzia, Bardelli Nubia, Valori Massimo, Pascolini Kevin, Becatti Gabriele, Emanuele Cinzia, Vismara Paola e Bartalucci Giacomo.
Alle ore 21,20 essendo presente il numero legale dei consiglieri si apre la seduta ed assume la presidenza il consigliere Paolo Bischeri il quale chiama a fungere da segretario il consigliere Lorella Pizzinelli.
La seduta presenta il seguente ordine del giorno:

ATTIVITA’ 2018

1) Organizzazione interna del consiglio assegnazioni incarichi 2) Resoconto economico manutenzione straordinaria giardini stazione 3) Lavori manutenzione straordinaria Fonte Vecchia- valutazione preventivo di spesa 4) Lavori manutenzione pista polivalente – valutazione preventivo di spesa 5) Lavori manutenzione tetto struttura – preventivo e fattura ditta Casangeli 6) Iniziativa scuola primaria Sticciano – assegnazione incarico consiglieri
Proposta Alessio Caporali Ricercatore storico dell’architettura e della città – Università di Firenze – assegnazione incarico consiglieri 7) Proposta iniziativa Unicef 21 e 22 aprile 2018

FESTA 2018

1) Delibera spettacoli

VARI ED EVENTUALI

Dismissione lavasciuga Pro Loco proposta acquisto a € 400,00 (costo Euro 1.350,00 il 15/10/2009)

Dismissione impastatrice pro loco 1.300,00 iva compresa;

Prende la parola il presidente Bischeri il quale informa i presenti che per quanto riguarda la manutenzione dei giardini la ditta Banini ha ultimato i lavori concordati ed in seguito ad un incontro avvenuto nei giorni scorsi, è stato redatto un resoconto di ciò che è stato realizzato; in seguito a delle varianti in corso d’opera che si sono rese necessarie durante l’esecuzione dei lavori il costo totale ammonta a Euro 27.800,00 (2.050,00 euro in più rispetto al previsto).

La Ditta Pazzagli Paolo di Sticciano ha realizzato delle staffe per l’ancoraggio dei giochi ed ha provveduto alla riparazione della fontana dell’acqua (quest’ultima opera regalata dalla ditta stessa) per un costo di Euro 231,00.
Pertanto, avendo già corrisposto degli acconti alla ditta Banini rimane da saldare un importo di 10.300,00 più iva cifra, che in base agli accordi, verrà pagata dopo la sagra 2018.
Il consiglio delibera di corrispondere subito il dovuto alla Ditta Pazzagli Paolo.
Altra opera necessaria e sollecitata da più parti, è quella della messa in sicurezza, mediante recinzione, dell’area interessata dall’intervento. Le soluzioni possibili sono tre: legno – siepe – ringhiera
A questo proposito il geom. Valori provvederà per la prossima riunione a farci pervenire dei preventivi per le tre alternative.
Continua Bischeri portando a conoscenza degli astanti che la Ditta Casangeli ha provveduto a realizzare le opere necessarie per il ripristino del problema sulla copertura della struttura.
Tale opera, come da preventivato, ha avuto un costo di euro 646,60. La somma è già stata pagata.
Il consiglio prende atto di quanto esposto fino ad ora dal Presidente ed approva ciò che è stato fatto e corrisposto.
Riprende la parola Bischeri facendo presente che, per quello che riguarda i lavori di manutenzione straordinaria della pista polivalente è stato dato l’incarico al geom. Graziano Bindi e che quest’ultimo ha fornito un preventivo di spesa per la sua realizzazione che va da 5.000,00 a 7.000,00 euro più la progettazione con un importo di euro 1.000,00 oltre agli altri oneri previsti per legge-
Il consiglio all’unanimità, considerando le notevoli spese che dovranno essere affrontate, delibera di lasciare questo progetto, per il momento, in sospeso.
Per la manutenzione straordinaria di fonte Vecchia, Bischeri fa presente che il primo stralcio è stato realizzato, e si è provveduto alla imbrecciatura della strada. Si rende ora necessaria la pulizia delle parti adiacenti la volta della fonte e la posa in opera di un tavolo e due panche.
Per la pulizia la Ditta Monaci ha chiesto la corresponsione di circa 350,00 e per le panche e il tavolo si rende necessaria la richiesta di un preventivo alla Ditta Cherubini e Giuliacci di Sticciano.
Il consiglio a tale proposito delibera di fare richiesta all’Amministrazione degli Usi Civici di Sticciano se potessero farsi carico di tali pulizie, in modo da poter risparmiare in vista delle altre numerose spese che dovrà affrontare questa associazione.
Viene inoltre informato il consiglio che la scuola elementare di Sticciano Scalo, per mezzo della maestra Antonella Aderucci, in considerazione di un lavoro realizzato dagli alunni, chiede alla Pro Loco un contributo per la stampa.
A tale proposito il consiglio da incarico di seguire questa attività ai consiglieri Bardelli Nubia e Bianchi Sofia.
Continua Bischeri informando i presenti che l’Architetto Alessio Caporali, avrebbe l’intenzione di realizzare una ricerca scientifica sui paesi di Sticciano finalizzata alla realizzazione di un libro. Il consiglio incarica il Presidente Bischeri a prendere contatti con il proponente per approfondire la proposta.
Riprende la parola il presidente il quale informa che l’Unicef nei giorni 21 e 22 aprile 2018, nelle maggior piazze italiane, effettuerà l’ iniziativa “ l’orchidea Unicef per i bambini 2018” evento di sensibilizzazione e raccolta fondi. I fondi raccolti verranno destinati direttamente all’obiettivo specifico di salvare la vita di decine di migliaia di bambini migranti e rifugiati. L’Unicef ha chiesto alla nostra associazione un aiuto per tale iniziativa. Il consiglio delibera di aderire dando incarico al Consigliere Lorella Pizzinelli di fare un primo passaggio direttamente con la responsabile Unicef per verificare quali siano le condizioni.
Nel caso quindi che tale manifestazione venga realizzata, Pizzinelli Lorella verrà affiancata nella vendita dai consiglieri Rosanna Tinacci ed Elena Bischeri.
Riprende la parola Paolo Bischeri il quale, per maggior integrazione dei nuovi consiglieri e per portare loro a conoscenza di quelle che sono le varie attività, anche burocratiche all’interno della pro loco, propone che i nuovi consiglieri affianchino i consiglieri anziani per poter quindi con loro apprendere quelle che sono le tematiche da affrontare.

Il consiglio ritiene questa proposta valida e rimanda ad una prossima riunione le varie assegnazioni. Prende ora la parola il consigliere Marco Belardi il quale porta a conoscenza dei membri del consiglio quella che è la situazione economica che viene così riassunta:
Banca Euro 15.082,00
Cassa per noleggio struttura e quote sociali 1.114,30
Uscite previste prima della sagra circa euro 5.000,00
Il consiglio prende atto ed approva
Nello scorso consiglio di amministrazione era stato dato incarico al Vice Presidente Paolo Bianchi per la gestione degli spettacoli della sagra 2018 e venne deliberato un budget di € 6.500,00; prende la parola Bianchi Paolo dando notizia di quelli che sono i complessi contattati facendo presente che l’ammontare totale è di euro 5.185,00 iva compresa, quindi al di sotto del budget stimato.
Il consiglio approva.
Il consiglio delibera inoltre di portare l’impastatrice in conto vendita alla Ditta Alessandro Martellini al prezzo di euro 1.300,00 iva compresa.
Null’altro essendovi su cui deliberare la seduta è tolta alle ore 23.30