L’anno 2017, il giorno 13 del mese di marzo alle ore 21 a Sticciano Scalo in Via Vecchia, presso la Struttura polivalente Parco 2000, si è riunito il consiglio direttivo della Pro Loco Sticciano.
Alle ore 21,15 essendo presente il numero legale dei consiglieri aventi diritto di voto, inizia la riunione presieduta da Paolo Bischeri, in qualità di Presidente.
Svolge le funzioni di segretario, compilatore del presente verbale, il consigliere Gorelli Loretta. Alla riunione sono altresì presenti i seguenti consiglieri: Bianchi Paolo, Loredano Pizzinelli, Belardi Marco, Bischeri Elena, Giannini Stefano, Bartalucci Giacomo e Bertin Gino.
Sono assenti i consiglieri: Nelli Nicola, Cherubini Alessandro, Crepaldi Francesco, Bracciali Cinzia, Paris Lorenza e Armini Diego.
L’odierna seduta è stata convocata per discutere il seguente ordine del giorno:
ATTIVITA’ 2017
- Approvazione Bilancio consuntivo 2016 e bilancio di previsione 2017
- Organizzazione assemblea dei soci 2017
- Programmazione lavori miglioramento strutture pro loco.
VARIE ED EVENTUALI
Prende la parola il presidente Paolo Bischeri che, insieme al cassiere Belardi Marco, illustrano brevemente il bilancio consuntivo 2016 e quello preventivo 2017. I documenti sono stati preventivamente inviati ai consiglieri che hanno potuto prenderne visione ed analizzarlo. Dopo questa introduzione viene chiesto ai presenti se vi sono dubbi, richieste di chiarimenti, proposte di modifica del bilancio preventivo, osservazioni o altro; in merito i presenti non hanno interventi da effettuare. Si procede quindi alla votazione del bilancio consuntivo 2016 che è approvato all’unanimità. Si passa quindi alla votazione del bilancio di previsione 2017; il documento è approvato all’unanimità. Viene dato incarico al cassiere di convocare il consiglio dei sindaci revisori dei conti della Pro Loco Sticciano ai quali saranno preventivamente inviati i bilanci oggi approvati per una loro preventiva visione.
Si procede all’organizzazione dell’assemblea dei soci del 31.03.2017. Vengono stabiliti il menù e le modalità di svolgimento della riunione. L’appuntamento per i preparativi sarà venerdì 31 marzo dalle ore 15.30.
Il consiglio viene informato dell’arrivo di una comunicazione da parte della Banca MPS con la quale si afferma che l’agenzia di Sticciano Scalo sarà chiusa dal 20.03.2017 e la gestione dei conti correnti sarà trasferita nella sede di Ribolla. Il presidente propone la chiusura del conto corrente aperto presso MPS agenzia di Sticciano Scalo; dopo l’apertura di un contro presso la Banca Cras era stato mantenuto anche quello precedentemente aperto presso MPS esclusivamente per evitare una diminuzione delle attività dell’agenzia locale. Il consiglio, ritenendo infatti un servizio necessario per la popolazione sticcianese non voleva far diminuire il volume di affari della locale agenzia facendosi pertanto carico di maggiori costi per la gestione dei propri fondi. Con la chiusura dell’agenzia di Sticciano Scalo, essendo mutate queste prerogative, non si ritiene favorevole il pagamento di due conti correnti. Il consiglio, all’unanimità, approva la chiusura del CCB aperto presso MPS agenzia di Sticciano Scalo ed il relativo trasferimento del denaro sul CCB della Banca Cras. Viene dato incarico al cassiere il trasferimento del denaro e la predisposizione delle pratiche di chiusura del CCB presso l’agenzia MPS di Sticciano Scalo.
Il presidente comunica che sono terminati i lavori di ristrutturazione e manutenzione dello stand utilizzato come grill. Il cassiere Belardi Marco presenta la fattura relativa ai costi per questa manutenzione che sono pari a 3.447,00 della ditta Massellucci. Rispetto al preventivo di spesa vi è una maggiorazione che è dovuta al costo del materiale di rivestimento per un miglioramento chiesto alla ditta nel corso dei lavori. Il consiglio approva all’unanimità il pagamento della fattura e da incarico al cassiere.
Il presidente comunica che sono pronti i nuovi pali di ferro della struttura ristorante che sono stati realizzati a seguito dei danni subiti. Si decide di iniziare i lavori di montaggio venerdì 17 marzo pv dalle ore 18 in modo da allestire la struttura prima possibile, prendere le misure del nuovo telo di copertura e permettere così lo svolgimento delle manifestazioni “ passeggiata ecologica ” e “ mostra canina ” previste per il mese di maggio 2017.
Il presidente comunica al consiglio che l’associazione Centro Sociale ha presentato una richiesta di esenzione dal pagamento per l’uso della struttura del giorno 6 marzo 2017; dopo una breve discussione il consiglio decide di rispondere al Centro Sociale rimandando al contenuto dell’art. 4 del regolamento comunale ed invitando quindi l’associazione a richiedere l’esenzione direttamente all’amministrazione comunale nelle forme indicate dallo stesso articolo.
Il presidente informa che può iniziare la sperimentazione per valutazione della pasta (strozzapreti) preparata dal Pastificio Maremmano di Roccastrada con le farine prodotte con i grani antichi coltivati con modalità biologiche dall’amministrazione Usi Civici di Sticciano. Ai consiglieri vengono consegnate due confezioni di pasta e una scheda di valutazione che dovrà essere restituita compilata in ogni sua parte. La seconda fase della sperimentazione del prodotto (cottura del prodotto in grandi quantità per vedere la riuscita in previsione dell’utilizzo durante la sagra) sarà effettuata nel corso della cena sociale del 31.03.2017.
Null’altro essendovi su cui deliberare la seduta è tolta alle ore 22.30.
Il segretario Il presidente
Loretta Gorelli Paolo Bischeri