VERBALE NR. 5 ANNO 2013
OGGETTO: Verbale della riunione del Consiglio Direttivo della Pro Loco Sticciano del 29 maggio 2013
L’anno 2013 il giorno ventinove del mese di maggio alle ore 21,00 in Sticciano, presso la Struttura polivalente Parco 2000, situata a Sticciano Scalo via Vecchia, si è riunito il consiglio direttivo della Pro Loco Sticciano.
Alle ore 21,20 essendo presente il numero legale dei consiglieri aventi diritto di voto, inizia la riunione presieduta da Paolo Bischeri, in qualità di Presidente.
Svolge le funzioni di segretario compilatore del presente verbale il consigliere Lorenza Paris.
Alla riunione sono presenti i seguenti consiglieri: Marco Belardi, Elena Bischeri, Loredano Pizzinelli, Giuseppe Zanca, Emanuele Scappaticci, Massimo Vegni, Stefano Giannini, Paolo Bianchi, Cinzia Bracciali e Antonio La Marca.
Sono assenti: Matteo Gnocato, Fabio Pieri, Carlo Nerucci , Giuseppe Rosalia, Diego Armini.
Sono presenti altresì i rappresentanti delle associazioni del paese: Enzo Ginnaneschi (CRI – Delegazione Sticciano) Marzia Martini e Daniela Roggi, (Avis Sticciano), Silvano Brogioni (Centro Sociale), Simone Barin, Edi Catoni (U.S. Sticciano), Franca Pannia e Ubert Montomoli (Ass. Filarmonica).
Alla riunione sono stati invitati anche tutti i commercianti del paese. Sono presenti alcuni titolari delle attività commerciali del paese.
L’odierna seduta è stata convocata per discutere il seguente ordine del giorno:
- Attività associazione ed iniziative 2013;
- Comunicazioni del Presidente;
- Varie ed eventuali
1) Attività associazione ed iniziative 2013
- Il consiglio direttivo della pro loco Sticciano, i rappresentanti delle associazioni e i commercianti presenti approvano all’unanimità lo svolgimento della festa di mezza estate nota con il nome “rEstate a Sticciano” per venerdì 2 agosto 2013. Vengono presi i primi accordi per le modalità di svolgimento e dati alcuni incarichi per la programmazione della festa. Paolo Bischèri penserà alla parte organizzativa e al rilascio dei permessi che verranno fatti a nome della Pro loco Sticciano. Il consiglio della Pro Loco comunica che per la festa ha stanziato 1.500 Euro. Alle spese comparteciperanno anche le altre associazioni ognuno per le proprie possibilità. Vengono proposte alcune manifestazione che saranno oggetto di successiva valutazione.
- Il consiglio della Pro Loco propone di abbinare i festeggiamenti del ventennale di questa associazione in concomitanza con l’evento “R-estate a Sticciano”; le associazioni e i commercianti concordano e approvano la proposta.
19° Sagra degli Strozzapreti
- Viene comunicato ed illustrato alle associazioni e ai commercianti il regolamento per la Fiera degli strozzapreti;
- Il consiglio della Pro loco delibera l’acquisto di una nuova friggitrice;
- Per quanto concerne la gestione delle attività nel corso della festa il bar verrà gestito dall’Unione Sportiva Sticciano. I tavoli e le sedie nella pista da ballo saranno gestiti dall’ Ass. Filarmonica. I commercianti propongono di gestire la Fiera di beneficienza per conto della Pro Loco. Gli acquisti verranno effettuati prevalentemente in paese in modo da dare un ulteriore contributo all’economia locale. Il presidente della Pro loco avrà l’incarico di presentare la documentazione necessaria. L’organizzazione e la gestione della Fiera di Beneficenza sarà curata dal socio Pizzinelli Lorella (che è anche la rappresentante dei commercianti locali) in collaborazione con gli altri esercenti.
- L’ Ass. Filarmonica chiede se, durante la festa, può organizzare una gelateria avendo la collaborazione della ditta “Latte Maremma”. Il presidente della pro loco Paolo Bischèri, considerato che si tratta di una novità e che il bar è già stato assegnato all’US Sticciano e che questa iniziativa prevede anche la vendita di gelati, sostiene che occorre l’approvazione dell’US Sticciano. La pro loco non ha nulla in contrario a patto che vi sia l’accordo tra l’ass. Filarmonica e l’US Sticciano. I rappresentanti di quest’ultima associazione, dopo una breve discussione, decidono che le due cose possono essere compatibili. Il consiglio approva di concedere la possibilità di installare la gelateria; per quanto riguarda la compartecipazione di spesa verrà stabilita in separata sede.
2) Comunicazioni del Presidente
Il presidente ricorda ai consiglieri la scadenza per il rinnovo delle assicurazioni dei consiglieri della Pro loco ed invita tutti i presenti a partecipare attivamente nell’attuazione degli ultimi lavori pre Sagra degli strozzapreti 2013.
3) Varie ed eventuali
Silvano Brogioni, per il Centro Sociale, illustra il rendiconto della “Passeggiata ecologica e della Festa del maggio 2013. Il resoconto viene approvato dai presenti.
La seduta si chiude alle ore 23,00.
Letto, approvato e sottoscritto.
Il Segretario Il Presidente
Lorenza Paris Paolo Bischeri