OGGETTO: Verbale del Consiglio Direttivo della Pro Loco Sticciano del 06 maggio 2015.
L’anno 2015 il giorno 6 del mese di maggio alle ore 21,00 in Sticciano Scalo via Vecchia, presso la Struttura polivalente Parco 2000, si è riunito il consiglio direttivo della Pro Loco Sticciano.
Alle ore 21,20 essendo presente il numero legale dei consiglieri aventi diritto di voto, inizia la riunione presieduta da Paolo Bischèri, Presidente della Pro Loco Sticciano.
Svolge le funzioni di segretario compilatore del presente verbale il consigliere Lorella Pizzinelli.
Alla riunione sono presenti i seguenti consiglieri: Marco Belardi, Paolo Bianchi, Lorella Pizzinelli, Diego Armini, Gorelli Loretta, Loredano Pizzinelli, Crepaldi Francesco, Bertin Gino e Bianchi Roberto.
Sono assenti: Alessio Longo, Nicola Nelli, Bianchi Alessio, Lorenza Paris, Cinzia Bracciali, Cherubini Alessandro, Bartalucci Giacomo, Bischeri Elena e Giannini Stefano.
Sono inoltre presenti i rappresentanti delle associazioni del paese Fantoni Claudio e Brogioni Silvano (Centro Sociale) Ginanneschi Enzo (CRI) e Catoni Edy (USD Sticciano).
L’odierna seduta è stata convocata per discutere il seguente ordine del giorno:
1) ATTIVITA’ 2015
· PROGETTO INFORMI@MOLI – Organizzazione incontro del 13/5/2015
· ORGANIZZAZIONE PASSEGGIATA ECOLOGICA 10 MAGGIO
· PROGETTO PERCORSI TREKKING
· CORSO HACCP SPOSTAMENTO DELLA DATA A GIUGNO
· DELIBERA MANUTENZIONE STAND FIERA BENEFICIENZA
· VALUTAZIONI SOLUZIONI E COSTI PER LAVARI MANUTENZONE GRIGLIA – DELIBERA LAVORI
· RIVESTIMENTO STAND FIERA BENEFICIENZA- DELIBERA LAVORI
· GRIGLIE DI SEPARAZIONE USCITE DI SICUREZZA
2) FESTA 2015
· SPETTACOLO SAGRA GIOVEDI 9 LUGLIO PRESENTAZIONE E APPROVAZIONE
· MODALITA’ PUBBLICITA’ SAGRA
· ACQUISTO MAGLIE PER TORNEO CALCETTO PROLOCO
· ACQUISTO MAGLIETTE CAMERIERI SAGRA+CONSIGLIERI
· INCARICO PREVENTIVI FORNITURE FESTA
3) VARIE ED EVENTUALI
· INCONTRO CON SINDACO DI ROCCASTRADA PER VIABILITA’ STRADA DEI
PINI RINVIATO AL 11/05/2015 ORE 18
· ASSEMBLEA USD STICCIANO CONVOCATA PER L’8/05/2015.
Prende la parola il presidente Paolo Bischeri che invita Claudio Fantoni, presidente del Centro Sociale, a relazionare sull’organizzazione della Passeggiata Ecologica che si terrà Domenica 10 maggio 2015. Fantoni illustra tutta l’organizzazione già realizzata per la preparazione di tale evento e precisa che è rimasto da sistemare la cartellonistica per indicare i sentieri. Questo incarico viene dato ai consiglieri della Pro Loco Bianchi Roberto e Marco Belardi. Viene poi discusso su come organizzare e gestire l’evento.
Riprende la parola il Presidente Bischeri Paolo informando i presenti che il giorno 13 maggio, presso la struttura polivalente, verrà svolto l’incontro con i bambini della scuola primaria di Sticciano, gli insegnanti e i loro genitori per informarli sul corretto uso dei mezzi informatici (internet e social network). Questo incontro è stato organizzato dalla Pro loco Sticciano in collaborazione con la Polizia Postale e delle Comunicazioni di Grosseto e la Asl 9 Dipartimento Educazione alla salute con il patrocinio del Comune di Roccastrada ed il COeSO – SDS nell’ambito del “progetto Informi@moli”.
Per quanto riguarda il progetto dei percorsi di trekking, l’associazione “Gambe in Spalla” (guide ambientali) non ha, ad oggi, fornito indicazioni e i preventivi di spesa per attuare tale progetto. Per questo motivo il consiglio decide di rivolgersi ad altri soggetti con la consapevolezza che l’inizio del progetto sarà necessariamente rinviato a settembre pv.
Per quanto riguarda il corso di HACCP il corso di formazione è stato spostato nel mese di giugno. La biologa Giannini comunicherà quanto prima la data.
Il Presidente Paolo Bischèri illustra i lavori di manutenzione di alcune strutture della Pro Loco ritenuti necessari e migliorativi; in particolare:
Stand Fiera di beneficenza – lavori di rivestimento con tavole per rendere la struttura più adeguata all’ambiente naturale dove è ubicata. Si valuta anche la realizzazione della copertura della stessa struttura. L’incarico dei lavori viene assegnato alla Falegnameria Cherubini & Giuliacci di Sticciano Scalo che hanno già presentato il preventivo di spesa per il rivestimento. Per quanto concerne la copertura dello stesso stand, dopo un ulteriore sopralluogo, la ditta incaricata predisporrà un nuovo preventivo di spesa.
Stand griglia Vista la necessità di un intervento di manutenzione straordinaria di questo locale, dopo la valutazione delle varie modalità d’esecuzione dei lavori e dei preventivi pervenuti, il consiglio delibera di affidare l’incarico alla ditta artigiana Roberto Becatti che rivestirà la struttura con mattonelle rifacendo anche il pavimento. Il consiglio delibera inoltre di affidare l’incarico di controllo al consigliere Roberto Bianchi che seguirà l’andamento dei lavori.
Stand ristorante Il Presidente Paolo Bischeri ricorda che per la sagra 2015 si rende necessaria la presentazione di un nuovo progetto finalizzato al rilascio delle autorizzazioni di pubblica sicurezza (incarico di progettazione già assegnato al geom. Armini Diego). Premesso ciò Bischèri propone che, per un miglioramento delle via di fuga (uscite di sicurezza all’interno dello stand ristorante), i percorsi potrebbero essere delimitati con delle griglie/fioriere. Questa soluzione, oltre a garantire funzionalità e maggiore sicurezza proprio per la migliore individuazione delle vie di fuga sarebbe anche un miglioramento estetico dello stand ristorante. Il consiglio approva all’unanimità.
Prende la parola il consigliere Loretta Gorelli la quale illustra le iniziative ipotizzate per il giorno 9 luglio 2015; il consigliere Loretta Gorelli illustra quindi due preventivi pervenuti per gli spettacoli: il primo, inviato dalla Società Carioca Ballet per uno spettacolo di ballerine brasiliane e il secondo da Piroflash di Valpiana per la realizzazione di fuochi d’artificio. Dopo discussione e valutazioni anche sugli aspetti in materia di sicurezza (soprattutto per la proposta di realizzare dei fuochi d’artificio) il consiglio delibera di approvare solo lo spettacolo del Carioca Ballet e di non effettuare lo spettacolo pirotecnico. Il consiglio delibera inoltre che per la sera del 9 luglio sarà praticato uno sconto del 20% a tutti i partecipanti alla cena. L’intenzione della Pro Loco è quella di realizzare una cena a tema che avrà come scopo principale quello di far incontrare i vecchi Sticcianesi (che si sono trasferiti) con i nuovi abitanti del paese.
Per quello che riguarda la pubblicità della sagra, dopo discussione e valutazione, viene deliberato che rimangono invariate le modalità dell’anno 2014. Nella prossima riunione si valuteranno i preventivi di spesa che saranno predisposti.
Come ogni anno si terrà il torneo di calcetto organizzato dall’Avis Sezione di Sticciano “ Memorial Alessio Cherubini”. Considerato che anche per il 2015 parteciperà una squadra della Pro Loco, viene autorizzato il Presidente ad acquistare un completo da calcio sul quale verrà fatto stampare il logo della Pro Loco.
Il consiglio delibera l’acquisto (con stampa del logo Pro Loco) di 40 polo per i consiglieri e nr. 60 magliette per i camerieri della sagra. Viene dato l’incarico al consigliere Lorella Pizzinelli di farsi fare dei preventivi per l’acquisto.
Il consiglio da l’incarico al consigliere Marco Belardi per la predisposizione dei preventivi per le forniture per la festa.
Il presidente Bischeri Paolo porta a conoscenza i presenti che l’incontro con il sindaco Francesco Limatola, organizzato per parlare del noto problema della viabilità della strada dei Pini, è stato fissato per il giorno lunedì 11 maggio alle ore 18,00 ed invita oltre ai consiglieri della Pro loco anche i rappresentanti delle altre associazioni a prendere parte a tale incontro. Il presidente ricorda infine che il giorno 8 maggio 2015 l’USD Sticciano ha convocato l’assemblea e che quindi anche in quella sede sarebbe importante una nutrita presenza di persone.
Null’altro essendovi su cui deliberare la seduta è tolta alle ore 23,30 previa stesura lettura ed approvazione del presente verbale.
Il Segretario Il Presidente
Lorella Pizzinelli Paolo Bischèri