L’anno 2015 il giorno 21 del mese di settembre alle ore 21,00 in Sticciano Scalo, via Vecchia, presso la Struttura polivalente Parco 2000, si è riunito il consiglio direttivo della Pro Loco Sticciano.
Alle ore 21,15 essendo presente il numero legale dei consiglieri aventi diritto di voto, inizia la riunione presieduta da Paolo Bischèri, in qualità di Presidente.
Svolge le funzioni di segretario compilatore del presente verbale il consigliere Gorelli Loretta.
Alla riunione sono presenti i seguenti consiglieri: Gino Bertin, Francesco Crepaldi, Loredano Pizzinelli, Marco Belardi, Paolo Bianchi, Roberto Bianchi, Gorelli Loretta, Stefano Giannini, Alessio Bianchi e Bartalucci Giacomo
Sono assenti: Nicola Nelli, Armini Diego, Elena Bischeri, Lorella Pizzinelli, Alessandro Cherubini e Cinzia Bracciali.
Alla riunione odierna sono state invitate a partecipare anche le associazioni del paese. Sono quindi presenti il presidente dell’U.S. Sticciano Catoni Edy, il presidente dell’Ass. Centro Sociale Fantoni Claudio, il presidente della Sezione Avis Roggi Daniela e i consiglieri della Sezione Avis Martini Marzia e Ginanneschi Enzo.
Ordine del giorno della riunione
1) Attività 2015 Organizzazione Cena di Solidarietà
Smontaggio strutture festa
Iniziative natalizie organizzazione di massima.
2) Resoconto Sagra 2015
3) Resoconto rEstate a Sticciano 2015
4) Varie ed Eventuali.
ATTIVITA’ 2015
1) La 5° cena di solidarietà si svolgerà Sabato 3 ottobre 2015 alle ore 20.00 presso la struttura polivalente. Si confermano il menù della passata edizione e le quote per la partecipazione (Euro 15 a persona – Euro 7 per i bambini da 6 a 12 anni). Tutto l’incasso sarà devoluto al fondo di solidarietà gestito dal COeSO – Sds in ottemperanza del protocollo di intesa. Per i preparativi il ritrovo viene fissato alle ore 15.30 di sabato 3 ottobre. Il consigliere Bartalucci Giacomo viene incaricato di organizzare la cucina. Il presidente Paolo Bischèri curerà, tramite un tecnico, la presentazione della SCIA Sanitaria. I consiglieri Belardi Marco e Pizzinelli Loredano sono incaricati ad effettuare gli acquisti dei generi alimentari presso i negozi del paese. Prima della cena, presso la sala del centro civico si terrà la presentazione del libro “Lara e le sue mamme” di Miriana Signori. Durante la serata il socio Bruno Buccelli presenterà la sua poesia dedicata alla donazione.
2) Il presidente comunica che deve essere rinnovato il protocollo di intesa tra la Pro Loco Sticciano (quale capo fila delle altre associazioni che collaborano al progetto Fondo di Solidarietà). Il consiglio della Pro Loco approva all’unanimità il rinnovo del protocollo d’intesa per il proseguimento del “Progetto Fondo di Solidarietà” con il COeSO – SdS e da incarico al presidente di sottoscrivere l’accordo. La firma del documento avverrà la sera del 3 ottobre nel corso della cena di solidarietà. Come è consuetudine, nel corso di quell’evento, verrà presentata alla popolazione la relazione sull’impiego del fondo di solidarietà relativo all’anno 2014 ed il primo semestre 2015 (progetti di sostegno finanziati con il fondo).
3) Dopo la cena del 3 ottobre 2015 si provvederà allo smontaggio delle strutture utilizzate per la sagra. Il programma dei lavori sarà organizzato successivamente e comunicato ai soci volontari.
4) Viene conferito l’incarico al geom. Armini Diego affinché predisponga la pratica presso il comune di Roccastrada per la progettazione e realizzazione di un tombino dove dovrà essere installato il palo in legno (provvisorio) per allestire le luminarie natalizie in via Nuova.
5) Il consiglio, vista la richiesta pervenuta dall’associazione sportiva Sticciano in data 01/09/2015, delibera di concedere un contributo di euro 700,00 (settecento euro) quale contributo per le attività sportive per l’anno 2015/2016 della stessa associazione.
RESOCONTO Sagra degli Strozzapreti 2015
Viene presentato dal presidente Paolo Bischèri il resoconto sull’organizzazione e gestione della sagra 2015. Il consiglio esprime soddisfazione per la riuscita dell’evento. Vengono analizzate alcune criticità che potranno essere oggetto di una più attenta valutazione nelle riunioni organizzative dell’evento del 2016 (in particolare viene rilevato che alcune persone hanno troppi incarichi e quindi troppe responsabilità, occorre quindi una maggiore collaborazione e migliore distribuzione dei compiti). In linea generale la sagra ha avuto un ottimo successo in termini di partecipazione di pubblico e non vi sono stati particolari problemi nel corso della festa.
Il cassiere Belardi Marco illustra quindi il bilancio della sagra 2015 analizzando e commentando i dati. In particolare il cassiere evidenzia i maggiori costi sostenuti nella prima sera della sagra ed i minori incassi determinati dallo sconto del 20% attuato proprio nel giorno di apertura della festa. Sono tuttavia aumentate le presenze e si segnala ancora una riduzione degli sprechi. Maggiori spese sono state poi determinate dalla scelta di utilizzare stoviglie monouso in acciaio ed il materiale biodegradabile. Questa scelta di eco sostenibilità (1° esempio nel comune di Roccastrada e una delle prime esperienze nella provincia di Grosseto) è stato molto apprezzato dal pubblico, dall’amministrazione comunale e non ha comportato particolari aggravi nella gestione della festa. Buona la collaborazione intrapresa con SEI TOSCANA per lo smaltimento dei rifiuti. Da una stima effettuata nel corso della sagra 2015 la Pro Loco Sticciano ha effettuato una raccolta differenziata dei rifiuti pari all’80% di quella prodotta.
Dopo la presentazione e discussione il consiglio approva il rendiconto della sagra 2015 all’unanimità. Il documento viene allegato al presente verbale e ne costituisce parte integrante.
RESOCONTO rESTATE a STICCIANO 2015
Vista l’assenza del consigliere Lorella Pizzinelli il resoconto di questa attività verrà presentato nella prossima riunione.
VARIE ED EVENTUALI
Null’altro su cui discutere e deliberare, la seduta si chiude alle ore 23,40.
Letto, approvato e sottoscritto.
Il Segretario Il Presidente
Gorelli Loretta Paolo Bischèri