VERBALE NR.   8   ANNO 2016

OGGETTO: Verbale della riunione del Consiglio Direttivo della Pro Loco

Sticciano del 22 settembre 2016

L’anno 2016, il giorno 22, del mese di settembre alle ore 21,00 a Sticciano Scalo in  Via Vecchia, presso la Struttura polivalente Parco 2000, si è riunito il consiglio direttivo della Pro Loco Sticciano.

Alle ore 21,20 essendo presente il numero legale dei consiglieri aventi diritto di voto, inizia la riunione presieduta da Paolo Bischeri, in qualità di Presidente.

Svolge le funzioni di segretario compilatore del presente verbale il Consigliere  Lorella Pizzinelli. Alla riunione sono altresì presenti i seguenti consiglieri: Bianchi Paolo, Gorelli Loretta, Bertin Gino,  Loredano Pizzinelli,  Crepaldi Francesco, Elena Bischeri, Bianchi Roberto. Sono assenti  i consiglieri: Bartalucci Giacomo, Paris Lorenza, Nicola Nelli, Bianchi Alessio, Cherubini Alessandro, Giannini Stefano,Bracciali Cinzia.

L’odierna seduta è stata convocata per discutere il seguente ordine del giorno:

1)   Attivita’ 2016

2)   Progetto manutenzione straordinaria giardini piazza Stazione

3)   Varie ed eventuali

ATTIVITA’ 2016

Prende la parola il presidente illustrando  agli astanti  quella che è stata la sua attività nei giorni precedenti  circa l’organizzazione di eventi per dare un contributo fattivo per l’emergenza dei terremotati di Amatrice e delle altre zone colpite dal sisma del 24 agosto 2016.  Il giorno 16 settembre si è svolta una riunione congiunta di tutte le associazioni presenti nel territorio di Roccastrada nella quale è stata decisa una collaborazione nell’individuazione delle manifestazioni da fare e quindi sono stati redatti due cartelloni comuni, uno per gli eventi che si svolgeranno nei mesi di settembre e ottobre, uno per quelli dei mesi di novembre e dicembre. E’ stato creato un logo che ben possa identificare le associazioni che prendono  parte a questo progetto. Come Pro loco Sticciano, oltre a diffondere e promuovere le varie cene e iniziative volte alla raccolta dei fondi organizzate dalle altre associazioni, il giorno 15 ottobre, data nella quale verrà effettuata la consueta cena di solidarietà, devolverà dell’incasso di tale manifestazione in terzo a favore di tale emergenza.

Una delle iniziative di maggior rilevanza è quella che verrà effettuata presso il teatro di Ribolla, nel mese di Dicembre, che consisterà in un concerto di Natale al quale parteciperanno due gruppi bandistici del territorio e più precisamente la Banda di Torniella, di Roccatederighi. Tale manifestazione nasce dalla collaborazione della nostra Pro loco unitamente a Ribolla e all’Associazione Unicorno di Montemassi.

Il comune di Roccastrda ha individuato un conto corrente dove confluiranno tutti gli incassi delle varie iniziative e unitamente alle associazioni individuerà un obiettivo al quale verranno destinati.

Gli incontri avuti con le altre pro loco del territorio per l’emergenza del sisma  hanno portato a delle considerazioni  che non sono di carattere di sola urgenza, ma per esempio è emerso che sarebbe opportuno e migliorativo per il lavoro delle associazioni, effettuare degli incontri periodi per scambiarsi opinioni e idee.

Come primo passo sarebbe importante che per esempio ogni operatore stilasse un elenco dei beni disponibili per verificare ipotetici scambi.

Come secondo punto ipotizzare l’acquisto comune di mezzi  che hanno  un notevole costo per poterlo sostenere in maniera singola, vedi per esempio l’acquisto dell’abbattitore .

Fare fronte comune e compatto per risolvere le problematiche nei confronti delle  varie amministrazioni pubbliche.

Condividere le varie esperienze organizzative.

Il consiglio sentito quanto esposto dal presidente  prende atto e approva tutto ciò che è stato da lui effettuato  e da ampio mandato affinché si continui in questa strada di collaborazione.

Progetto manutenzione straordinaria giardino stazione

Riprende la parola Bischeri il quale informa i consiglieri  che nel pomeriggio di  oggi c’è stato un incontro con l’Amministrazione Comunale, al quale erano presenti il Geom. Fabio Nelli, l’assessore Bruno Medda, il presidente degli Usi Civici Claudio Meacci . Tale incontro  era stato indetto per discutere della manutenzione straordinaria dei giardini della Stazione  ma anche per ricordare all’amministrazione che come pro loco abbiamo anche altre iniziative da portare avanti. Per cui la priorità è quella sopra menzionata ma non dobbiamo dimenticarci delle altre che in ordine di importanza sono:

1 sistemazione di fonte vecchia a Sticciano Paese

2 Progettazione e realizzazione Parco 2000

3 Manutenzione straordinaria pista polivalente

Per quello che riguarda  i giardini della stazione il tecnico Roberto Valori ha presentato il progetto di massima che dovrà essere approvato e adottato dall’amministrazione comunale. Primo passaggio necessario sarà poi quello della firma della convenzione tra la pro loco come soggetto attuatore e l’amministrazione come soggetto incaricante. Prima di tale atto sarà necessario verificarne la fattibilità, in quanto in sede di relazione tecnica, il geom Valori ha riscontrato una presunta non disponibilità del bene oggetto dell’intervento da parte dell’amministrazione Comunale. Si spera che si tratti solo di una mancata trascrizione dell’atto di esproprio. La parola passa a questo punto al vice presidente Paolo Bianchi che passa ad esporre i vari preventivi pervenuti. Erano stati richiesti tre preventivi di spesa alle Ditte Edili Massai, Lombardini e Banini. La prima dopo un primo contatto verbale non ha fornito nessun tipo di offerta. Mentre le seconde rispettivamente Lombardini e Banini hanno presentato un offerta per costi complessivi pari a € 27.362,00 e 24.100,00 l’altra. Tali costi sono riferiti alla sola realizzazione delle opere edili. La ditta Lombardini nel preventivo fornito non prevede la pavimentazione antitrauma da porre sotto i giochi cosa invece prevista nell’offerta dell’altra. Esaminando più nel dettaglio il preventivo di spesa inoltrato dalla ditta Banini, considerando le varie opere che potrebbero essere stralciate dall’offerta (esempio il rifacimento delle scale e la realizzazione della cimasa lungo il muretto perimetrale) si potrebbero ridurre circa € 2.760,00 aggiungendo poi il costo per lo smaltimento del materiale di risulta che ammonterebbe all’incirca sui 3.000,00 euro si arriverebbe ad  un costo totale, giochi esclusi, di  circa  24.500,00. Maggiori vantaggi presenti in questa offerta riguardano anche la corresponsione dei pagamenti che sono previsti nella percentuale del 75% a fine lavori ed il restante 25% a collaudo effettuato. Ovviamente a tali cifre dovrà essere aggiunta l’IVA che potrebbe, in caso vengano riconosciute opere di urbanizzazione secondaria,  essere versata in misura ridotta al 10% anziché al 22%

Dopo vari interventi e considerazioni da parte dei consiglieri presenti viene deliberato quanto segue:

1)   L’appalto viene affidato alla Ditta Banini che dovrà essere ufficializzato mediante la firma di un contratto di appalto con tutte le condizioni economiche,  tempi di realizzazione e  diritti e doveri delle  parti   contraenti

2)   Il tecnico Roberto Valori dovrà seguire tutto l’iter con l’amministrazione Comunale affinché si arrivi prima possibile alla firma della convenzione

3)    Viene incaricato il consigliere Marco Belardi il quale, insieme al ragionier Moretti predisporrà un quesito all’agenzia delle Entrate affinché si arrivi alla determinazione dell’aliquota iva da applicare.

Null’altro essendovi su cui deliberare la seduta è tolta alle ore 23,30.

Il segretario                                                               Il presidente

Lorella Pizzinelli                                                          Paolo Bischeri