L’anno 2018, il giorno 2 del mese di luglio alle ore 21 a Sticciano Scalo in Via Vecchia, presso la Struttura polivalente Parco 2000, si è riunito il consiglio direttivo della Pro Loco Sticciano. —– Sono presenti i consiglieri: Bischèri Elena, Bischèri Paolo, Bianchi Paolo, Bertin Gino, Valori Massimo, Pizzinelli Lorella, Lagi Maurizio, Giannini Stefano, Bianchi Roberto, Renieri Riccardo,Pascolini Kevin, Vismara Paola, Pizzinelli Loredano, Bartalucci Giacomo, Becatti Gabriele e Emanuele Cinzia. ——–
Risultano assenti Bianchi Sofa e Bardelli Nubia. ——-
Sono inoltre presenti i rappresentanti ed i volontari delle associazioni di volontariato del paese che comparteciperanno all’organizzazione di eventi e iniziative all’interno della 24° Sagra degli strozzapreti: Belardi Walter e Ciacci Luciano per l’associazione Cacciatori che gestirà il servizio sedie tavoli e la conduzione della pista da ballo durante le serate di musica, Martini Marzia, presidente della Sezione Avis Sticciano, associazione che organizza le serate di musica durante la festa, Bartalucci Dario, dell’Unione Sportiva Sticciano, organizzazione che gestisce il servizio bar, Macrì Iolanda, Delegato della Croce Rossa Italiana di Sticciano, associazione che garantirà una postazione di primo soccorso con proprio personale volontario abilitato BLSD durante la sagra. ————————————————————————————– La seduta presenta il seguente ordine del giorno:
1) Presentazione del piano di emergenza ed evacuazione predisposto per la sagra 2018; organizzazione del personale volontario (della Pro loco Sticciano e delle altre associazioni impegnate negli eventi) con compiti di prevenzione e assistenza in casi di necessità; sopralluogo x individuazione vie di fuga e materiale (estintori). Coordinamento con personale della CRI.
3) Varie ed Eventuali
Alle ore 21.40 essendo presente il numero legale dei consiglieri si apre la seduta presieduta Paolo Bischeri, presidente della Pro loco Sticciano. Svolge le funzioni di segretaria verbalizzatrice la consigliera Lorella Pizzinelli. ——————————————————
Il Presidente della Pro loco Sticciano, Paolo Bischèri, illustra ai presenti il piano di emergenza ed evacuazione predisposto dal tecnico Geom. Diego Armini, piano che sarà utilizzato durante la festa del 2018 ed in particolare:

 viene data lettura della relazione predisposta dalla Pro Loco Sticciano sulle modalità di svolgimento della festa;

 Viene presentata la planimetria del piano con l’indicazione delle dotazioni di sicurezza;

 vengono individuati i responsabili di settore della Pro Loco Sticciano che avranno il compito di informare il personale volontario in merito ai principali contenuti del piano di Emergenza ed Evacuazione (P.E.E.) nonché gestire le eventuali emergenze che si dovessero presentare nel proprio settore di competenza e coordinare le possibili esigenze di evacuazione delle persone lì presenti.

AREA CUCINA BISCHERI Elena in sua assenza Brogioni Cinzia

AREA GRILL GIANNINI Stefano in sua assenza Lagi Maurizio

AREA BIBITE BELARDI Federico in sua assenza Bianchi Vasco

AREA RISTORANTE BISCHERI Paolo in sua assenza PIZZINELLI Loredano;

AREA CASSA BELARDI Marco in sua assenza Valori Roberto.

 vengono individuati i responsabili di settore delle Associazioni US Sticciano e Cacciatori che avranno il compito di informare il personale volontario in merito ai principali contenuti del piano di Emergenza ed Evacuazione (P.E.E.) nonché gestire le eventuali emergenze che si dovessero presentare nel proprio settore di competenza e coordinare le possibili esigenze di evacuazione delle persone lì presenti.
AREA BAR E AREE LIMITROFE GINANNESCHI Fabio in sua assenza BARTALUCCI Giacomo o BARTALUCCI Dario.
AREA PISTA POLIVALENTE RENIERI Marco in sua assenza BELARDI WALTER AREA GIOSTRE, personale degli spettacoli viaggianti.

 La Sezione Avis, concorrerà nelle attività con proprio personale volontario;

 Ai rappresentanti delle associazioni US Sticciano e Associazione Cacciatori Sticciano viene ribadito quanto contenuto nell’accordo con la Pro loco Sticciano ed in particolare quanto stabilito per la gestione della sicurezza durante gli eventi; a questo proposito si ribadisce l’impegno a tenere a disposizione almeno nr. 1 estintore garantendo altresì la presenza di personale volontario adeguatamente formato quale operatore antincendio rischio medio.

 Alla Delegazione CRI di Sticciano, che garantirà la postazione di primo soccorso con proprio personale, viene indicato l’ubicazione dove dovrà sostare l’ambulanza. Il servizio d’assistenza si svolgerà dalle ore 20 alle ore 24 nei giorni 6, 8, 13, 15 e dalle ore 20 alle ore 01 nei giorni 7 e 14 luglio.

 I responsabili dei vari settori vengono invitati a garantire che le vie di fuga siano libere da ogni oggetto, strumento ecc.. che possa ostacolare o intralciare il normale deflusso delle persone.

 Il presidente informa che la Pro loco Sticciano ha provveduto ad effettuare una verifica e dei controlli preventivi delle dotazioni di sicurezza (estintori e impianto antincendio all’interno della struttura polivalente) e dei dispositivi che indicano le vie di fuga (luci di emergenze – segnalazioni luminose vie di fughe, cartelli vie di fuga e punto di raccolta); sono state implementate ed installate le dotazioni dei dispositivi presenti nella pista polivalente (luci di emergenze e segnalazioni luminose delle vie di fughe);

 Il presidente informa che la Pro loco Sticciano ha provveduto ad effettuare una verifica e dei controlli preventivi all’impianto elettrico installato all’interno della struttura polivalente e a quello del ristorante; in merito un tecnico elettricista abilitato ha rilasciato la relativa certificazione;

 Il presidente, qualora non abbia ancora provveduto, invita l’associazione US Sticciano a far effettuare una verifica e dei controlli preventivi all’impianto elettrico installato all’interno dello stand bar e relativo magazzino;

 Il presidente informa che la Pro loco Sticciano ha provveduto ad effettuare una verifica e dei controlli preventivi all’impianto del gas installato all’interno della struttura polivalente e stand grill; in merito un tecnico elettricista abilitato ha rilasciato la relativa certificazione.

 Si ricorda che, per disposizione di legge, non si potranno utilizzare bombole di gas contenenti quantità maggiori a 75 kg di combustibile.  Il presidente informa che la Pro loco Sticciano, per quanto concerne la prevenzione degli incendi ha provveduto alla pulizia di tutta l’area interessata dai festeggiamenti facendo tagliare le erbe infestanti in modo da diminuire la potenzialità di tale pericolo.

 Le associazioni dovranno avere a disposizione almeno un estintore in ogni settore sopra indicato.  Il personale volontario delle associazioni deputato alla gestione della sicurezza dovrà essere ben individuabile (maglie delle associazioni o gilet di colore giallo o arancio);  Per qualsiasi emergenza che dovesse accadere durante la festa dovrà essere sempre informato il Presidente della Pro Loco Sticciano, responsabile dell’evento, il quale avrà il compito di coordinare tutte le attività necessarie. A questo proposito si ricorda che potrà essere rintracciato all’utenza 331/3695288 e sarà comunque presente all’interno dello stand ristorante. In caso di sua assenza o di irreperibilità sarà sostituito dal Vice Presidente Paolo Bianchi 335/1093765 o dal Cassiere Belardi Marco 338/9565981.

 Il presidente della Pro Loco si riserva la facoltà di apportare le modifiche ritenute necessarie al P.E.E. in relazione alle necessità che si dovessero presentare durante lo svolgimento dei festeggiamenti.

Al termine della presentazione i presenti non hanno nessuna dichiarazione in merito.

La riunione termina alle ore 22.45.

Fatto letto confermato e sottoscritto